Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
52
torino
Visita Sito
Bici
Focus Sam 2
io ho iniziato ad usare pce1 e sto facendo un po' di confronti con configurazioni diverse. L'altro giorno ho fatto un giro perlopiù su asfalto e pendenze non eccessive (dal 6 al 15%). Usato sempre Eco e la prima tacca si é spenta a +240. Oggi stesso percorso con assistenza 30% e coppia max 30 Nm e la prima tacca si è spenta a +360!! Mi pare un incremento eccessivo... anche se obbiettivamente con 30% bisogna spingere decisamente di piu'. Ancora non ho avuto tempo di scaricare completamente la batteria nelle due configurazioni. Vedremo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Si ma un livello eco che compensa solo peso e che sia come una mtb, ma perché non usate direttamente la mtb? Costa meno, in salita fate la stessa fatica e in discesa vi divertite di più...

Sarò vecchio ma non capisco...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

A mio modo di vedere le muscolari normali di media gamma costano uguali, in discesa non mi diverto di più perché non sono un pro. Se ho la possibilità di pedalare come una muscolare e riuscire a chiudere giri più lunghi e belli, nulla toglie che posso mettere in trail o boost e superare un tratto trialistico che con la muscolare ti fai spingendo a piedi.
 
  • Like
Reactions: Enrico

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
52
torino
Visita Sito
Bici
Focus Sam 2
Si ma un livello eco che compensa solo peso e che sia come una mtb, ma perché non usate direttamente la mtb? Costa meno, in salita fate la stessa fatica e in discesa vi divertite di più...

Sarò vecchio ma non capisco...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
A mio modo di vedere le muscolari normali di media gamma costano uguali, in discesa non mi diverto di più perché non sono un pro. Se ho la possibilità di pedalare come una muscolare e riuscire a chiudere giri più lunghi e belli, nulla toglie che posso mettere in trail o boost e superare un tratto trialistico che con la muscolare ti fai spingendo a piedi.
stavo rispondendo la stessa cosa...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and Pa77

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Dai ragazzi Shimano consuma di più e stop! Sono sempre allenato uguale, peso sempre uguale e i giri che faccio sono sempre sono gli stessi, dopo 4 anni con Bosch, non si scappa... ci si rende subito conto usando Shimano che le tacche vanno giù piu' in fretta....e i metri che si possono fare sono meno! :) potete dirmi che spinge di più ma anche prima con Bosch a meno di fare rampe al 15-20% usavo sempre ECO... URGESI AGGIORNAMENTO UFFICIALE PER POTER SETTARE ECO; o altrimenti questo Shimano per me rimane una grande delusione!

ok shimano consuma di più ma di quanto stiamo parlando?? consuma il 50% di più o consuma il 5-10% di più?? parliamone..
io penso che se con bosch magari ipoteticamente riesci a fare 2000 D+ con shimano ne riuscirai a fare 1800/1900 ..

ma voi davvero fate tutte le volte giri che vi portano al limite la batteria?? se si, complimenti per il coraggio. io ho focus e con 2 batterie (10 tacche) quasi sempre uso 1 batteria e massimo 2 tacche della seconda.. ma non m 'è mai capitato di trovarmi al limite.. anche perchè se arrivate al limite vuol dire che se per sbaglio vi perdavate, o trovavate fango o sbagliavate i vostri calcoli sull'autonomia.. vi ritrovavate a spingere..

se ogni volta arrivate a fine giro in riserva (e quindi volete abbassare l'assistenza ECO dello shimano) secondo me avete sbagliato bici, cioè è meglio che vi attrezzate per avere più batteria, il motore conta poco.. o vi prendete una bici con doppia batteria(tipo focus), oppure con batteria da 600, o girate con una batteria nello zaino, oppure fanno anche batteria a forma di borraccia da mettere nel portaborraccia.

mi sembra un pò come se in auto voglio farmi milano-roma con mezzo serbatoio di diesel.. e per farcela a tutti i costi vado dall'elettrauto a farmi modificare la centralina dell'auto per farla consumare meno.. per me è più logico fare il pieno di diesel anzichè girare con mezzo serbatoio..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ok shimano consuma di più ma di quanto stiamo parlando?? consuma il 50% di più o consuma il 5-10% di più?? parliamone..
io penso che se con bosch magari ipoteticamente riesci a fare 2000 D+ con shimano ne riuscirai a fare 1800/1900 ..

ma voi davvero fate tutte le volte giri che vi portano al limite la batteria?? se si, complimenti per il coraggio. io ho focus e con 2 batterie (10 tacche) quasi sempre uso 1 batteria e massimo 2 tacche della seconda.. ma non m 'è mai capitato di trovarmi al limite.. anche perchè se arrivate al limite vuol dire che se per sbaglio vi perdavate, o trovavate fango o sbagliavate i vostri calcoli sull'autonomia.. vi ritrovavate a spingere..

se ogni volta arrivate a fine giro in riserva (e quindi volete abbassare l'assistenza ECO dello shimano) secondo me avete sbagliato bici, cioè è meglio che vi attrezzate per avere più batteria, il motore conta poco.. o vi prendete una bici con doppia batteria(tipo focus), oppure con batteria da 600, o girate con una batteria nello zaino, oppure fanno anche batteria a forma di borraccia da mettere nel portaborraccia.

