Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Il tubo obliquo che diventa orizzontale in prossimita' del mov. centrale fa si che il motore sara' comunque abbastanza basso (sia il TSDZ2 che il Bafang ...). Direi che tale telaio, per quelle che sono le tue esigenze (abbastanza luce da terra del kit motore) non e' proprio il massimo, e poi anche dal punto di vista estetico il motore sembrera' appeso al telaio con un risultato finale un po' discutibile ...
Consiglio: perche' non ti tieni la tua ottima mtb cosi' (magari per qualche uscita su tracciati pianeggianti o vallonati) e ne prendi un'altra (magari usata) con telaio piu' adatto (tubo obliquo che si innesta sul m.c. a circa 45°)?
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
L'altra domenica ho fatto un'uscita sotto la pioggia, tutto OK. Quando sono arrivato a casa ho lavato la bici con la canna. Dapprima ha ccminciato a funzionare con qualche andamento a siinghiozzo, poi ho provato a smontare il carterino dalla parte della corona ed ho spiuzzato del wd 40.
Adesso non si accende più....era uscita acqua dall'asse della corona.
Cosa potrebbe essere,? La porterò da qualche meccanico...
 

Bylbo

Ebiker novello
9 Dicembre 2018
9
0
1
50
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon strive
Il tubo obliquo che diventa orizzontale in prossimita' del mov. centrale fa si che il motore sara' comunque abbastanza basso (sia il TSDZ2 che il Bafang ...). Direi che tale telaio, per quelle che sono le tue esigenze (abbastanza luce da terra del kit motore) non e' proprio il massimo, e poi anche dal punto di vista estetico il motore sembrera' appeso al telaio con un risultato finale un po' discutibile ...
Consiglio: perche' non ti tieni la tua ottima mtb cosi' (magari per qualche uscita su tracciati pianeggianti o vallonati) e ne prendi un'altra (magari usata) con telaio piu' adatto (tubo obliquo che si innesta sul m.c. a circa 45°)?
Grazie Bengi, potrei valutare la cosa. Mi sai consigliare qualche modello da enduro con cerchi da 26 che si adatti alla trasformazione, anche per quanto riguarda il posizionamento della batteria? Per uso enduro meglio tsdz2 o bafang?
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Grazie Bengi, potrei valutare la cosa. Mi sai consigliare qualche modello da enduro con cerchi da 26 che si adatti alla trasformazione, anche per quanto riguarda il posizionamento della batteria? Per uso enduro meglio tsdz2 o bafang?
So che qualcuno aveva kittato delle Mondraker che hanno l'obliquo molto verticale e favoriscono il posizionamento del motore piuttosto in alto, ma non ti saprei dire il modello ... Questo e' solo un esempio.
Mah, io non avrei dubbi: TSDZ2 tutta la vita, ma io notoriamente sono allergico al PAS! :p
E' vero che il Bafang sarebbe piu' robusto, ma tutto dipende da come tratterai il motorello e anche se tu hai un peso importante o magari sei un peso leggero ...
P.S. La batteria (custom) puo' stare nel triangolo, sacrificando la borraccia ... oppure - con le dovute protezioni - potresti anche inserirla sotto l'obliquo in continuita' col motore ... Questa soluzione sarebbe esteticamente molto accativante e contribuirebbe a mantenere bello basso il baricentro dell'ebike, specie se ti basta una batteria non troppo capiente ... l'effetto sarebbe simile alla Thok Mig ... ;)


Screenshot_2019-04-29-16-44-02-1.png
 
Ultima modifica:

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
L'altra domenica ho fatto un'uscita sotto la pioggia, tutto OK. Quando sono arrivato a casa ho lavato la bici con la canna. Dapprima ha ccminciato a funzionare con qualche andamento a siinghiozzo, poi ho provato a smontare il carterino dalla parte della corona ed ho spiuzzato del wd 40.
Adesso non si accende più....era uscita acqua dall'asse della corona.
Cosa potrebbe essere,? La porterò da qualche meccanico...
Prova prima ad asciugare bene il motore col phon (con calma senza esagerare) ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lagoz

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Ciao a tutti, è da un po' che sto valutando di montare un motore sulla mia stumpjumper 2012. Sarei propenso per il tsdz2, per via del sensore di coppia, ma anche il bafang mi interessa. Vorrei chiedervi quale mi consigliate. Userei la mtb per am/enduro in liguria. Le discriminanti, a parte il sensore di coppia che preferisco al pas, sono robustezza motore e luce da terra per evitare di picchiarci sui trail rocciosi che abbiamo qui da noi. Avendo mc da 73 penso si possano montare entrambi. Attendo vs consigli e suggerimenti. Grazie Vedi l'allegato 18641 genius el.jpg
solo per rendere l'idea ,con quel telaio potrebbero esserci anche problemi a sistemare una batteria che non sia custom.
 
