Visto che avevo montato la bici sopra, ne ho approfittato per andare a fare qualche giro su dei trail da Enduro vicino casa. Direi che la prova è andata bene. Sia il portabici che la bici non si sono mossi, anche in velocità (80kmh) tutto ok. Mi preoccupava un po’ sulle irregolarità dell’asfalto, sui dossi e sui sampietrini, però non ha fatto una piega.
Magari visto che la bici è più inclinata sulla mia auto, riesce ad essere più stabile.
Una volta parcheggiato, l’ho tirato giù e messo in macchina.
Al ritorno l’ho rimontato in poco tempo, basta non spostare la barra superiore e la lunghezza delle cinghie che si agganciano in alto. Tutto sommato, tranne la faticaccia per caricare la bici, non è male.
Purtroppo non mi fido dei modelli che utilizzano le barre sotto al tubo orizzontale, che peraltro non potrei usare perché cavi e tubo freno posteriore passano proprio la sotto. Montarne una da tettuccio, neanche per sogno... col cavolo che monto la bici lassù, purtroppo ho avuto una bruttissima esperienza: bici caduta dalla macchina a 140 km/h in autostrada... per fortuna non c’era nessuno dietro di noi e la bici, tutto sommato, si è salvata! [emoji28] quindi, ora evito.
1000 € per gancio + omologazione + portabici mi sembrano un po’ troppi e, tra l’altro, non so neppure se sia possibile montare il gancio sulla mia auto.
Mi restava solo il Peruzzo per non smontare ogni volta bici e metterla dentro l’auto
Domani altra prova [emoji6]
Stamattina per il primo montaggio ho perso un po’ di tempo, anche per trovare il setting più adatto alla mia auto, ma una volta trovato, resta attaccato al portellone in modo stabile, anche su buche o dossi. [emoji106]
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