Sospensioni lapierre overvolt am700

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Pesie

Ebiker ex novello
21 Giugno 2017
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Overvolt am700
Ciao a tutti, io ho una overvolt am 700 carbon. Di serie monta una yari 150 rc e un monarch deluxe rt 210x50 con escursione di 140mm.
Dopo averla usata per qualche mese, ho deciso di aumentare l'escursione della yari a 160 e dietro, ho montato un monarch debonair rc3 da 216x63 portando l'escursione a 160mm anche dietro( avevo questo ammortizzatore sull'altra bici e ho provato)
Su discesa molto scassata ma lenta, ha lavorato molto bene, sia davanti che dietro
Mi piacerebbe montare un ammo a molla tipo il vivid rc2c anche perché è quello col prezzo migliore. Che non si possa bloccare non è un problema e neanche il peso in più.
Gli esperti che dicono? Sicuramente mi direte che si modificano le geometrie e non va bene, ma effettivamente, per un che non va forte, cosa cambia in realtà?
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Angolo sella e sterzo più verticale, movimento centrale più alto, queste le principali conseguenza di un ammortizzatore con interasse più lungo.
Avendo anche allungato la forcella, recupererai qualcosa sugli angoli, ma il movimento centrale si alzerà ulteriormente.
Poi hai sostituito un ammortizzatore metrico con uno Legacy(standard), perdendo le ultime migliorie apportate su queste serie.
Io controllerei anche l'eventuale interferenza ruota//telaio con ammortizzatore a fondo corsa.
 
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Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ho la tua stessa bici...e la penso come @ducams4r, puo' andar bene come soluzione di fortuna per un periodo limitato con l' ammo originale in assistenza ad esempio...ma altrimenti e' una soluzione ampiamente fuori progetto iniziale...un progetto fatto coi controcavoli assieme ad un certo Nico Vuoilloz...
E comunque con 63 di corsa prende ben oltre i 160mm visto che sulla nuova overvolt team fa 160mm con il 210x55 mm...
Io aspetto un metrico a molla che mi aggrada...nel frattempo mi faccio bastare l' originale 210x50 ( sulla 2018 e' 210x52.5)
;)
 

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Ebiker ex novello
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Angolo sella e sterzo più verticale, movimento centrale più alto, queste le principali conseguenza di un ammortizzatore con interasse più lungo.
Avendo anche allungato la forcella, recupererai qualcosa sugli angoli, ma il movimento centrale si alzerà ulteriormente.
Poi hai sostituito un ammortizzatore metrico con uno Legacy(standard), perdendo le ultime migliorie apportate su queste serie.
Io controllerei anche l'eventuale interferenza ruota//telaio con ammortizzatore a fondo corsa.
OK, il movimento centrale si dovrebbe essere alzato di circa 12mm. Io non credo di sentire la differenza, non sono così sensibile. Anzi, forse mi aiuta di più a scavalcare certi ostacoli. Quali sarebbero le qualità del metrico rispetto ai tradizionali?
OK che è stata studiata da un campione e va benissimo, ma quanti di noi la sfrutterebbero come fa lui? Io di sicuro no.
Una domanda, ma se su un ammo a molla si mette uno spessore sotto il tampone di finecorsa per alzarlo un po', si accorci l'escursione o sbaglio? È fattibile o si va a interferire con qualche cosa dell'idraulica interna? Parlo del tampone all'esterno dello stelo. Non penso che si vada a modificare niente a parte la corsa. Parlo di pochi mm
Chiedo che magari qualcuno ha già provato
 

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OK, il movimento centrale si dovrebbe essere alzato di circa 12mm. Io non credo di sentire la differenza, non sono così sensibile. Anzi, forse mi aiuta di più a scavalcare certi ostacoli. Quali sarebbero le qualità del metrico rispetto ai tradizionali?
OK che è stata studiata da un campione e va benissimo, ma quanti di noi la sfrutterebbero come fa lui? Io di sicuro no.
Una domanda, ma se su un ammo a molla si mette uno spessore sotto il tampone di finecorsa per alzarlo un po', si accorci l'escursione o sbaglio? È fattibile o si va a interferire con qualche cosa dell'idraulica interna? Parlo del tampone all'esterno dello stelo. Non penso che si vada a modificare niente a parte la corsa. Parlo di pochi mm
Chiedo che magari qualcuno ha già provato

