Vorrei ringraziare gli intervenuti e soprattutto Spacepadrino per la chiarezza. Cercando su internet si trova di tutto ma spesso scritto per sentito dire e poco documentato
No spe 30 in totale su uno dei due lati senza superare i 2550 mm.Massimo 30 cm per lato.... Art 164 cds + leggi anche il 61
Scusa ho messo i puntini proprio per non stare a scrivere tutto, aggiungendo gli articoli. In sintesi. Se hai una macchina larga 191 + specchi (che per il Cds comunque non contano) e gli attacchi una bici da 200, 210, sei comunque nei limiti. Anche perché appunto il cds è sempre scritto a cazz... ma le posizioni vengono subito prima delle frecce. Ovviamente non devi avere una SmartGuarda quella della sporgenza laterale è scritta malissimo perchè in pratica i 30 cm devono partire dalla centro della lampada delle luci di posizione. che realmente sono sempre più all'interno della carrozzeria.
Sull'ultima tua affermazione non sono d'accordo: ti pesano con portabici e bici montati, poi te li fanno smontare e ti ripesano. Ecco che sanno se il peso sul gancio era superiore al carico verticale ammesso.
- Le forze dell' ordine non ti chiederanno mai il mauale di uso e manutenzione del portabici per verificarne i suoi limiti, è solo il conducente che deve sapere come adoperarlo.
- Discussione con l'assicurazione solo se auto non ha il gancio di traino riportato sul libretto.
- giustissima l'osservazione sul carico massimo verticale consentito dal gancio, ma state tranquilli vengono dimensionati al triplo della loro sollecitazione , perchè è impossibile pensare che il carico all'interno del rimorchio sia sempre uniformemente distribuito.
- Pesando il mezzo non è possibile riscontrare il peso eccessivo sul gancio quindi nessuno lo farà mai.
Teoricamente hai ragione ma in pratica non succederà mai per due motivi, una pesa per autocarri non visualizzata in digitale (la maggiorparte di quelle pubbliche presenti sul territorio e utilizzate dalle forze di polizia) hanno variazioni rilevabili sensibili solo dai 100 kg in su molte volte anche 200 kg.Sull'ultima tua affermazione non sono d'accordo: ti pesano con portabici e bici montati, poi te li fanno smontare e ti ripesano. Ecco che sanno se il peso sul gancio era superiore al carico verticale ammesso.
Infatti non starei a fare dell'allarmismo, le probabilità di perdere il carico, sia che si carichi sul tetto, sia che si carichi sul portabici sul gancio di traino credo che se si fanno le cose come si deve, siano prossime a zero, qualche rischio in più sui portabici da portellone per il fissaggio sull'auto che con cinghie e ganci richiede un po' di perizia in più.Il problema attualmente in verità è un'altro. Non voglio allarmare nessuno, ma bisogna tenere in considerazione un nuovo fattore molto più preoccupante di sapere se l'assicurazione paga e se ti prendi il verbale da polizie varie.
Nel caso un conducente si perda un carico per strada provocando danni/lesioni a persone, è imputabile secondo la nuova legge di "omicidio stradale".
E qui so cazzi, ma grossi, ENORMI....
Se lo inserisci all'atto dell'acquisto il costo è inferiore e il listino accessori è solitamente oggetto di sconti considerevoliLa prossima macchina metterò il gancio di traino, unica cosa che mi scoccia è il costo clamoroso che le case automobilistiche chiedono, normalmente sui 900, mille euro.
Il che significa che nel configuratore aziendale devo rinunciare a un sacco di cose...
Vedremo.
Se si fanno le cose per bene, si modera la velocità, non si fanno manovre brusche ma, soprattutto, se gli altri non ti costringono a fare manovre brusche e (sempre per colpa altrui) non fai un incidente. Come puoi intuire i rischi non sono mai zero. Aggiungo che c'è gente che pensa di fare cose per bene comprando un portabici del cavolo e/o lo attacca al portellone di un'auto che non è fatta per quello (vedi smart e varie auto con portelloni in alluminio o plastica). Loro sono convinti ma sono un pericolo per sè e per gli altriInfatti non starei a fare dell'allarmismo, le probabilità di perdere il carico, sia che si carichi sul tetto, sia che si carichi sul portabici sul gancio di traino credo che se si fanno le cose come si deve, siano prossime a zero, qualche rischio in più sui portabici da portellone per il fissaggio sull'auto che con cinghie e ganci richiede un po' di perizia in più.
Fare le cose per bene implica approfondire, informarsi bene e capire cosa acquistare e difficilmente questo corrisponde al minor prezzoSe si fanno le cose per bene, si modera la velocità, non si fanno manovre brusche ma, soprattutto, se gli altri non ti costringono a fare manovre brusche e (sempre per colpa altrui) non fai un incidente. Come puoi intuire i rischi non sono mai zero. Aggiungo che c'è gente che pensa di fare cose per bene comprando un portabici del cavolo e/o lo attacca al portellone di un'auto che non è fatta per quello (vedi smart e varie auto con portelloni in alluminio o plastica). Loro sono convinti ma sono un pericolo per sè e per gli altri
Sì ma non tutti hanno la tua testa. Questo intendevo dire. Per questo i rischi non sono mai zeroFare le cose per bene implica approfondire, informarsi bene e capire cosa acquistare e difficilmente questo corrisponde al minor prezzo
...infatti dicevo prossime allo zero e qualche rischio in più per portabici da portelloneS
Sì ma non tutti hanno la tua testa. Questo intendevo dire. Per questo i rischi non sono mai zero