News Nuove Cannondale Moterra e Habit NEO

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non credo sia un ragionamento valido, semmai un 15% in meno di attrito

Se la coppia disponibile fosse dell'ordine dei grammi la bicicletta non si muoverebbe nemmeno di un millimetro.
La coppia a disposizione è in grado di muovere un centinaio di Kg, una differenza di 21 grammi di attrito è del tutto ininfluente
Forse mi sono espresso male. Intendevo che se ha messo due pesi sulle pedivelle, e la differenza per farle muovere è un 15% in peso, a me pare un tema di spunto, dovuto certamente agli attriti. Ma forse hai ragione tu: non è comunque granché
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r cosa importante ma che non hai specificato: le pedivelle hanno la stessa lunghezza? :no_mouth:

Ottima osservazione, sui due motori sono montate pedivelle di lunghezza differente, ma il gancio è stato posizionato a 150mm dal perno centrale per entrambe, per quello tra gli strumenti c'è anche il metro. Un posizionamento diverso avrebbe falsato molto il risultato. È chiaro che per far muovere una pedivella più lunga è sufficiente un minor peso.

Quale 131 gr e quale 152 ?

131 gr CX
152 gr CX gen4

Nella realtà la differenza di peso è ancora inferiore, perchè con 131 gr il CX si è mosso lentamente, e con lo stesso carico in gen4 non si muoveva, ho dovuto applicare lo step di carico successivo (152gr) per farlo muovere, non è corretto parlare di 15% di differenza, ma solo pochi grammi.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ottima osservazione, sui due motori sono montate pedivelle di lunghezza differente, ma il gancio è stato posizionato a 150mm dal perno centrale per entrambe, per quello tra gli strumenti c'è anche il metro. Un posizionamento diverso avrebbe falsato molto il risultato. È chiaro che per far muovere una pedivella più lunga è sufficiente un minor peso.



131 gr CX
152 gr CX gen4

Nella realtà la differenza di peso è ancora inferiore, perchè con 131 gr il CX si è mosso lentamente, e con lo stesso carico in gen4 non si muoveva, ho dovuto applicare lo step di carico successivo (152gr) per farlo muovere, non è corretto parlare di 15% di differenza, ma solo pochi grammi.
Alla fine, anche se in maniera relativamente scientifica, si conferma quanto in tanti hanno sempre detto, cioè che a motore spento la differenza che si sente è dovuta per lo più alla rapportatura lunga del CX, non ad attriti particolarmente elevati.
 

Claudio M1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
34
17
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO ENDURO 7.0 2018
Ho notato che hanno cambiato sul sito la configurazione della moterra 3 e Habit 3 introducendo di serie la batteria da 625 e aumentando il costo di 300 euro. Visto l' assottigliassi del prezzo con gli step successivi Moterra 2 e Habit 2, non so quanto convenga la serie 3 adesso. Inoltre, almeno di un errore nel sito, la Habit 2 monta il Koix e la Moterra 2 il Purion pur avendo il medesimo prezzo di listino.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ho notato che hanno cambiato sul sito la configurazione della moterra 3 e Habit 3 introducendo di serie la batteria da 625 e aumentando il costo di 300 euro. Visto l' assottigliassi del prezzo con gli step successivi Moterra 2 e Habit 2, non so quanto convenga la serie 3 adesso. Inoltre, almeno di un errore nel sito, la Habit 2 monta il Koix e la Moterra 2 il Purion pur avendo il medesimo prezzo di listino.
Mossa senza senso...non tanto per i 300 euro in piu' che comunque per il divario di montaggio non la rendono piu' appetibile rispetto alla 2..
Piuttosto e' togliere la possibilita' di avere la piu' leggera batteria da 500 e il relativo adattatore sulla serie moterra , che sembra ormai disponibile solo sulla Habit 4...ormai tocca pupparsi la batteriona su praticamente tutti i marchi quest' anno...
:rolleyes:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@ducams4r so che è complicato da rapportature e magari gomme diverse. Ma faresti un parallelo tra vecchio e nuovo Cx a cadenze medio basse? Per capire quale ha più "schiena". Se uno non va oltre 70/80 rpm e non usa rapporti particolarmente corti (diciamo fino a 38) quale dei due ha più coppia in basso se la differenza di sente? Il nuovo cx in questo si avvicina a Yamaha secondo te? Grazie
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r so che è complicato da rapportature e magari gomme diverse. Ma faresti un parallelo tra vecchio e nuovo Cx a cadenze medio basse? Per capire quale ha più "schiena". Se uno non va oltre 70/80 rpm e non usa rapporti particolarmente corti (diciamo fino a 38) quale dei due ha più coppia in basso se la differenza di sente? Il nuovo cx in questo si avvicina a Yamaha secondo te? Grazie