  • Like
Reactions: Bengi

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ciao a tutti, è da un po' che sto valutando di montare un motore sulla mia stumpjumper 2012. Sarei propenso per il tsdz2, per via del sensore di coppia, ma anche il bafang mi interessa. Vorrei chiedervi quale mi consigliate. Userei la mtb per am/enduro in liguria. Le discriminanti, a parte il sensore di coppia che preferisco al pas, sono robustezza motore e luce da terra per evitare di picchiarci sui trail rocciosi che abbiamo qui da noi. Avendo mc da 73 penso si possano montare entrambi. Attendo vs consigli e suggerimenti. Grazie Vedi l'allegato 18641
Ciao, io giro in liguria (abito a Recco) su percorsi enduro e con molti sassi; ho elettrificato una Lapierre Froggy col Bafang 750 ed una Transition Covert carbon col Tongsheng 500.
Ti devo dire che preferisco la seconda, anche perchè pesa poco più di 22 kg contro i 25/26 della prima.
Il motore Bafang è molto potente ma il Tongsheng è più facile e simile ad una bici normale.
Il Bafang è robusto, mai dato problemi ma anche il Tong (a parte il problema di umidità appena descritto) per ora va benissimo.
Devo dire che peso appena 60 kg, però i sentieri che percorro sono spesso abbastanza tosti (Sestri levante, Finale, Portofino, Righi, Monte Fasce etc.).
Se hai bisogno chiedi pure....
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Bella realizzazione, ma io avrei ruotato il motore in avanti fino a mandarlo a battuta sull'obliquo ... (ma forse la cosa mon era fattibile)
in effetti pensavo proprio di lasciarlo andare in battuta direttamente (su una piastrina proteggi tubo) ,adesso e' fermato in quella posizione da una vite passante in uno dei due fori della piastrina antirotazione , facendolo ruotare del tutto provabilmente abbasserei la luce di qualche mm ,il che non cambia nulla.
 

Bylbo

Ebiker novello
9 Dicembre 2018
9
0
1
50
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon strive
Ciao, io giro in liguria (abito a Recco) su percorsi enduro e con molti sassi; ho elettrificato una Lapierre Froggy col Bafang 750 ed una Transition Covert carbon col Tongsheng 500.
Ti devo dire che preferisco la seconda, anche perchè pesa poco più di 22 kg contro i 25/26 della prima.
Il motore Bafang è molto potente ma il Tongsheng è più facile e simile ad una bici normale.
Il Bafang è robusto, mai dato problemi ma anche il Tong (a parte il problema di umidità appena descritto) per ora va benissimo.
Devo dire che peso appena 60 kg, però i sentieri che percorro sono spesso abbastanza tosti (Sestri levante, Finale, Portofino, Righi, Monte Fasce etc.).
Se hai bisogno chiedi pure....
Grazie dei consigli. Mi mandi le foto delle tue mtb elettrificate tanto per farmi un'idea?
 

mikenet

Ebiker ex novello
26 Luglio 2017
24
8
3
67
roma
Visita Sito
Bici
rockraider
"
Ciao a tutti. Allora, il mio quesito è il seguente : ho due bici su cui mi piacerebbe montare il tsdz2, ma hanno dei BB con misure particolari : uno è da 68mm, ma ha una larghezza di 55mm (estreno), l'altro è da 120mm ed ha il diametro interno da 34mm. Esistono degli adattatori per poter montare il motore su questi BB?
Ho cercato ma... Per quanto riguarda la sola riduzione del diametro del BB da 68mm, trovo adattatori larghi si 68mm, ma poi non trovo quello che riduce a 34mm... Per quanto riguarda invece il BB che ha già il giusto diametro interno (34mm), non so se sia possibile e dove reperire le modifiche per adattarvi il motore in quanto BB largo 120mm....
Grazie a tutti per i consigl "
basta andare in una officina di rettifica e farsi fare una boccola di alluminio larga 68 e di diametro 34, devi solo verificare se poi lo spessore ottenuto (55 meno 34) è sufficiente per var passare il mov centrale del motore altrimenti potresti farti fare una boccola disassata con il foro più in basso per diminuire lo spessore totale. Per l'altra bici esistono assi allungati da 120 ma con pareri discordanti sulla loro robustezza.
 

bigu66

Ebiker novello
26 Febbraio 2019
4
0
1
cattolica
Visita Sito
Bici
orbea
Salve a tutti
Avrei una domanda da fare
Possiedo un motore e-torque da 250 W da diverso tempo, ho fatto circa 2200 km e da diverso tempo lo sento molto rumoroso,
come se avessi un grosso zanzarone, specialmente alle basse velocita.
E' capitato a nessuno di voi ?
Grazie