mi sembra un pò come se in auto voglio farmi milano-roma con mezzo serbatoio di diesel.. e per farcela a tutti i costi vado dall'elettrauto a farmi modificare la centralina dell'auto per farla consumare meno.. per me è più logico fare il pieno di diesel anzichè girare con mezzo serbatoio..
... oppure si comprano Bosch. Che quest'ultimo consumi di meno a me non disturba, ma solo se si guarda l'aspetto autonomia. Se invece si guarda l'insieme, allora sì che subentrano altre questioni come velocià e tempo impiegato nell'affrontare lo stesso percorso, fatica, etc etc.
E' come voler giudicare un Hummer solo dai consumi o una Matiz per le sole prestazioni ...
Quindi per cortesia basta
icon_seghe.gif
 
  • Like
Reactions: onosendai

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Si ma un livello eco che compensa solo peso e che sia come una mtb, ma perché non usate direttamente la mtb? Costa meno, in salita fate la stessa fatica e in discesa vi divertite di più...

Sarò vecchio ma non capisco...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

..perchè a me piace comunque pedalare ma fare distanze e dislivelli che comunque con una muscolare non farei.... diciamo che ho apprezzato per anni il minimo aiuto che mi dava Bosch in Eco e che Shimano purtroppo non mi permette di settare....
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
ok shimano consuma di più ma di quanto stiamo parlando?? consuma il 50% di più o consuma il 5-10% di più?? parliamone..
io penso che se con bosch magari ipoteticamente riesci a fare 2000 D+ con shimano ne riuscirai a fare 1800/1900 ..

ma voi davvero fate tutte le volte giri che vi portano al limite la batteria?? se si, complimenti per il coraggio. io ho focus e con 2 batterie (10 tacche) quasi sempre uso 1 batteria e massimo 2 tacche della seconda.. ma non m 'è mai capitato di trovarmi al limite.. anche perchè se arrivate al limite vuol dire che se per sbaglio vi perdavate, o trovavate fango o sbagliavate i vostri calcoli sull'autonomia.. vi ritrovavate a spingere..

se ogni volta arrivate a fine giro in riserva (e quindi volete abbassare l'assistenza ECO dello shimano) secondo me avete sbagliato bici, cioè è meglio che vi attrezzate per avere più batteria, il motore conta poco.. o vi prendete una bici con doppia batteria(tipo focus), oppure con batteria da 600, o girate con una batteria nello zaino, oppure fanno anche batteria a forma di borraccia da mettere nel portaborraccia.

mi sembra un pò come se in auto voglio farmi milano-roma con mezzo serbatoio di diesel.. e per farcela a tutti i costi vado dall'elettrauto a farmi modificare la centralina dell'auto per farla consumare meno.. per me è più logico fare il pieno di diesel anzichè girare con mezzo serbatoio..


...ma semplicemente è stato piu' traumatico del previsto passare da Bosch o Shimano, :))) avevo letto parecchio prima di cambiare bici e quindi tipologia di sistema motore/batteria, ma onestamente non pensavo che ci fosse cosi tanta differenza... e non stiamo parlando di differenze di 100-200 metri in meno di dislivello...
per anni ho girato senza ansia di batteria...anche sulla prima Scott che aveva un pacco da 400w. A volte con Bosch su E-genius con pacco da 500w facevo che 2 uscite prima di caricare batteria.. ora con la nuova bici sono sempre un po' in ansia e soprattutto noto anche indicazioni di consumo irregolari nello spegnimento delle tacche... insomma quando spendi 6000€ e rotti euro per una bici pretendi il top, ma a mio modo di vedere Shimano non è proprio al top, è un sistema ancora acerbo..... insomma quel dettaglio che mi rovina una bici pressoché perfetta!
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
52
torino
Visita Sito
Bici
Focus Sam 2
...ma semplicemente è stato piu' traumatico del previsto passare da Bosch o Shimano, :))) avevo letto parecchio prima di cambiare bici e quindi tipologia di sistema motore/batteria, ma onestamente non pensavo che ci fosse cosi tanta differenza... e non stiamo parlando di differenze di 100-200 metri in meno di dislivello...
per anni ho girato senza ansia di batteria...anche sulla prima Scott che aveva un pacco da 400w. A volte con Bosch su E-genius con pacco da 500w facevo che 2 uscite prima di caricare batteria.. ora con la nuova bici sono sempre un po' in ansia e soprattutto noto anche indicazioni di consumo irregolari nello spegnimento delle tacche... insomma quando spendi 6000€ e rotti euro per una bici pretendi il top, ma a mio modo di vedere Shimano non è proprio al top, è un sistema ancora acerbo..... insomma quel dettaglio che mi rovina una bici pressoché perfetta!
mettendo assistenza eco a 30% si deve spingere molto di più... la differenza si sente! certo c'è la rottura di dover comprare il pce...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Secondo me la discriminante più grossa nella scelta dello Shimano non è tanto il consumo, ma il non poter andar piano....con altre e-bikes, coi muscolari...tutti gli altri motori te lo consentono, Shimano per quello che ho provato no...:blush:
Non mi risulta.. :confused:

Non ha il pas..:eek:

Meno spingi meno va, in eco in salita puoi anche andare a 2kmh..;)