A sensazione il Gen4 ha una risposta migliore e maggiore progressione da cadenze inferiori, rimane comunque un motore che da il meglio a cadenze superiori ai 70rpm. Un'analisi più dettagliata la scriverò sul test della Moterra prossimamente.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Qualcuno ha provato a chiedere se è possibile avere al momento dell'acquisto della Habit 4 l'upgrade alla batteria da 625 e a che prezzo?
 

Claudio M1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
34
17
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO ENDURO 7.0 2018
Il mio dubbio e vorrei vedere alcune recensioni in merito o avere opinioni, é la reale differenza di usabilità tra la Moterra e la Habit, non vorrei che la prima fosse troppo tecnica dato l’escursione da 160 e la seconda in certi frangenti non adeguata dato l’escursione da 140 e la posteriore da 130. Penso che fare una linea sola con la media da 150 avanti e dietro come propone Specialize (che per inciso ha prezzi dal mio punto di vista comunque eccessivi), possa essere una soluzione alla maggior parte delle esigenze. Si darebbe la possibilità di entrare con una versione relativamente economica e con il tempo attuare degli upgrade per portare la bici al livello desiderato.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il mio dubbio e vorrei vedere alcune recensioni in merito o avere opinioni, é la reale differenza di usabilità tra la Moterra e la Habit, non vorrei che la prima fosse troppo tecnica dato l’escursione da 160 e la seconda in certi frangenti non adeguata dato l’escursione da 140 e la posteriore da 130. Penso che fare una linea sola con la media da 150 avanti e dietro come propone Specialize (che per inciso ha prezzi dal mio punto di vista comunque eccessivi), possa essere una soluzione alla maggior parte delle esigenze. Si darebbe la possibilità di entrare con una versione relativamente economica e con il tempo attuare degli upgrade per portare la bici al livello desiderato.
Dipende da cosa ci devi fare... ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il mio dubbio e vorrei vedere alcune recensioni in merito o avere opinioni, é la reale differenza di usabilità tra la Moterra e la Habit, non vorrei che la prima fosse troppo tecnica dato l’escursione da 160 e la seconda in certi frangenti non adeguata dato l’escursione da 140 e la posteriore da 130. Penso che fare una linea sola con la media da 150 avanti e dietro come propone Specialize (che per inciso ha prezzi dal mio punto di vista comunque eccessivi), possa essere una soluzione alla maggior parte delle esigenze. Si darebbe la possibilità di entrare con una versione relativamente economica e con il tempo attuare degli upgrade per portare la bici al livello desiderato.
150 / 140 qualità/prezzo: prendi le nuove Cube
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
150 / 140 qualità/prezzo: prendi le nuove Cube
Io sono indeciso. Avendo un budget di circa 4000 euro sono indeciso tra la Cube sulla quale si può scontare uno sconto massimo del 10% e una Habit 4 su cui si dovrebbe ottenere una scontistica migliore. Il montaggio a parità di prezzo premia Cube però secondo me facendo qualche upgrade, piano piano, sulla Habit, alla fine mi ritroverei una bici migliore.