Smontare piantone dalla forcella

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si smonta con un procedimento che usa azoto x raffreddare una parte...mentre l altra la scaldano...l avevo fatto cambiare x gli steli rovinati su una totem...ci vuol macchinario apposta.Brakky
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lascia perdere. Anche se vai in un'officina specializzata è un lavoro che non ti garantisce la resistenza di fabbrica. E comunque ha un costo che rapportato alla forka non so se convenga
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
Normalmente non si cambia il piantone (io l'ho sempre chiamato cannotto o tubo sterzo ... ma vabbè ci siamo capiti)
ma tutto il pezzo piantone-archetto-steli ... e di solito costa come mezza forcella
la domanda è: perchè cambiare il piantone?
immagino sia per montare la forcella su un telaio diverso/nuovo ... ma il tubo risulta troppo corto
in questo caso esiste un'alternativa (un pò artigianale ma decisamente più economica) e cioè lo allunghi con un adattatore che si incastra all'interno per 4-5 cm ed esce per un massimo di 20-25mm, oltre non si va per questioni di mera sicurezza, serve solo un tornitore che ti faccia il lavoro
io l'avevo fatto per fare un esperimento con la fatbike ... in acciaio perchè non avevo alluminio a disposizione, la cosa funziona ed è risultata solida e sicura. Lo ho ancora se ti interessa contattami.
 
  • Like
Reactions: cina46

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
Il ragnetto lo spingi in giù e metti una vite lunga.
E poi l'attacco manubrio deve prendere bene la forcella quindi il giunto non deve stare sotto la metà
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se lo fai realizzare da zero eviterei la doppia bussola sul lato esterno, ne fai una sola con diametro differenziato tra la parte da calettare nel canotto è quella da far sporgere.
A sto punto puoi farlo anche molto più lungo nella parte da infilare sempre per garantire maggiore sicurezza.
E per evitare di picchiare a martello se ne trovi uno serio gli fai misurare bene con un micrometro da interni il diametro del canotto e realizzare di conseguenza l’interferenza della nuova parte da infilare. Scaldi con il cannello e calzi senza sforzo.
Una volta raffreddato non si muove più.
 
  • Like
Reactions: enzolin

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tutto vero ... il mio è un coso molto artigianale fatto con un prezzo di tondino raccattato in garage ... grezzo ma funziona
Si, si ma cmqe tanto di cappello....... non volevo mettere in dubbio la tua realizzazione e ci mancherebbe pure, scusa se ti ho sminuito non era intenzione.
Io l’ho scritto sul forum, ma a farlo vengo da te!
 
  • Haha
Reactions: Zazà

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il piantone di sterzo , quello che entra nel telaio .
Alcuni si smontano col calore , ma quelli citati come sono montati ?
Non sarebbe male chiamare le cose col proprio nome, ci si intenderebbe molto meglio e non si costringerebbe gli altri ad arrampicarsi sui vocaboli, si chiama come si è sempre chiamato CANNOTTO, non piantone
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
che emozione... pure con la doppia N :eek:
erano anni e anni che non lo leggevo scritto correttamente.