Protezione anti zecche

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IvanoRoma

Ebiker pedalantibus
19 Marzo 2018
177
38
28
39
Roma
Visita Sito
Bici
Kenevo
PER RIDURRE L'ASSORBIMENTO CUTANEO di queste sostanze è utile spalmarsi della crema prima di irrorarsele addoss.
io non uso biokill sui vestiti perchè lo ritengo pericoloso per l'uomo ( brucia i neuroni)

mhhh... biokill .... se al posto del motore ci monto un compressorino con bombole di biokill, con uggelli sul manubrio che nebulizzano il biokill nell'area circostante ?
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
E' lo stesso utente che voleva prendere uno spray per cavalli senza il deet ... :joy:

Non sono lo stesso utente :)

Il Jungle 4 anche se non lo riporta è forse il top contro le zecche in quanto ha deet al 50%, e il deet è il principio attivo repellente per zecche più funzionante. L'icaridina sarebbe più light ma alle max concentrazioni ammissibili da copertura per max 1 ora.
In merito al Bio Kill se usato con cautela non da problemi. Io lo spruzzo sullo zaino quindi non ho assorbimento, sui vestiti do uno spruzzo su polsini e bordi caviglie quindi dove pantaloni e maglia sono più spessi e penso che l'assorbimento sia nullo (o quasi) e sicuramente meno rischioso di una zecca. Quando frequento zone altamente impestate applico qualche feltrino imbevuto di biokill sul casco, sui pedali, sul bordo manopole e sotto la sella. Ovviamente parlo per chi abita in zone ad alto rischio. In altri casi il deet può essere più che sufficiente.
Possono sembrare comportamenti esagerati ma avendo esperienze vicine di persone che dopo 2 anni sono ancora demolite causa zecca, ogni precauzione non è mai esagerata.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.387
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non sono lo stesso utente :)

Il Jungle 4 anche se non lo riporta è forse il top contro le zecche in quanto ha deet al 50%, e il deet è il principio attivo repellente per zecche più funzionante. L'icaridina sarebbe più light ma alle max concentrazioni ammissibili da copertura per max 1 ora.
In merito al Bio Kill se usato con cautela non da problemi. Io lo spruzzo sullo zaino quindi non ho assorbimento, sui vestiti do uno spruzzo su polsini e bordi caviglie quindi dove pantaloni e maglia sono più spessi e penso che l'assorbimento sia nullo (o quasi) e sicuramente meno rischioso di una zecca. Quando frequento zone altamente impestate applico qualche feltrino imbevuto di biokill sul casco, sui pedali, sul bordo manopole e sotto la sella. Ovviamente parlo per chi abita in zone ad alto rischio. In altri casi il deet può essere più che sufficiente.
Possono sembrare comportamenti esagerati ma avendo esperienze vicine di persone che dopo 2 anni sono ancora demolite causa zecca, ogni precauzione non è mai esagerata.
Ops ... fatto confusione scusa :blush:
Comunque se quelli del Jungle hanno una protezione contro zecche e non la sbandierano ai 4 venti perdonami ma sono proprio dei geni :innocent:
 

IvanoRoma

Ebiker pedalantibus
19 Marzo 2018
177
38
28
39
Roma
Visita Sito
Bici
Kenevo
Non sono lo stesso utente :)

Il Jungle 4 anche se non lo riporta è forse il top contro le zecche in quanto ha deet al 50%, e il deet è il principio attivo repellente per zecche più funzionante. L'icaridina sarebbe più light ma alle max concentrazioni ammissibili da copertura per max 1 ora.
In merito al Bio Kill se usato con cautela non da problemi. Io lo spruzzo sullo zaino quindi non ho assorbimento, sui vestiti do uno spruzzo su polsini e bordi caviglie quindi dove pantaloni e maglia sono più spessi e penso che l'assorbimento sia nullo (o quasi) e sicuramente meno rischioso di una zecca. Quando frequento zone altamente impestate applico qualche feltrino imbevuto di biokill sul casco, sui pedali, sul bordo manopole e sotto la sella. Ovviamente parlo per chi abita in zone ad alto rischio. In altri casi il deet può essere più che sufficiente.
Possono sembrare comportamenti esagerati ma avendo esperienze vicine di persone che dopo 2 anni sono ancora demolite causa zecca, ogni precauzione non è mai esagerata.

Ottimo... quindi anche inconsapevolmente ero parato dalle zecche, io lo uso per le zanzare nel bosco da me,se ti fermi un solo istante vieni mitragliato, mi sono ritrovato 20 punture di zanzara su un polpaccio nel giro di 5 minuti, per quante ce ne sono l'antizanzara normale è poco efficace, con il jungle nemmeno si avvicinano....
speriamo che non muoio io prima pero...:joy:
 
  • Like
Reactions: Mastiqaatsi

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Diciamo che con il Jungle al 50% dovresti essere coperto per un po' di ore e con una % di protezione alquanto ampia. Con il deet al 20% hai una protezione efficacie al 85% per la prima ora per poi scendere al 68/70% dopo 4 ore. Se metti il deet al 30% nella prima ora hai un efficacia del 92%. Più è alta la percentuale più è lunga ed efficacie la protezione (dati ISS). Il consiglio con il DEET è di non usare creme solari e di acquistare spray/lozioni che non contengano alcool.

Ti copio incollo i dati ISS su deet e Icaridina. I dati sono espressi in minuti/%efficacia

DEET: tempi e relativi tassi di protezione nei confronti degli ixodidi (20% p.a.): 60/85 120/84 180/68 240/71 * aumentando la concentrazione del p.a. si riesce ad aumentare il tasso di protezione. Al 30% nella prima ora si riesce a ottenere una protezione del 92%

ICARIDINA: tasso di protezione della icaridina al 20% nei confronti degli ixodidi 60/85 120/56 180/55 240/54

Quindi per uscite entro 1 ora potrebbe anche andare bene icaridina, ma a questo punto per uscite brevi meglio usare deet al 20/30 % e in caso di uscite prolungata via di 50%.

ciao
 
  • Like
Reactions: IvanoRoma

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Sul sito Autan infatti confermano che più alta è la percentuale di deet più lunga è la protezione. Allo stesso tempo dicono che percentuale più alta non vuol dire migliore protezione. Gli studi e i dati Iss però dimostrano comunque come una percentuale più alta comporti una,seppur lieve, migliore efficacia.
 

Cat383

Ebiker ex novello
21 Giugno 2018
19
7
3
33
Sorico
Visita Sito
Bici
Al momento nessuna
Se vuoi restare sul naturale puoi associare ai prodotti chimici l’olio tea tree. Lo compri, lo diluisci in olio di neem (anche lui con effetto antiparassitario) e poi lo passi con uno straccetto dove vuoi..
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018