Nuova full-xc elettrica

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumaconeveloce

Ebiker novello
20 Agosto 2017
6
0
1
treviso
Visita Sito
Bici
btwin
ciao, vorrei un consiglio per mio padre, dopo aver provato una e-bike su di un sentiero di montagna ne è rimasto entusiasta, talmente entusiasta da considerare l'idea di prendere una mia vecchia MTB [bottecchia del ~2000, telaio in acciao, ruote da 26, forcella rigida e freni v-brake] e modificarla mettendogli un motore elletrico, ora vorrei proporgli dei modelli nuovi sempre elettrici da xc, meglio se full visto dei problemi alla schiena che ha avuto in passato, ruote da 27 o da 29? credo che le ruote da 29 siano più addatti per percorsi che farà, ciclabili di montagna, sentireri di lunga percorenza e con poca pendenza, cosa ne dite?
cosa offre il mercato con un budget di 3500-4000 euro?
che marche sono più affidabili e quali offrono un miglio rapporto qualità/prezzo?

e cosa più importante mi potete aiutare a dissuaderlo nel progetto di elettrificare la mia vecchia MTB, probabilmente con l'esperienza da meccanico che ha maturato negli anni ci potrebbe riuscire ma il risultato sarà qualcosa di pericoloso per lui e per quelli che gli corrono nelle vicinanze, mi potete fare un lista di motivazioni tecniche che lo convincano che questa modifca sia ... assurda.
il pilota ha ~60 anni, fisico non proprio allenato, altezza ~1,85m, peso ~95Kg.
 

lumaconeveloce

Ebiker novello
20 Agosto 2017
6
0
1
treviso
Visita Sito
Bici
btwin
spendere 1000 euri per avere poi una simil graziella ?.....con un po di piú compri un usato decente
certo che è anti-econimico, infatti gli ho fatto notare anche questo aspetto, lui lo farebbe per soddisfazione personale, comunque vorrei insistere che sia pericoloso per lui usare un bici così modificata, hai qualche modello di e-bike full da xc da consigliare che ci stia dentro il budget?
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
In caso di incidente l'assicurazione cosa dice su una bici elettrificata? Una ebike è omologata come tale e non ha nessun tipo di problema, è nata così con gli studi di personale qualificato...

Se prendeva in considerazione quella modifica pensa ad una cube reaction one, spendi 1700 euro e hai un cx con i freni a disco e le 29", poco di più che modificare la vostra....
Per avere comfort senza la full prendi una front con gomma plus (wilier 803, gt pantera, cannondale cujo neo etc)

Full trail puoi vedere cube stereo 120 parte da circa 3000

Saluti
 

lumaconeveloce

Ebiker novello
20 Agosto 2017
6
0
1
treviso
Visita Sito
Bici
btwin
Quello devi saperlo tu o fartelo dire da lui. Una full per usarla solo su strada bianca è un po sprecata...
su questo sono d'accordo, farà principalmente ciclabili in montagna e sentieri perciò una buona front sarebbe l'ideale, vuole provare anche qualche discesa da xc ma prima deve fare molta pratica, la full lo presa in considerazione per dei problemi alla schiena, ma se si ottiene un comfort simile con gomme plus va bennissimo anche la front,
tipo una E-Aspect 920 (2017) a 2700 euro, è un buon affare o posso trovare di meglio?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
In caso di incidente l'assicurazione cosa dice su una bici elettrificata?

Saluti

Non dice proprio niente, ho avuto un incidente con una kittata che uso in città, fornito fatture di acquisto del kit hanno pagato tutto, senza obiezioni, chiaramente deve essere un kit a norma e la bici di partenza deve essere adeguata all'uso, quindi escluderei la bici indicata come base da kittare.
Anche certe ebike entry level sono imbarazzanti come freni e forcella e c'è da considerare il peso rilevante di chi la userà.

Dissento anche sul discorso front, a 60 anni si ha sicuramente problemi alla schiena, su una buona full, con escursione 100-120 si troverà sicuramente meglio e non gli passerà velocemente la voglia.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lumaconeveloce

Ebiker novello
20 Agosto 2017
6
0
1
treviso
Visita Sito
Bici
btwin
...
Dissento anche sul discorso front, a 60 anni si ha sicuramente problemi alla schiena, su una buona full, con escursione 100-120 si troverà sicuramente meglio e non gli passerà velocemente la voglia.
Inviato utilizzando Tapatalk
perciò per i problemi di schiena meglio una full considerando età e peso, ottimo potrei proporgli una buona full usata (100-120) da kittare, mi sapreste indicate un buon kit per fare questa modifica? sono generici o variano in base alla tipologia di telaio?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Devo dire che chi modifica la propria bici dirà al mondo che è la migliore!
Succedeva anche a me che avevo kittato la bici del figlioletto e ne avevo tirato fuori un bel sistema ma .... il pargolo mi ha praticamente obbligato a comperare una bici già pronta vedendo che continuavo a modificare (non ero mai contento c'era sempre qualche cosa per migliorarla).
La scelta è caduta su una haibike modello 2013 (comperata a marzo 2014) l'ho pagata il giusto e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto poi ....
I rapporti non erano molto adatti ai percorsi miei usuali e sono cominciate le modifiche: doppia anteriore, 11/46 posteriore, doppia batteria, parafanghi ecc, ecc.
Mio figlio dice che non sono mai contento!
Consiglio mio: lascialo fare quello che vuole, impegnerà il suo tempo; poi quando si avventurerà su percorsi difficili gli farai prendere una bici adeguata che poi lui troverà sempre la scusa per migliorarla.
Fagli leggere qualche forum specializzato: questo o Jobike, si divertirà.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ci sono 2 tread in questo forum, quello sul TSDZ2, che è un motore con torsimetro, come sulle ebike native, è quello sul BBS01 che invece ha il semplice sensore di pedalata e permette la pedalata 'simbolica' cioè far girare i pedali a vuoto e far fare tutto il lavoro al motore.
Purtroppo le full non sono semplici da kittare, oltre al problema della dimensione del movimento centrale c'è anche il discorso carro che a volte interferisce.
Secondo me il discorso kit è valido se la bici la si ha già in casa, se la si deve comprare meglio andare su una nativa, magari usata.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: monster74

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ultima modifica: