Pressione gomme plus

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Praticamente problemi di foratura azzerati.....o meglio, mi è capitato di forare 2 settimane fa: una spina che ha fatto un buco talmente piccolo che è stata una tortura riparare (il lattice non entrava, proprio perché è minuscolo.....la toppa perdeva....alla fine ho allargato un filo il buco e ho riempito di colla...adesso vediamo se regge...nel frattempo ho su un'altra gomma) ma ho girato tutto il giorno con la ruota dietro sgonfia....
Ho girato senza problemi (terreno alpino....ero a Canazei) e il giorno dopo ho tirato giù il copertone per ripararlo....Mr Wolf perfetto, non ha danni.....e girare intendo che ho girato davvero (parecchia salita e in discesa non mi sono risparmiato)...

1 mese fa invece ho preso una botta allucinante al cerchio su una pietra.....senza Mr Wolf il mio cerchio Moustache, che non brilla per resistenza, credo che sarebbe stato da buttare.....

Il Mr Wolf costa, è vero.....ma i suoi benefici sono assolutamente tangibili.....e non riguardano solo la parte forature/protezione cerchio (tema comunque molto importante con ebike plus) ma tanto anche il feeling di guida e il grip (altri temi di primaria importanza sulle ebike)
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Davanti vorrei mettere le gomme piu morbide che esistono. Sono le magic mary? Dietro sono indeciso se mettere tomahawk o dhr
Ma mr wolf quanto pesa? Se posso compensare il suo peso con gomme piu leggere lo monto. Posso usarlo con gomme 150 tpi in all mountain? Ma quanto dura?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SarMa

AndreaG

Ebiker ex novello
2 Giugno 2017
17
11
3
Brescia
Visita Sito
Bici
Trek Remedy
Dopo diverse uscite, dove ho faticato a trovare confidenza con l'anteriore, ho trovato la mia pressione ideale. 0,5 bar Anteriore, peso 65kg.
Sono le gomme di serie della Levo 2018 (sezione 2.8) e sembrano avere una carcassa "rigida" così posso scendere con la pressione. Che ne dite?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Usti.....ok che le plus non vanno gonfiate troppo....ma 0,5 è veramente proprio pochino....
Ho un amico che pesa come te.....ha su il mr Wolf, con cui puoi abbassare un po’ la pressione, e sotto lo 0,8/0,9 (solo quando c’é fangazza) non scende mai....di solito sta su 1.1/1.2...
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
0.5 mi pare basso, però secondo me tutto dipende dal grip, se hai una gomma con poco grip magari ci può stare.

io cmq con pressione posteriore 1.35 bar ho gia bucato due volte per colpa di sassi che mi sbragano la spalla e strortano il cerchio
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io sull'enduro muscolare con le 2.8 giravo 1 ant. e 1.2 post, sono 95 kg di bonta in olio di oliva (zaino+prot.).

Avevo le KENDA HAVOC PRO mai forato sicuramente i soli 15.8 kg di bici hanno aiutato, ma è anche vero che queste gomme hanno la carcassa rinforzata a 120 tpi, peccato che abbiano un battistrada troppo trail.

Con la baffona su consiglio del sivende giro 1.4 ant e 1.6 post. (coperture di serie).
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
io ancora devo capire come si fa a stabilire quando una carcassa è rinforzata o meno, c'è chi dice che sono piu forti le 60 tpi perchè hanno piu gomma, altri le 120 tpi perchè non lo sò, ditemi voi
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Praticamente problemi di foratura azzerati.....o meglio, mi è capitato di forare 2 settimane fa: una spina che ha fatto un buco talmente piccolo che è stata una tortura riparare (il lattice non entrava, proprio perché è minuscolo.....la toppa perdeva....alla fine ho allargato un filo il buco e ho riempito di colla...adesso vediamo se regge...nel frattempo ho su un'altra gomma) ma ho girato tutto il giorno con la ruota dietro sgonfia....
Ho girato senza problemi (terreno alpino....ero a Canazei) e il giorno dopo ho tirato giù il copertone per ripararlo....Mr Wolf perfetto, non ha danni.....e girare intendo che ho girato davvero (parecchia salita e in discesa non mi sono risparmiato)...

