Nuovo EMTBiker - consiglio componenti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, mi chiamo Michele, ho 39 anni e sono dalla provincia di Pordenone.
Sono un "vecchio" possessore di MTB muscolare, purtroppo a causa della mancanza di tempo, non riesco ad allenarmi con costanza durante le settimana (ed essendo poco allenato, non riesco ad effettuare dei giri in MTB belli ed interessanti), cosi mi sono finalmente deciso a passare alla EMTB, dopo aver provato un FAT di amici, l'Atala di mio papà e soprattutto dopo aver noleggiato in austria una GIANT full (non so bene il modello, ma era piuttosto vecchio) che mi ha permesso di fare 32 km e 1500 D+....e sono completamente fuori allenamento.
Girando un poi negozzi della zona....(che offrono anche manutenzione, in quanto per quella ordinaria mi arrangio, ma per interventi più complessi preferisco affidarmi a qualcuno più espero) sono arrivato a questi modelli:
- Focus Thron 2 6.7 - motore Bosh 2020 500wh, freni shimano MT420, cambio SRAM SX eagle, forcella Rock Shox, ammortizzatore SR Suntor - 3.780 € scontato (ma da aggiungere sellino telescopico)
- Focus Thron 2 6.8 - motore Bosh 2020 630wh, freni shimano MT420, cambio Shimano SLX M7100 , forcella Rock Shox, ammortizzatore Suntor- 4.140 € scontato (interessarnte per la batteria da 630, ma il prezzo....)
- Bianchi T-Tronik Rebel 9.2 - motore Bianchi (Olileds?) 630 wh, freni shimano MT520, cambio SRAM SX eagle, forcella e ammortizzatore Rock Shox - 3.600 scontato (forse la più interessante, ma non so come sia il motore)
- GIANT trance E+ 3 PRO - motore GIANT (derivazione Yamaha PW-X), freni Tektro HD-M745 Orion 4 pistonicini), cambio SRAM SX eagle, forcella Rock Shox, ammortizzatore FOX - 3.999 da scontare (di questa non ho trovato recesioni dei freni Tektro, specialmente se confrontati con i Shimano MT520)

Ora, non chiedo consigli sui vari modelli perché sono tutti nuovi e perché ognuno ha le sue preferenze e magari ha provato solo uno di questi mezzi, ma vorrei sapere giudizi su alcuni singoli componenti che, ammetto l'ignoranza, non conosco, in particolare:
- come vanno i Tektro rispetto agli MT520? e gli MT520 rispetto agli MT420? potenza, affidabilità, durata, rumore
- non conosco minimamente gli ammortizzatori SR SUNTO...come sono rispetto a Rock Shox e FOX?
- considerando che il motore Bianchi PARE sia di derivazione Olileds...qualuno lo ha provato? come va?

Poi...sec'è qualcuno che comunque se la sente di consigliarmi ad occhi chiusi uno di questi modelli...ben venga.
Grazie
Ciao
 

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
Penso di aver preso una decisione, data da una domanda: "qual è il componente che, se non mi soddisfa, posso sostituire più facilmente?!" I FRENI
Per tanto penso che opterò per la Giant, devo solo sperare in un buon prezzo.
Se poi qualcuno ha un consiglio da darmi (altre case) con prezzo intorno ai 3.5 k....ringrazierei.
Ciao
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Penso di aver preso una decisione, data da una domanda: "qual è il componente che, se non mi soddisfa, posso sostituire più facilmente?!" I FRENI
Per tanto penso che opterò per la Giant, devo solo sperare in un buon prezzo.
Se poi qualcuno ha un consiglio da darmi (altre case) con prezzo intorno ai 3.5 k....ringrazierei.
Ciao

per la Giant parli della 2020? Perchè forse qualcosa ancora della 2019 a super sconto si trova. e le bici sono identiche
 

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
Si, parlo del 2020. Certo se trovassi qualcosa del 2019 preferirei, però a quel punto spererei nella TRANCE E+ 2 PRO, che ha componenti migliori (Forcella e ammortizzatore FOX, cambio Shimao XT e freni shimano MT520) da listini era a 4.499....se riuscissi a stare sotto i 4.000...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Si, parlo del 2020. Certo se trovassi qualcosa del 2019 preferirei, però a quel punto spererei nella TRANCE E+ 2 PRO, che ha componenti migliori (Forcella e ammortizzatore FOX, cambio Shimao XT e freni shimano MT520) da listini era a 4.499....se riuscissi a stare sotto i 4.000...


inizia a chiamare tutti i concessionari giant... secondo me la prendi anche a meno