Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.387
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao,
non sono esperto del forum e non so se e' questa la pagina giusta per parlare dell'errore E010 su shimano.
Il mio motore ha iniziato a dare problemi 4 mesi fa con l'errore E010, resettandolo piu volte, pulendo tutti i cavi e controllando tutto l'impianto elettrico sembrava di aver risolto fino a che a smesso di funzionare definitivamente.
Premessa, e' fuori garanzia e intendo pagare la riparazione.
L'ho portato dal mio ciclista che ha provveduto a contattare shimano, l'unica soluzione che mi hanno proposto senza nemmeno vedere il motore e' stata quella di sostituirlo con un a spesa di 1.000 euro oppure riconoscendomi uno sconto del 10% se gli avessi dato il mio motore indietro.
Lo trovo assurdo, penso che il mio motore sia buono e stia solo in protezione termica.
Riprendero' la mia bike dal ciclista e provero' a risolvere il problema.
Sarebbe uno smacco per shimano se riuscissi a risolvere con due spicci e se cosi fosse sarebbe una truffa.
Da loro mi sarei aspettato la riparazione oppure maggior chiarezza dicendo cosa si e' rotto.
Ad esempio se rompo la turbina alla mia macchina non credo che toyota mi dica di sostituire il blocco motore.....
Vi terro' aggiornati.
Se era il mio motore, col ciuffolo che mi bevevo che il ciclaio aveva sentito Shimano e bussavo di persona ad uno dei Service Center Shimano :rolleyes:
 

Emtb2019

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2019
19
6
3
Cene
Visita Sito
Bici
Scott
Ciao. Problema che si è presentato anche al sottoscritto. Errore W013 acceso spento riacceso. Niente da fare fino a che ho esercitato pressione al pedale. Poi comparso errore E010 non so come poi sparito. Simbolo batteria vuoto anche se a piena carica. Poi tutto normale.
Pulito contatti batteria è messo grasso ramato. Al momento sembra tutto ok. Ma non sono tranquillo.
Oggi in salita si è spenta all’improvviso ed é ripartita all’improvviso senza dare errori. Non mi só dare spiegazioni.
Vedo nel forum che il problema E010 è frequente e frequente é la sostituzione del motore. Forse per questo SCOTT nel 2020 passa tutta a bosch. Forse anche il sottoscritto cambierà bici e motore. Peccato non ha un anno di vita.
 

erminiottone

Ebiker normalus
18 Febbraio 2019
68
36
18
COLI
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Enduro 2009
ho avuto lo stesso problema, discese su strada bianca e si spegneva il tutto, all'accensione E010: risolto dal mio meccanico stringendo bene l'attacco batteria (la parte dello sgancio), mai più ripresentato.
 
  • Like
Reactions: Emtb2019

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ciao. Problema che si è presentato anche al sottoscritto. Errore W013 acceso spento riacceso. Niente da fare fino a che ho esercitato pressione al pedale. Poi comparso errore E010 non so come poi sparito. Simbolo batteria vuoto anche se a piena carica. Poi tutto normale.
Pulito contatti batteria è messo grasso ramato. Al momento sembra tutto ok. Ma non sono tranquillo.
Oggi in salita si è spenta all’improvviso ed é ripartita all’improvviso senza dare errori. Non mi só dare spiegazioni.
Vedo nel forum che il problema E010 è frequente e frequente é la sostituzione del motore. Forse per questo SCOTT nel 2020 passa tutta a bosch. Forse anche il sottoscritto cambierà bici e motore. Peccato non ha un anno di vita.

Problema che ho avuto anch'io sulla vecchia merida, sono andato avanti un po' incrociando le dita e aspergendo l'ebike di incenso ma non c'è stato nulla da fare. dopo un po' è morta del tutto e motore sostituito. i sintomi erano gli stessi che tu descrivi. per fortuna mi è morto in garage...
settimane fa giravo con uno con una merida e all'improvviso gli si è spento il motore in corsa. ha detto che non era la prima volta.
nei forum stranieri si parla di difetto al sensore di coppia, chissà, il mio rivenditore al tempo non mi ha fornito spiegazioni.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ciao,
non sono esperto del forum e non so se e' questa la pagina giusta per parlare dell'errore E010 su shimano.
Il mio motore ha iniziato a dare problemi 4 mesi fa con l'errore E010, resettandolo piu volte, pulendo tutti i cavi e controllando tutto l'impianto elettrico sembrava di aver risolto fino a che a smesso di funzionare definitivamente.
Premessa, e' fuori garanzia e intendo pagare la riparazione.
L'ho portato dal mio ciclista che ha provveduto a contattare shimano, l'unica soluzione che mi hanno proposto senza nemmeno vedere il motore e' stata quella di sostituirlo con un a spesa di 1.000 euro oppure riconoscendomi uno sconto del 10% se gli avessi dato il mio motore indietro.
Lo trovo assurdo, penso che il mio motore sia buono e stia solo in protezione termica.
Riprendero' la mia bike dal ciclista e provero' a risolvere il problema.
Sarebbe uno smacco per shimano se riuscissi a risolvere con due spicci e se cosi fosse sarebbe una truffa.
Da loro mi sarei aspettato la riparazione oppure maggior chiarezza dicendo cosa si e' rotto.
Ad esempio se rompo la turbina alla mia macchina non credo che toyota mi dica di sostituire il blocco motore.....
Vi terro' aggiornati.
Se il difetto si è presentato prima del termine della garanzia hai tempo due mesi per avvalertene (26 mesi totali). In bocca al lupo
 
