Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Onestamente non so esprimermi sull'effetto vortice (visti gli ingranaggi elicoidali presenti anche sul Bosch non dovrebbe fischiare anche lui?) ... penso invece al metallo vs plastica (come sulle auto: catena di distribuzione più rumorosa rispetto ad una cinghia di distribuzione più silenziosa).
Quindi se (ipoteticamente) lo scotto per avere una maggior durata è un maggior rumore, ecco presentata sul mercato una variante da tutti gli altri motori

Il mio Performance fa un sibilo ma più contenuto rispetto il Shimano...un po meno il Cx..:confused:
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Il mio Performance fa un sibilo ma più contenuto rispetto il Shimano...un po meno il Cx..:confused:
Allora alzo le mani ^^

P.S. Pensavo anche alle vespe small, quando per allungare o accorciare i rapporti, sostituivi pignone e campana elicoidale con quelli a denti dritti ... una volta fatto, per colpa di quei denti dritti, avevi una vespa che fischiava all'aumentare dei giri. Boh ...
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Allora alzo le mani ^^

P.S. Pensavo anche alle vespe small, quando per allungare o accorciare i rapporti, sostituivi pignone e campana elicoidale con quelli a denti dritti ... una volta fatto, per colpa di quei denti dritti, avevi una vespa che fischiava all'aumentare dei giri. Boh ...

Vedi...hai scoperto cosa genera il rumore in un motore elettrico....l'unico motore elettrico privo di rumore è quello a induzione...poi se ci aggiungi gli ingranaggi per il movimento pedali diventa rumoroso anche quello.
 
  • Like
Reactions: velocipede

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Buon giorno a tutti io ho sostituito il motore Bosch in garanzia per un problema di rumorosità del cuscinetto sul pedale.
Si tratta di un cuscinetto abbastanza standard un 6809 NSK O SKF, dal costo di circa 25 € è comunemente reperibile.
Io però mi meraviglio dei progettisti della Bosch che affidano la tenuta dalla penetrazione di sporco o acqua allo schermo del cuscinetto.
In base alla mia esperienza (Sono un progettista meccanico di macchine automatiche)con uno smim da 1.5 € si risolveva il problema, quanto meno per la sporcizia e la penetrazione dell' acqua.
Io ho potuto verificare tramite lo smontaggio del motore Bosch cx performance che il cuscinetto in questione era senza grasso e completamente arrugginito al suo interno, è comunque sempre dopo il lavaggio della bici ci su è accorti del Problema. (Ovviamente senza idropulitrice).
Solo con una bella pulizia ed un ingrassaggio fatto bene del cuscinetto il rumore è praticamente sparito.
Ovviamente per eliminare completamente il rumore bisogna sostituire il cuscinetto.
SmartSelectImage_2018-01-06-12-59-51.jpg
Io spero che Bosch prenda in considerazione questa base della meccanica, è di non affidare la tenuta da agenti esterni ad uno schermo dei cuscinetto, anche perché è un risparmio da poco !!!!! ;););)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Buon giorno a tutti io ho sostituito il motore Bosch in garanzia per un problema di rumorosità del cuscinetto sul pedale.
Si tratta di un cuscinetto abbastanza standard un 6809 NSK O SKF, dal costo di circa 25 € è comunemente reperibile.
Io però mi meraviglio dei progettisti della Bosch che affidano la tenuta dalla penetrazione di sporco o acqua allo schermo del cuscinetto.
In base alla mia esperienza (Sono un progettista meccanico di macchine automatiche)con uno smim da 1.5 € si risolveva il problema, quanto meno per la sporcizia e la penetrazione dell' acqua.
Io ho potuto verificare tramite lo smontaggio del motore Bosch cx performance che il cuscinetto in questione era senza grasso e completamente arrugginito al suo interno, è comunque sempre dopo il lavaggio della bici ci su è accorti del Problema. (Ovviamente senza idropulitrice).
Solo con una bella pulizia ed un ingrassaggio fatto bene del cuscinetto il rumore è praticamente sparito.
Ovviamente per eliminare completamente il rumore bisogna sostituire il cuscinetto.
Vedi l'allegato 7802
Io spero che Bosch prenda in considerazione questa base della meccanica, è di non affidare la tenuta da agenti esterni ad uno schermo dei cuscinetto, anche perché è un risparmio da poco !!!!! ;););)

