Rumore freni effetto “affettatrice”

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Probabilmente l'impianto l'ultima volta è stato spurgato utilizzando delle pastiglie non nuove, quindi la posizione dei pistoncini è quella dello spessore delle pastiglie con qui è stato eseguito lo spurgo. Lo dimostra anche la difficoltà che hai ad inserire le pastiglie nuove. La soluzione è proprio quella di allentare leggermente la vite di spurgo sulla pinza in modo da far rientrare i pistoncini "a zero".
 

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Probabilmente l'impianto l'ultima volta è stato spurgato utilizzando delle pastiglie non nuove, quindi la posizione dei pistoncini è quella dello spessore delle pastiglie con qui è stato eseguito lo spurgo. Lo dimostra anche la difficoltà che hai ad inserire le pastiglie nuove. La soluzione è proprio quella di allentare leggermente la vite di spurgo sulla pinza in modo da far rientrare i pistoncini "a zero".

È questa vite, giusto ?
Allento di pochissimo e faccio uscire una goccia.
Poi chiudo di nuovo e verifico se i pistoncini tornano internamente

Corretto ?
 

Allegati

  • 6BA5D841-9AB6-406C-A580-E8F76C994B28.jpeg
    6BA5D841-9AB6-406C-A580-E8F76C994B28.jpeg
    134,7 KB · Visite: 33

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
non mi piace per niente questo sistema... Olio dot... corrisivo... cola sulla pinza... non conosco gli R1, ma non hai un tappino sulla pompa? tipo gli shimano...apro la vite sulla pompa e faccio uscire l'aria/olio quando i pistoni non rientrano completamente...

la vedi sul serbatoio della leva. guarda se hai qualcosa di simile sugli R1. quella che hai indicato te non è la vite di spurgo ma quella che blocca il tubo idraulico sulla pinza. in quel modo rischi anche di far entrare aria

shimano-deore-xt-brake.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Seguirei il consiglio di shrubber. Quel tubo non lo toccare. Se non sai dove sia la vite di spurgo scaricati il manuale dei freni dal sito del produttore. Ma soprattutto se non sei avvezzo a queste cose affidati a un meccanico ;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
È questa vite, giusto ?
Allento di pochissimo e faccio uscire una goccia.
Poi chiudo di nuovo e verifico se i pistoncini tornano internamente

Corretto ?
Ho avuto i Formula: esatto! la vite di spurgo è una vite con testa Torxx coassiale al centro del bullone del banjo della tubazione.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Ovviamente, proprio perchè è in quella posizione, esegui l'operazione con la bici inclinata verso sinistra...e non avrai nessun problema di colature di fluido idraulico sulla pinza :cool:
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
sugli R0 di qualche annata effettivamente la vite di spurgo non era sul banjo (scusami) ma sull'altro lato della pinza, comunque piu o meno in una posizione omologa ma rivolta in avanti. E' comunque l'unica vite con testa torxx presente sulla pinza. Se fosse lì abbi l'accortezza di metterci uno straccetto sotto quando effettui l'operazione (o di asciugare subito dopo, non ti preoccupare comunque, è corrosivo...leggermente... ma non è kryptonite :rolleyes:)
 

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
sugli R0 di qualche annata effettivamente la vite di spurgo non era sul banjo (scusami) ma sull'altro lato della pinza, comunque piu o meno in una posizione omologa ma rivolta in avanti. E' comunque l'unica vite con testa torxx presente sulla pinza. Se fosse lì abbi l'accortezza di metterci uno straccetto sotto quando effettui l'operazione (o di asciugare subito dopo, non ti preoccupare comunque, è corrosivo...leggermente... ma non è kryptonite :rolleyes:)

Che sia corrosivo , non mi preoccupa molto. Sto attento.
Mi preoccupa di più l’aria...

Non ho i miei freni sotto mano. Trovato foto su internet

Dici che possa essere questa ?
 

Allegati

  • EBA0552F-B022-4849-A097-1E846E3A1473.jpeg
    EBA0552F-B022-4849-A097-1E846E3A1473.jpeg
    202,4 KB · Visite: 23

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Eccomi !

Ho provato a togliere due gocce .
Mi sembra meglio, non risolto , ma meglio.

Mi sembra funzionare tutto correttamente quindi non dovrei aver fatto danno.
Ho ricentrato il tutto.

Qui mi fermo .
Anche secondo me tra 2 tre giri la situazione dovrebbe migliorare ancora , spero ( non avevo carta vetrata per dare una limatina).

Grazie a tutti per l’aiuto !
Tornerò a farmi sentire !!!

Grazie ancora
Nic