RESA sduro nduro pro PRESA sduro nduro 8.0

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Io ho il vecchio PW ed in effetti non è molto progressivo. Passati gli 85 rpm l'assistenza cala molto rapidamente. Lo noto quasi esclusivamente in HIGH, però, perché si sale molto più rapidamente.
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
dopo la segnalazione di @ducams4r sulla scarsa efficacia del pw-x in rampa tosta ieri sono stato a fare un test comparativo con un amico pw....

e siamo rimasti a bocca aperta (io meno...)

in pratica il pw x f circa 110 rpm SOLO in epw (extra power) gli altri livelli gira a 95 circa...

il pw-x su una rampa tostissima senza sassi... trazione e coppia pura... si "siede" e perde rpm rispetto al pw.. come correttamente indicato da @ducams4r nella sua breve comparativa alla fiera... (io purtroppo erano 2 sett abbondanti che ero in vacanza e mi ero "distratto"..... e più che altro non avevo fatto rampe toste nel mio primo giro "inaugurale" e la passione per il nuovo oggetto mi ha offuscato la mente...)
Forse ho capito cosa intendi dire, io normalmente uso ECO o STD, ma ieri un una salita tostissima e ormai con le gambe alla frutta ho messo HIGH e EPW per cercare di salire meglio e in effetti mi sono reso conto che il motore si siede al punto che conviene utilizzare STD e senza esagerare con la spinta sui pedali si sale meglio.
Subito ho pensato ad un problema di batteria perchè in quel momento avevo il 12% di carica residua e poteva essere che in HIGH o EPW la batteria non avesse sufficiente capacità di scarica per reggere l'assorbimento del motore, poi mi è venuto in mente il tuo post....
Farò altri test con la batteria carica
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Forse ho capito cosa intendi dire, io normalmente uso ECO o STD, ma ieri un una salita tostissima e ormai con le gambe alla frutta ho messo HIGH e EPW per cercare di salire meglio e in effetti mi sono reso conto che il motore si siede al punto che conviene utilizzare STD e senza esagerare con la spinta sui pedali si sale meglio.
Subito ho pensato ad un problema di batteria perchè in quel momento avevo il 12% di carica residua e poteva essere che in HIGH o EPW la batteria non avesse sufficiente capacità di scarica per reggere l'assorbimento del motore, poi mi è venuto in mente il tuo post....
Farò altri test con la batteria carica
si il problema è quello ma ti dico che il 12% non va bene per fare queste prove... sicuramente ha un ulteriore calo anche per quello

ad esempio ho notato che l'expw con meno del 20% è limitato via sw come del resto l'high è limitato via sw quando sei al 10%

è una GIUSTA protezione della batteria per evitare stress con poca capacità

comunque il motore si "siede" sotto carico più del pw... basta vedere i dati riportati da yamaha.
PW dichiarano picco 80nm di coppia...70nm continui
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw/drive-unit/

IL PW-X dichiarano 80nm di coppia SOLO IN EXPW!!!
70 Nm (High/STD/Eco/+Eco) in pratica meno del vecchio che aveva i picchi a 80??
120 rpm* (EXPW mode) difatti si sente bene che allunga di più peccato che siano circa 105... forse 110... non certo 120
110 rpm (High/STD/Eco/+Eco) invece negli altri livelli sono 95 circa...
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw-x/drive-unit/

io ho preferito tornare indietro e magari essere pronto ad un nuovo shimano (porvandolo prima heheheh) o addirittura al collaudatissimo bosch ma con il nuovo livello AUTO che sono curioso di leggere qui se è innovativo davvero

alla fine concludo che io cercavo l'allungo nel nuovo motore (e cambiavo la bici per una analoga come montaggio e geometrie... in pratica un clone)e mi aspettavo allungo.... come avevano millantato ma non essendoci ho fatto il passo a ritroso... chi non cerca allungo potrebbe essere più che soddisfatto
 
