Portabici

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda quella della sporgenza laterale è scritta malissimo perchè in pratica i 30 cm devono partire dalla centro della lampada delle luci di posizione. che realmente sono sempre più all'interno della carrozzeria.
Scusa ho messo i puntini proprio per non stare a scrivere tutto, aggiungendo gli articoli. In sintesi. Se hai una macchina larga 191 + specchi (che per il Cds comunque non contano) e gli attacchi una bici da 200, 210, sei comunque nei limiti. Anche perché appunto il cds è sempre scritto a cazz... ma le posizioni vengono subito prima delle frecce. Ovviamente non devi avere una Smart :p
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
  1. Le forze dell' ordine non ti chiederanno mai il mauale di uso e manutenzione del portabici per verificarne i suoi limiti, è solo il conducente che deve sapere come adoperarlo.
  2. Discussione con l'assicurazione solo se auto non ha il gancio di traino riportato sul libretto.
  3. giustissima l'osservazione sul carico massimo verticale consentito dal gancio, ma state tranquilli vengono dimensionati al triplo della loro sollecitazione , perchè è impossibile pensare che il carico all'interno del rimorchio sia sempre uniformemente distribuito.
  4. Pesando il mezzo non è possibile riscontrare il peso eccessivo sul gancio quindi nessuno lo farà mai.
Sull'ultima tua affermazione non sono d'accordo: ti pesano con portabici e bici montati, poi te li fanno smontare e ti ripesano. Ecco che sanno se il peso sul gancio era superiore al carico verticale ammesso.;)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Relativamente al cartello di carico sporgente, col portabici da portellone si ha una sporgenza che andrebbe segnalata.
Col portabici da gancio, il manubrio della bici esterna sporge oltre la sagoma del portabici.
Il fatto che serva solo per gli autocarri mi sembra strano, ovunque si trova che andrebbe messo e che deve essere di tipo omologato.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Sull'ultima tua affermazione non sono d'accordo: ti pesano con portabici e bici montati, poi te li fanno smontare e ti ripesano. Ecco che sanno se il peso sul gancio era superiore al carico verticale ammesso.;)
Teoricamente hai ragione ma in pratica non succederà mai per due motivi, una pesa per autocarri non visualizzata in digitale (la maggiorparte di quelle pubbliche presenti sul territorio e utilizzate dalle forze di polizia) hanno variazioni rilevabili sensibili solo dai 100 kg in su molte volte anche 200 kg.
Il secondo che è legato alla primo è proprio l'attendibilità del valore della lettura, imputabile alla vetustità della pesa ma anche alla sua manutenzione periodica e soprattutto taratura. Da qui il famoso 5% di tollerenza sul peso complessivo a pieno carico del veicolo.

Tipo sul mio fuoristrada PC 2600 kg => 5% 130 kg da qui pesando l'autovettura fino a 2730 kg non posso elevare contravvenzione.

Per una FIAT PANDA MY 2006 di cui ti riporto le tare riscontrabili dal manuale di uso e manutenzione


19123

Multijet PC 1380 kg => 5% 69 kg fino a 1449 kg sono in regola per il carico massimo, sicuramente ho superato il carico ammesso sulla sfera di 9 kg ma fidati oggettivamente è impossibile con i mezzi a loro disposizione arrivare a tali considerazioni (N.B. per l'80% dei sanzionatori quello che ho scritto qui è FANTASCIENZA).

Comunque prima di arrivare a pesare una macchina e relativo carico a sbalzo, possono elevare sanzioni già per infrazioni ad altri 5 articoli del CDS li a veicolo fermo, non ci perdono neanche tempo.
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Il problema attualmente in verità è un'altro. Non voglio allarmare nessuno, ma bisogna tenere in considerazione un nuovo fattore molto più preoccupante di sapere se l'assicurazione paga e se ti prendi il verbale da polizie varie.

Nel caso un conducente si perda un carico per strada provocando danni/lesioni a persone, è imputabile secondo la nuova legge di "omicidio stradale".

E qui so cazzi, ma grossi, ENORMI.... :weary_face: :tired_face::sob:
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il problema attualmente in verità è un'altro. Non voglio allarmare nessuno, ma bisogna tenere in considerazione un nuovo fattore molto più preoccupante di sapere se l'assicurazione paga e se ti prendi il verbale da polizie varie.

Nel caso un conducente si perda un carico per strada provocando danni/lesioni a persone, è imputabile secondo la nuova legge di "omicidio stradale".

E qui so cazzi, ma grossi, ENORMI.... :weary_face: :tired_face::sob:
Infatti non starei a fare dell'allarmismo, le probabilità di perdere il carico, sia che si carichi sul tetto, sia che si carichi sul portabici sul gancio di traino credo che se si fanno le cose come si deve, siano prossime a zero, qualche rischio in più sui portabici da portellone per il fissaggio sull'auto che con cinghie e ganci richiede un po' di perizia in più.
 

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
244
97
28
55
Berghem
Visita Sito
Bici
Olmo Granpasso 02
La prossima macchina metterò il gancio di traino, unica cosa che mi scoccia è il costo clamoroso che le case automobilistiche chiedono, normalmente sui 900, mille euro.
Il che significa che nel configuratore aziendale devo rinunciare a un sacco di cose...
Vedremo.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La prossima macchina metterò il gancio di traino, unica cosa che mi scoccia è il costo clamoroso che le case automobilistiche chiedono, normalmente sui 900, mille euro.
Il che significa che nel configuratore aziendale devo rinunciare a un sacco di cose...
Vedremo.
Se lo inserisci all'atto dell'acquisto il costo è inferiore e il listino accessori è solitamente oggetto di sconti considerevoli
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Infatti non starei a fare dell'allarmismo, le probabilità di perdere il carico, sia che si carichi sul tetto, sia che si carichi sul portabici sul gancio di traino credo che se si fanno le cose come si deve, siano prossime a zero, qualche rischio in più sui portabici da portellone per il fissaggio sull'auto che con cinghie e ganci richiede un po' di perizia in più.
Se si fanno le cose per bene, si modera la velocità, non si fanno manovre brusche ma, soprattutto, se gli altri non ti costringono a fare manovre brusche e (sempre per colpa altrui) non fai un incidente. Come puoi intuire i rischi non sono mai zero. Aggiungo che c'è gente che pensa di fare cose per bene comprando un portabici del cavolo e/o lo attacca al portellone di un'auto che non è fatta per quello (vedi smart e varie auto con portelloni in alluminio o plastica). Loro sono convinti ma sono un pericolo per sè e per gli altri :)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se si fanno le cose per bene, si modera la velocità, non si fanno manovre brusche ma, soprattutto, se gli altri non ti costringono a fare manovre brusche e (sempre per colpa altrui) non fai un incidente. Come puoi intuire i rischi non sono mai zero. Aggiungo che c'è gente che pensa di fare cose per bene comprando un portabici del cavolo e/o lo attacca al portellone di un'auto che non è fatta per quello (vedi smart e varie auto con portelloni in alluminio o plastica). Loro sono convinti ma sono un pericolo per sè e per gli altri :)
Fare le cose per bene implica approfondire, informarsi bene e capire cosa acquistare e difficilmente questo corrisponde al minor prezzo