Hai controllato sul motore nuovo togliendo il ragnetto se c'è grasso nella zona cuscinetto...sul mio nuovo era senza e ho dovuto metterlo io 20171109_105448.jpg
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Hai controllato sul motore nuovo togliendo il ragnetto se c'è grasso nella zona cuscinetto...sul mio nuovo era senza e ho dovuto metterlo io Vedi l'allegato 7803
Anche il mio ne era sprovvisto ma li il grasso è praticamente ininfluente, il grasso serve nel cuscinetto che a causa delle temperature e probabilmente di un utilizzo di sgrassanti molto forti (Chantecler) :(:(:(:( si vuota e fa penetrare acqua e sporco rovinando l' anello interno del cuscinetto provocando rumore :p:p.
La soluzione sarebbe una controflangia che alloggi uno smim e la lavorazione di una porzione dell' albero scanalato per creare lo spazio di lavoro del labbro dello smim, (in teoria dove lavora lo smim andrebbe temprato onde evitare che si consumi) ma a mio avviso per le rotazioni in gioco prima di sostituire l' albero scanalato ci vogliono un bel po di km.
Sarebbe meglio che Bosch riveda questo aspetto progettuale che è rimasto troppa meccanica da biciclette :eek::eek::eek::eek:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche il mio ne era sprovvisto ma li il grasso è praticamente ininfluente, il grasso serve nel cuscinetto che a causa delle temperature e probabilmente di un utilizzo di sgrassanti molto forti (Chantecler) :(:(:(:( si vuota e fa penetrare acqua e sporco rovinando l' anello interno del cuscinetto provocando rumore :p:p.
La soluzione sarebbe una controflangia che alloggi uno smim e la lavorazione di una porzione dell' albero scanalato per creare lo spazio di lavoro del labbro dello smim, (in teoria dove lavora lo smim andrebbe temprato onde evitare che si consumi) ma a mio avviso per le rotazioni in gioco prima di sostituire l' albero scanalato ci vogliono un bel po di km.
Sarebbe meglio che Bosch riveda questo aspetto progettuale che è rimasto troppa meccanica da biciclette :eek::eek::eek::eek:

Sul motore nuovo tutto questo problema non ci sarà più...:p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Certamente li è ininfluente per l'ingrassaggio ma dovrebbe servire come ulteriore barriera per lo sporco.

Lo scopo è quello...proteggere dall'eventuale passaggio di acqua...non di lubrificare il cuscinetto.
Non per niente nel set di manutenzione ci sono 5 ragnetti di ricambio e il tubetto del grasso Bosch ..che sembra silicone...:confused:
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Sul motore nuovo tutto questo problema non ci sarà più...:p

E ma mi sa che per il 2018 il problema ci sarà eccome, quindi quando lavate la vostra amata biga con motore Bosch fare attenzione alla zona dei pedali che per ora è limitata a quella dove c'è il pignone della catena.
Dalla parte opposta non ho riscontrato problemi, ma è costruttivamente diversa.
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Lo scopo è quello...proteggere dall'eventuale passaggio di acqua...non di lubrificare il cuscinetto.
Non per niente nel set di manutenzione ci sono 5 ragnetti di ricambio e il tubetto del grasso Bosch ..che sembra silicone...:confused:

E ma è un palliativo il grasso anche al silicone viene via per azione meccanica, si disperde quando si scalda e durante i lavaggi lo porti via con gli sgrassanti, basterebbe anche un semplice cobalchini un ingrassatore sul cuscinetto, da aggiungere grasso ogni tanto, per rimpiazzare quello perso.