  • Like
Reactions: vicma56

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ho provato, bene, tre motori il pw, il brose su levo e il bosch che ho...l' unico che allunga per un uso veramente sportivo e ' il bosch...mi manca solo lo shimano e son curioso..
Per intenderci se fai un giro con degli xc isti con gamba e bici leggere su percorsi tecnici senza pendenze esagerate o perlomeno limitate a brevi tratti l' unico motore con cui gli stai dietro o davanti con gamba e fiato messi bene e' il bosch...altrimenti ti staccano sul ritmo globale, ovvio che in discesa ti rifai con gli interessi...
L' allungo e' tutto nell' uso sportivo...se il motore ti mura hai 23 kg di fardello su ogni strappetto...:blush:
 
  • Like
Reactions: vicma56

dadooo

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
30
11
8
Trento
Visita Sito
si il problema è quello ma ti dico che il 12% non va bene per fare queste prove... sicuramente ha un ulteriore calo anche per quello

ad esempio ho notato che l'expw con meno del 20% è limitato via sw come del resto l'high è limitato via sw quando sei al 10%

è una GIUSTA protezione della batteria per evitare stress con poca capacità

comunque il motore si "siede" sotto carico più del pw... basta vedere i dati riportati da yamaha.
PW dichiarano picco 80nm di coppia...70nm continui
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw/drive-unit/

IL PW-X dichiarano 80nm di coppia SOLO IN EXPW!!!
70 Nm (High/STD/Eco/+Eco) in pratica meno del vecchio che aveva i picchi a 80??
120 rpm* (EXPW mode) difatti si sente bene che allunga di più peccato che siano circa 105... forse 110... non certo 120
110 rpm (High/STD/Eco/+Eco) invece negli altri livelli sono 95 circa...
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw-x/drive-unit/

io ho preferito tornare indietro e magari essere pronto ad un nuovo shimano (porvandolo prima heheheh) o addirittura al collaudatissimo bosch ma con il nuovo livello AUTO che sono curioso di leggere qui se è innovativo davvero

alla fine concludo che io cercavo l'allungo nel nuovo motore (e cambiavo la bici per una analoga come montaggio e geometrie... in pratica un clone)e mi aspettavo allungo.... come avevano millantato ma non essendoci ho fatto il passo a ritroso... chi non cerca allungo potrebbe essere più che soddisfatto

ciao Corsaro ho appena preso anche io la sduro nduro 8 (taglia xl 48) che te hai reso. Mi sembrava di fare più fatica che col pw ed ora mi sono accorto che monta delle pedivelle da 170mm. Per me c'è sempre stata una grossa differenza tra 170 e 175mm.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
ciao Corsaro ho appena preso anche io la sduro nduro 8 (taglia xl 48) che te hai reso. Mi sembrava di fare più fatica che col pw ed ora mi sono accorto che monta delle pedivelle da 170mm. Per me c'è sempre stata una grossa differenza tra 170 e 175mm.
non è quello... mi dispiace...

io sulla vecchia con il pw ho pedivelle di 170 da sempre... e con un fattore Q inferiore a quelle originali! e non è quello il problema...

per chi si chiedesse che pedivelle sono con un fattore q migliore.... sono quelle del bafang!! ahhahahaha
https://it.aliexpress.com/item/Free...32685324964.html?spm=2114.13010608.0.0.EGk6tB
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
si il problema è quello ma ti dico che il 12% non va bene per fare queste prove... sicuramente ha un ulteriore calo anche per quello

ad esempio ho notato che l'expw con meno del 20% è limitato via sw come del resto l'high è limitato via sw quando sei al 10%

è una GIUSTA protezione della batteria per evitare stress con poca capacità

comunque il motore si "siede" sotto carico più del pw... basta vedere i dati riportati da yamaha.
PW dichiarano picco 80nm di coppia...70nm continui
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw/drive-unit/

