Sezione Tuning / Modifiche

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Funcool

Ebiker novello
15 Settembre 2016
7
7
3
47
Novara
Visita Sito
Nella speranza di non sollevare un polverone vi chiedo semplicemente perché , senza la pretesa di segnalarlo come "mancanza" , non esiste una sezione dedicata al tuning , regolamemtata e gestita con la consapevolezza di tutto quel che ne consegue ?

Del resto in qualsiasi forum legale dove si parla di un mezzo a due ruote lecito ed in regola (mi rendo conto che la maggior parte sono motociclistici) , se ne può continuare a parlare e leggere dello stesso mezzo upgradato/tunizzato/personalizzato /elaborato , o come meglio si vuole definire , con tutte le regole del caso !

È una vs precisa scelta oppure semplicemente nessuno ancora ha avanzato la richiesta o non c'è interesse ?

Credo che non passerebbe inosservata ;-)

Grazie
 

Funcool

Ebiker novello
15 Settembre 2016
7
7
3
47
Novara
Visita Sito
Diciamo che c'è la sezione officina, però se volete possiamo anche farla

Personalmenre interpreto la sezione officina come un luogo dove discutere su come soluzionare dei problemi , condividere esperienze di manutenzione ed affini , ma che girano nello "standard" delle cose .

TUNING è una sfumatura diversa Io non ho esperienza diretta in materia ma confesso di essere molto curioso !
Tra l'altro , credo , che per tenerla regolamentata vada trattata come un'area a parte con regole o disclaimer chiari fin da subito .
Però Marco mi fermo qui perché non conosco tecnicamente cosa è necessario fare o stabilire per gestire un'area simile ... Sono convinto che può avere un potenziale enorme !
(Considerazione personale chiaramente)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Penso che @Funcool, con la parola TUNING, intenda proprio sblocchi e affini per aumentare le prestazioni dei motori oltre le soglie previste dal CdS.
Io non sono contro a questo argomento, basta però trattarlo con le dovute attenzioni inquanto molto delicato, mettendo, chiaramente in evidenza, quali sono i rischi e le sanzioni previste che chi viene beccato o ancor peggio subisce un incidente sulla strada pubblica, alla guida di un mezzo non in regola.
Il dire che le ebike sbloccate si possono usare solo in aree private, ormai mi sembra inutile, tutti lo sanno, molti se ne infischiano... Fino a quando non capiteranno spiacevoli episodi...
 
  • Like
Reactions: Funcool

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Bisognerebbe però chiarire che aree private per EMTB fuori norma si ridurrebbero (quasi esclusivamente) ad impianti privati chiusi ed organizzati come bike park o competizioni Enduro. Allora forse si potrebbe puntare ad una sezione "Competizioni": lì ci potrebbe stare tutto senza equivoche interpretazioni. Ricordo poi che il tuning è spesso " statico": sai una bella EMTB con impianto stereo da 1000W.......:yum
 
Ultima modifica:

Funcool

Ebiker novello
15 Settembre 2016
7
7
3
47
Novara
Visita Sito
Tuning, nel mondo auto/moto, è sinonimo anche e/o spesso di aumento prestazioni: non è che poi siamo alle solite.........:cool:

Ne sono certo che si parlerà di aumento di prestazioni , del resto per parlare di interventi "standard" c'è l'officina .
È un discorso che presto o tardi diventa realtà ovunque si parla di un mezzo a motore e la ns bici per quanto molto più green : un motore ce l'ha ;)

Piuttosto che far finta di nulla o parlarne "di nascosto" o peggio stare a girarci intorno , tanto vale dedicargli una sezione con le regole del caso , è sempre fonte di informazione del resto .

In tutti i forum di moto o auto o dove è coinvolto un qualsivoglia motore , c'è un posto dove si parla di scarico , centralina , mappatura ecc...ecc.... Ohi sia chiaro questa frase è un esempio , siamo tutti consapevoli che qui si parla di bici , ma anche il più purista dei tedeschi alla fine monta un impianto luci da 2000lumen non "Street legal" eh eh :D
Però ecco , la mia ultima considerazione , non facciamo finta che l'argomento non è reale !
Chi più , chi meno , tutti sono interessati a capire cosa si può ottenere dal proprio mezzo , o sapere cosa non si può ottenere o realizzare ... poi tra il dire ed il fare : ci son di mezzo le regole ;-)

Sono convinto che vada chiaramente tutelata e regolamentata la sezione .
Poi ragazzi se non si può = non si fa !!
Però mi chiedo : e gli altri come fanno a gestirla ?
(Forum di varia natura dove se ne parla apertamente)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.327
2.550
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Nella speranza di non sollevare un polverone vi chiedo semplicemente perché , senza la pretesa di segnalarlo come "mancanza" , non esiste una sezione dedicata al tuning , regolamemtata e gestita con la consapevolezza di tutto quel che ne consegue ?

Del resto in qualsiasi forum legale dove si parla di un mezzo a due ruote lecito ed in regola (mi rendo conto che la maggior parte sono motociclistici) , se ne può continuare a parlare e leggere dello stesso mezzo upgradato/tunizzato/personalizzato /elaborato , o come meglio si vuole definire , con tutte le regole del caso !

È una vs precisa scelta oppure semplicemente nessuno ancora ha avanzato la richiesta o non c'è interesse ?

Credo che non passerebbe inosservata ;-)

Grazie

http://www.emtb-mag.com/forum/forums/tuning-e-modifiche.30/