Rumore freni effetto “affettatrice”

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao ragazzi.

Ho questo rumore effetto affettatrice che , essendo io alle prime armi, non so se normale o se necessita di correzioni.
Le ruote scorrono , sono leggermente frenate. Non sono insomma liberissime .

Freni formula r1 oval.

Ieri seguendo un tutorial molto ben fatto su mtb-mag ho provato a centrare il disco ma mi risultava difficile perché i pistoncini , a mio parere, erano troppo in fuori.
Ho allora smontato la pinza , tolto le pastiglie , pulito con alcol denaturato (avevo quello in casa...) i pistoncini uno ad uno tenendo in battuta l’altro .
Ad operazione finita i pistoncini erano perfettamente in battuta (spingerli non è stato facile , ho dovuto spingere con un po’ di forza all’interno. Si sente olio che si ) ma alla prima frenata di prova sono tornati come in origine .

Devo provare ad ingrassarli esternamente ? Vaselina può andare bene o meglio olio spray ?
Vorrei evitare di smontare completamente le pinze per ingrassare dall’interno perché non sono in grado.
O forse devo togliere una goccia d’olio dall’impianto?

Le pastiglie sono contro il disco anche se non freno. La ruota gira ma non è libera . Se metto una luce dietro la pinza non vedo “aria” tra pastiglie e disco.

Allego foto del freno posteriore che ha una situazione molto simile a quello anteriore .

Sono alle prime armi, primissime direi.

Grazie mille per l’aiuto.
Nic
 

Allegati

  • 9738262B-79C6-4C6F-95D7-784BE1522986.jpeg
    9738262B-79C6-4C6F-95D7-784BE1522986.jpeg
    135,1 KB · Visite: 51

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
A) Gira alla larga dalla pinza con qualsiasi lubrificante o grasso.

B)Le pastiglie a riposo non devono frizionare sul disco.

Allenta bene le brugola della pinza
Smuovi che sia bella libera
Frena con forza
Blocca la pinza in quella posizione senza farla muovere manco di un 0,10.
Ora la pinza è centrata e dovrebbe funzionare.

Da fermo, Quando freni devi vedere le pastiglie che avanzano simmetricamente. Il disco non si deve spostare se no significa che la pinza non è centrata.

Ripeti dall'inizio.

Tanto che ci sei passa le pastiglie su carta vetro fine.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie mille della risposta .
È il posizionamento ha vista che ho fatto come seconda prova .
Figurati che al primo tentativo di mettere le pastiglie non riuscivo nemmeno a metterle in sede.

Dici che i pistoncini sono in posizione corretta ?

Magari mi sto preoccupando per niente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Devo provare ad ingrassarli esternamente ? Vaselina può andare bene o meglio olio spray ?
Vorrei evitare di smontare completamente le pinze per ingrassare dall’interno perché non sono in grado.
O forse devo togliere una goccia d’olio dall’impianto?

Assolutamente no! Se hai già pulito correttamente i pistoni, non devi fare altro.


Le pastiglie sono contro il disco anche se non freno. La ruota gira ma non è libera . Se metto una luce dietro la pinza non vedo “aria” tra pastiglie e disco.

Prova a ricentrare la pinza, e a verificare se il disco non sia leggermente storto. Se i pistoni non arretrano quando rilasci la leva, bisogna provare a fare uno spurgo, poi se non risolvi, eventualmente sostituire le tenute dei pistoni, ma io lo farei fare ad un buon meccanico, se non direttamente da Formula.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Assolutamente no! Se hai già pulito correttamente i pistoni, non devi fare altro.




Prova a ricentrare la pinza, e a verificare se il disco non sia leggermente storto. Se i pistoni non arretrano quando rilasci la leva, bisogna provare a fare uno spurgo, poi se non risolvi, eventualmente sostituire le tenute dei pistoni, ma io lo farei fare ad un buon meccanico, se non direttamente da Formula.
quoto, probabilmente è un pistoncino pigro che fatica a ritornare indietro, oppure un problema di spurgo.
io ho l'anteriore che fa un pò così poi con le vibrazioni smette, me lo fa a periodi.
sui pistoncini comunque come ti hanno già scritto assolutamente nessun lubrificante, io l'unica cosa che uso è il grasso al rame.
 

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie mille a tutti .

Quindi , se non ho capito male .
Pulisco ancora i pistoncini. non li ingrasso
Spruzzo con silicone spray e poi li faccio rientrare ?
Poi asciugo tutto per bene

Con cartavetrata finendo una limata alle pastiglie .

Ricentro ancora la pinza .

Ma, in soldoni, i pistoncini se non freno devono essere visibili nella Pinza o devono essere totalmente a riposo e all’interno ?
 

Allegati

  • 91A17C80-59A3-4085-BCCB-614A639B0F6E.jpeg
    91A17C80-59A3-4085-BCCB-614A639B0F6E.jpeg
    133,1 KB · Visite: 13

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Dato x scontato che
le pinze funzionano bene,
I dischi non sono umbarcati
che anche la pompa è indietro...
Messo in atto i suggerimenti e non funzionano ancora bene io andrei dal meccanico x spurgo e visione del complesso.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma, in soldoni, i pistoncini se non freno devono essere visibili nella Pinza o devono essere totalmente a riposo e all’interno ?
il pistone viene fuori progressivamente in funzione del consumo della pastiglia. Se metti pastiglie nuove, rimarrà più all'interno della pinza.
 

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
il pistone viene fuori progressivamente in funzione del consumo della pastiglia. Se metti pastiglie nuove, rimarrà più all'interno della pinza.
Ah ok. questo non lo sapevo. grazie

Domanda forse idiota: ho visto su un video youtube (credo adessopedala) che si può provare a togliere una goccia d'olio dalla pinza aprendo la brugola nel punto in cui il tubicino entra nella pinza. è una possibilità ? che ci sia troppo olio.

comunque dopo provo a rifare il tutto ed allungare registro al massimo.

Grazie