IL PW-X dichiarano 80nm di coppia SOLO IN EXPW!!!
70 Nm (High/STD/Eco/+Eco) in pratica meno del vecchio che aveva i picchi a 80??
120 rpm* (EXPW mode) difatti si sente bene che allunga di più peccato che siano circa 105... forse 110... non certo 120
110 rpm (High/STD/Eco/+Eco) invece negli altri livelli sono 95 circa...
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw-x/drive-unit/

io ho preferito tornare indietro e magari essere pronto ad un nuovo shimano (porvandolo prima heheheh) o addirittura al collaudatissimo bosch ma con il nuovo livello AUTO che sono curioso di leggere qui se è innovativo davvero

alla fine concludo che io cercavo l'allungo nel nuovo motore (e cambiavo la bici per una analoga come montaggio e geometrie... in pratica un clone)e mi aspettavo allungo.... come avevano millantato ma non essendoci ho fatto il passo a ritroso... chi non cerca allungo potrebbe essere più che soddisfatto
Tieni conto che per normativa la potenza continua non può superare i 250w. Quindi visto che potenza, coppia e numero di giri sono legati tra loro da una formula matematica, non credo potremo mai vedere un motore che spinge allegramente con 100nm a 100rpm (giusto per buttar li due numeri). Questo perlomeno per motori a norma. Per quelli sbloccati ovviamente il problema non si pone.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Tieni conto che per normativa la potenza continua non può superare i 250w. Quindi visto che potenza, coppia e numero di giri sono legati tra loro da una formula matematica, non credo potremo mai vedere un motore che spinge allegramente con 100nm a 100rpm (giusto per buttar li due numeri). Questo perlomeno per motori a norma. Per quelli sbloccati ovviamente il problema non si pone.
la normativa la conosco... anche se è piena di buchi... le formule matematiche sono teoria inutile....

scusa ma hai letto che io faccio il paragone con il vecchio motore?????
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
la normativa la conosco... anche se è piena di buchi... le formule matematiche sono teoria inutile....

scusa ma hai letto che io faccio il paragone con il vecchio motore?????

premesso che il grassetto è un po' da cafoni, questo è quello che scrivi tu:
"alla fine concludo che io cercavo l'allungo nel nuovo motore (e cambiavo la bici per una analoga come montaggio e geometrie... in pratica un clone)e mi aspettavo allungo.... come avevano millantato ma non essendoci ho fatto il passo a ritroso.."

quindi molto banalmente, se cerchi qualcosa in più ma se i costruttori per normativa non te lo possono dare, o passi al targato oppure rimani dove sei
per gli altri utenti del forum, questa è la formula che lega coppia, potenza e numero di giri

9174ec0dfac1131fac27d7424aafda39a09a013e

è ovvio che se W per normativa ha un limite, anche la coppia dovrà essere limitata, in particolare salendo coi giri
ma visto che per te le formule matematiche sono teoria inutile...beata ignoranza
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
premesso che il grassetto è un po' da cafoni, questo è quello che scrivi tu:
"alla fine concludo che io cercavo l'allungo nel nuovo motore (e cambiavo la bici per una analoga come montaggio e geometrie... in pratica un clone)e mi aspettavo allungo.... come avevano millantato ma non essendoci ho fatto il passo a ritroso.."

quindi molto banalmente, se cerchi qualcosa in più ma se i costruttori per normativa non te lo possono dare, o passi al targato oppure rimani dove sei
per gli altri utenti del forum, questa è la formula che lega coppia, potenza e numero di giri

9174ec0dfac1131fac27d7424aafda39a09a013e

è ovvio che se W per normativa ha un limite, anche la coppia dovrà essere limitata, in particolare salendo coi giri
ma visto che per te le formule matematiche sono teoria inutile...beata ignoranza

Un solo dettaglio: la potenza massima legale di 250W continua, come sai, è solo teorica o, in altre parole, quella di picco fino a 550/600W, è mantenibile....... a piacere;)