  • Like
Reactions: Emtb2019

ebli

Ebiker novello
12 Giugno 2019
13
1
3
Toscana
Visita Sito
Bici
Atala Shiva
Buongiorno

Pedalando ho perso la levetta di plastica del cambio assistenza a sinistra. Il comando funziona, ma la levetta ergonomica è scomparsa, vi è mai successo? Sapete se si trova un ricambio o se va ricomprato tutto il blocco?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.387
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Buongiorno

Pedalando ho perso la levetta di plastica del cambio assistenza a sinistra. Il comando funziona, ma la levetta ergonomica è scomparsa, vi è mai successo? Sapete se si trova un ricambio o se va ricomprato tutto il blocco?
Mai successo e mai sentito di gente che l'ha persa.
Comunque frugando sul web ...


 
  • Like
Reactions: vicma56

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Volevo dire una cosa a proposito del Walk, magari è già stato detto e mi è sfuggito. Dunque, sulla mia precedente e-bike il Walk era piuttosto scomodo, se ti piantavi in salita avevi ovviamente il rapporto più agile inserito e con quello la bici manco si muoveva, bisognava sollevarla e cambiare per mettere un rapporto lungo, operazione tutt'altro che agevole col fiato corto e magari in posizioni piuttosto difficoltose. La bike attuale ce l'ho da circa quattro mesi e solo poco tempo fa mi sono accorto che adesso invece il Walk è fantastico, anche con la catena sul padellone spinge che è una meraviglia e ti porta su la bici, l'unica fatica che bisogna fare è scarpinarle accanto...è tutto merito del cambio elettronico immagino.
 
  • Like
Reactions: Pa77

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.387
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Volevo dire una cosa a proposito del Walk, magari è già stato detto e mi è sfuggito. Dunque, sulla mia precedente e-bike il Walk era piuttosto scomodo, se ti piantavi in salita avevi ovviamente il rapporto più agile inserito e con quello la bici manco si muoveva, bisognava sollevarla e cambiare per mettere un rapporto lungo, operazione tutt'altro che agevole col fiato corto e magari in posizioni piuttosto difficoltose. La bike attuale ce l'ho da circa quattro mesi e solo poco tempo fa mi sono accorto che adesso invece il Walk è fantastico, anche con la catena sul padellone spinge che è una meraviglia e ti porta su la bici, l'unica fatica che bisogna fare è scarpinarle accanto...è tutto merito del cambio elettronico immagino.
Prova a leggere da qui in avanti ... ;)
 
  • Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Grazie...ammetto di essermi impegnato pochino nella ricerca:blush:..
Comunque col cambio elettronico il walk è degno di questo nome, tutta un' altra storia...

per far funzionare in modo decente il walk anche con cambio non automatico è sufficente mettere una marcia intermedia e non il 46 o il 42.
In questo modo è ugualmente tutta un altra storia.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
per far funzionare in modo decente il walk anche con cambio non automatico è sufficente mettere una marcia intermedia e non il 46 o il 42.
In questo modo è ugualmente tutta un altra storia.
Decente, appunto. Il problema è che sei costretto ad usare il walk solitamente è perché ti sei piantato nel bel mezzo di una salita assassina con pietre radici curve etc., e col fiatone alzare la bici far girare la ruota smanettare non è che sia proprio agevole, almeno per me che sono una seghina. Invece col cambio elettronico basta premere il manettino e ti spinge in modo super efficace, che (per me) è diverso da decente. Poi non è che tutti i giorni si usi il walk, io me ne sono accorto che funzionava cosi dopo tre mesi che avevo la bici, figurati, quindi va benissimo anche col cambio meccanico.