Shimano STEPS 8000 - user experience

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
batteria bt-e8010: non vedo firmware sul sito e-tube e la mia ha firmware versione 1.0.1.0 .... Qulacuno ha firmware + recenti ? sm-pce1 dice che è tutto ok comunque. Era solo una curiosità...
Io dalla app vedo questo, la batteria non la vedo quindi non saperi.
Credo che sw batteria non si aggiorni visto che sulla app non compare, no? Screenshot_20181024-150520.jpeg

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

concorde

Ebiker novello
24 Ottobre 2018
14
4
3
46
roma
Visita Sito
Bici
Cube stereo hibrid
Ciao ragazzi,
io sul mio shimano sto usando un'assistenza di 45 per l'eco, 90 per il trail e 180 per il boost.
Poi ho settato una coppia max N-M rispettivamente di 25, 60 e 75 e la potenza di picco W 400, 500 e 550.
In questo modo la bike e' molto fluida e riesco a sfruttare tutti i pignoni.
In eco ti da quel giusto aiuto e ho ottimimizzato di molto il consumo della batteria.
In trail e' divertente, si sente molto la differenza rispetto all'eco, il motore non strappa e ti permette una guida fluida.
Il boost quasi non serve, ma se si vuole esagerare per brevi tratti, perche' non usarlo???
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Salve ragazzi sono interessato all’acquisto di una è-mtb con questo motore ; volevo farvi 2 domande (per non leggere 200 pagine, purtroppo mi manca tempo tra lavoro e famiglia).
1 con la nuova app si può personalizzare pure la modalità eco?
2 lo sgancio a 25km/h e brusco/fastidioso oppure dolce che non ti accorgi ??
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Salve ragazzi sono interessato all’acquisto di una è-mtb con questo motore ; volevo farvi 2 domande (per non leggere 200 pagine, purtroppo mi manca tempo tra lavoro e famiglia).
1 con la nuova app si può personalizzare pure la modalità eco?
2 lo sgancio a 25km/h e brusco/fastidioso oppure dolce che non ti accorgi ??
da quel che ho capito io (ma ci sono sicuramente altri più esperti):
1. si, ti serve cavo pce + software freemax, spendi attorno ai 200 euro e rischi di perdere la garanzia
2. lo sgancio si sente perchè ovviamente passi da 250w di aiuto a zero.. dipende ovviamente in che modalità sei, in eco è molto dolce, in trail e boost è un pò più netto, dipende anche che ruote, gomme monti, se hai roba scorrevole lo senti poco, se hai roba pesante con grip lo senti di più.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
da quel che ho capito io (ma ci sono sicuramente altri più esperti):
1. si, ti serve cavo pce + software freemax, spendi attorno ai 200 euro e rischi di perdere la garanzia
2. lo sgancio si sente perchè ovviamente passi da 250w di aiuto a zero.. dipende ovviamente in che modalità sei, in eco è molto dolce, in trail e boost è un pò più netto, dipende anche che ruote, gomme monti, se hai roba scorrevole lo senti poco, se hai roba pesante con grip lo senti di più.

No io intendevo modificare eco con la app.
Per lo stacco dicevo rispetto a altri motori è più brusco meno bruso o siano tutti li
 

Suso

Ebiker ex novello
27 Agosto 2018
40
5
8
58
Treviso
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Io dalla app vedo questo, la batteria non la vedo quindi non saperi.
Credo che sw batteria non si aggiorni visto che sulla app non compare, no? Vedi l'allegato 14000

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Con al app non la vedi, ma sm-pce1 la vede.

E-BIKE Diagnosis Report
22/10/2018 23:07:14 (UTC+01:00)
E-tube Project Version 3.4.0
Battery
Component information
Unit information
Unit name BT-E8010
Firmware version 1.0.1.0
Log information
Cycle count 21Times
state of charge 54%
Battery remaining capacity 99%
 

concorde

Ebiker novello
24 Ottobre 2018
14
4
3
46
roma
Visita Sito
Bici
Cube stereo hibrid
Ciao ragazzi,
il motore shimano e' favoloso a mio avviso ed e' anche molto affidabile, mai avuto problemi di nessun tipo e la mia bike e' anche abbastanza maltrattata.
Come gia ho scritto io sono intervenuto via software ed ho modificato tutti i parametri personalizzando la bike come piace a me.
E' molto progressiva, ora e' come se avessi una tripla con gamba ovviamente.
Se c'e' qualcuno di Roma non ho nessun problema a fargliela provare.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Si rischia la garanzia anche facendolo fare ad in officina ?
Ma lasciare l’eco in quelle condizioni per un utilizzo non estremo può andare lo stesso? Cioè è godibile anche da originale ?

Si rischia la garanzia anche facendolo fare ad in officina ?
Ti parlo per la mia esperienza: nel momento in cui ho avuto bisogno dell'assistenza di Shimano, la prima cosa che Shimano ha chiesto al mio rivenditore è se è stato sbloccato o è stata fatta qualche modifica al firmware.
Qui non c'entra l'officina, la modifica del fw originale non è autorizzata, chiunque la faccia.
Ma lasciare l’eco in quelle condizioni per un utilizzo non estremo può andare lo stesso?
Non capisco la domanda, tutti dicono che spinga troppo, ma è una considerazione molto soggettiva. A me eco default bastava e avanzava.
 

concorde

Ebiker novello
24 Ottobre 2018
14
4
3
46
roma
Visita Sito
Bici
Cube stereo hibrid
Ci sono software che si possono riprogrammare con i parametri originali qual'ora servisse x la garanzia.
Non e' un software cosi complesso dove esiste uno storico.
Provato e riprovato!!!!
Secondo me Shimano senza questa modifica e' davvero limitato, non puoi avere un eco che si avvicina ad un trail e un boost quasi ingestibile.
Io ho con il nuovo set up sono riuscito a fare un giro di 80km e 200m di dislevello con una sola carica, prima non superavo i 70km.
A parita' di gamba ho aumentato l'autonomia di circa il 12%.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Cioè io è la prima è-mtb che compro ( non ho modo purtroppo di provarlo lo steps) io lo userò x qualche giretto e divertirmi non per circuiti molto tecnici. (Ho poco allenamento)
Lasciandolo di base è un motore godibile, gustoso insomma vale la pena comprarlo o meglio girare altrove ?