1 mese fa invece ho preso una botta allucinante al cerchio su una pietra.....senza Mr Wolf il mio cerchio Moustache, che non brilla per resistenza, credo che sarebbe stato da buttare.....

Il Mr Wolf costa, è vero.....ma i suoi benefici sono assolutamente tangibili.....e non riguardano solo la parte forature/protezione cerchio (tema comunque molto importante con ebike plus) ma tanto anche il feeling di guida e il grip (altri temi di primaria importanza sulle ebike)
in quei casi di forellini, se ti fai un kit tipo questo:
l-BB-KIT-TUBEREP.jpg

allarghi il forellino. inserisci la striscia e sei a posto. al 99% delle volte rigonfi e riparti come se avessi gomma nuova...
tornato a casa rabbocchi il lattice e sei a posto...
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Io
in quei casi di forellini, se ti fai un kit tipo questo:
l-BB-KIT-TUBEREP.jpg

allarghi il forellino. inserisci la striscia e sei a posto. al 99% delle volte rigonfi e riparti come se avessi gomma nuova...
tornato a casa rabbocchi il lattice e sei a posto...
Li uso , ma non sto neanche a rabboccare perché di lattice ne esce pochissimo. Non uso nemmeno la loro colla li infilo e basta, senza nemmeno allargare il foro con il loro strumento
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Sul sito della Schwalbe nella sezione che parla della pressione ho troato questa tabella.
Trovo strano che nella pratica vedo utilizzate pressioni così diverse da quelle suggerite da questa importante casa produttrice.
Che ne pensate?
Tab_p.jpg
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Mai usato pressioni così alte.....
Peso tra i 77 e gli 80 kg......
Con i 2.35 (ertro dai 58 ai 60) mai salito oltre i 2.1 bar......
Con i 2.6 (ertro 65) sono a 1.3 massimo.....con dentro i banger.....

Comunque se leggi cosa dice Schwalbe in quel capitolo, non dice che queste pressioni vanno prese alla lettera....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
In quel capitolo dicono comunque di fare riferimento alle pressioni minime e massime indicate sul fianco di ogni copertone.....
Le Magic Mary 2.6 e 2.8 ad esempio riportano valori da 1.2 a 2.6 bar......e indicano peso massimo del rider 120 kg......quindi il 2.6 bar sono per pesi massimi......
MM 2.35 (60) lo danno a 3.5 bar massimo per pesi over 110 kg......

Diciamo che quella tabella è tarata per usi diversi da quelli a cui fanno riferimento le pressioni che “non ti tornano”.....
Se ho salita su asfalto da fare anche io che sono sugli 80 kg gonfio a quasi 2 bar il 2.6......
In discesa sterrata (ma già anche in salita) una plus o mid a quella pressione diventa inguidabile....
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
In quel capitolo dicono comunque di fare riferimento alle pressioni minime e massime indicate sul fianco di ogni copertone.....
Le Magic Mary 2.6 e 2.8 ad esempio riportano valori da 1.2 a 2.6 bar......e indicano peso massimo del rider 120 kg......quindi il 2.6 bar sono per pesi massimi......
MM 2.35 (60) lo danno a 3.5 bar massimo per pesi over 110 kg......

Diciamo che quella tabella è tarata per usi diversi da quelli a cui fanno riferimento le pressioni che “non ti tornano”.....
Se ho salita su asfalto da fare anche io che sono sugli 80 kg gonfio a quasi 2 bar il 2.6......
In discesa sterrata (ma già anche in salita) una plus o mid a quella pressione diventa inguidabile....

Certamente bisogna attenersi alle indicazioni riportate sul fianchetto del copertone (le Smart Sam che monto, da 2,6, danno da 1,5 a 3,0).
Provando ad attenermi alle indicazioni di quella tabella ho provato a girare con entrambe a 2,5 e a parte un sensibile minor agio dovuto alle microvibrazioni non ho sperimentato altri incovenienti come ad esempio minor trazione; certo non ho fatto percorsi difficili. In compenso ho guadagnato sensibilmente in efficienza. Poi in discesa sono riuscito più agevolmente a bloccare e far derapare la ruota posteriore, dinamica di guida che può essere sia divertente che utile.
Il mio stupore è che le pressioni qui riportate si attestano verso il limite minimo di quelle ammissibili e così lontane da quelle suggerite in tabella.