Gli ammo metrici sulla carta hanno come vantaggi il manicotto più lungo in rapporto all'escursione dello stelo che dà più rigidità all'insieme e il cuscinetto a sfera sull'infulcro inferiore al posto della boccola Du, che dà maggiore sensibilità nella prima parte di escursione alle piccole sollecitazioni...il nostro deluxe 210x50 è un metrico "puro" con queste caratteristiche.
Purtroppo però questa storia del metrico ad oggi è più un impiccio che un vantaggio anche perchè il mercato ha sfornato su varie bici ammo metrici che non lo sono ma solo adattati, senza avere nemmeno le caratteristiche che ho detto sopra e attacchi "trunnion" che alla fine servono più a farci stare ammo di varie marche nei primi montaggi che ad avere reali vantaggi per l'acquirente.
Ad oggi dopo un anno esatto di possesso della mia overvolt non esistono in commercio ammo sostitutivi , perchè li fanno solo per il primo equipaggiamento ( tolto l'ohlins a molla che è anch'esso un adattato in fabbrica, il Dvo ad aria e il canecreek inline...questi ultimi peraltro introvabili in pratica) , la questione misure è ancora più complicata, doveva esserci una semplificazione ed invece ci son ottomila misure ( solo il 210 esiste corsa 50-52,5 e 55..). Quindi metrico grossa rottura di balle..anche se effettivamente l'ammo di serie deluxe male non va..

Sulla questione Vuoilloz..beh lui non è che mette a punto per andarci lui eh...avendolo conosciuto di persona ti dico che è un maniaco dell'efficienza dinamica del mezzo e quello che testa e che poi va in produzione è destinato all'utenza media anche senza competizioni in ballo...e anche andando piano.

L'ammo a molla puoi limitarlo nell'escursione con uno spessore in teflon sotto il tampone di fine corsa , non modifica niente dell'idraulica nè nel comportamento della sospensione, è una cosa che si fa senza problemi, se fatta bene e se possibilmente l'ammo senza molla senza spessore non fa interferire parti di telaio e ruota...per sicurezza.
Il top sarebbe se vuoi usare un 216x63 , ( magari non comprare..per quello aspetterei un metrico puro) delle boccole eccentriche per recuperare i 6 mm , se esistono o se l'ammo poi fisicamente ci sta dentro sugli attacchi...ma son comunque accrocchi a mio avviso..
Io aspetto la benedetta disponibilità di un Rock Shox Super deluxe Coil 210x55 che limiterò probabilmente a 52,5 con uno spessorino sotto il tampone...:cool:
 
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Gli ammo metrici sulla carta hanno come vantaggi il manicotto più lungo in rapporto all'escursione dello stelo che dà più rigidità all'insieme e il cuscinetto a sfera sull'infulcro inferiore al posto della boccola Du, che dà maggiore sensibilità nella prima parte di escursione alle piccole sollecitazioni...il nostro deluxe 210x50 è un metrico "puro" con queste caratteristiche.
Purtroppo però questa storia del metrico ad oggi è più un impiccio che un vantaggio anche perchè il mercato ha sfornato su varie bici ammo metrici che non lo sono ma solo adattati, senza avere nemmeno le caratteristiche che ho detto sopra e attacchi "trunnion" che alla fine servono più a farci stare ammo di varie marche nei primi montaggi che ad avere reali vantaggi per l'acquirente.
Ad oggi dopo un anno esatto di possesso della mia overvolt non esistono in commercio ammo sostitutivi , perchè li fanno solo per il primo equipaggiamento ( tolto l'ohlins a molla che è anch'esso un adattato in fabbrica, il Dvo ad aria e il canecreek inline...questi ultimi peraltro introvabili in pratica) , la questione misure è ancora più complicata, doveva esserci una semplificazione ed invece ci son ottomila misure ( solo il 210 esiste corsa 50-52,5 e 55..). Quindi metrico grossa rottura di balle..anche se effettivamente l'ammo di serie deluxe male non va..

Sulla questione Vuoilloz..beh lui non è che mette a punto per andarci lui eh...avendolo conosciuto di persona ti dico che è un maniaco dell'efficienza dinamica del mezzo e quello che testa e che poi va in produzione è destinato all'utenza media anche senza competizioni in ballo...e anche andando piano.

L'ammo a molla puoi limitarlo nell'escursione con uno spessore in teflon sotto il tampone di fine corsa , non modifica niente dell'idraulica nè nel comportamento della sospensione, è una cosa che si fa senza problemi, se fatta bene e se possibilmente l'ammo senza molla senza spessore non fa interferire parti di telaio e ruota...per sicurezza.
Il top sarebbe se vuoi usare un 216x63 , ( magari non comprare..per quello aspetterei un metrico puro) delle boccole eccentriche per recuperare i 6 mm , se esistono o se l'ammo poi fisicamente ci sta dentro sugli attacchi...ma son comunque accrocchi a mio avviso..
Io aspetto la benedetta disponibilità di un Rock Shox Super deluxe Coil 210x55 che limiterò probabilmente a 52,5 con uno spessorino sotto il tampone...:cool:
Grazie della risposta molto utile. Sicuramente, quando uscirà il deluxe, non costerà poco. Il 216 l'ho provato sabato subito dopo averlo montato. In garage avevo controllato che non toccasse niente sia da tutto esteso che compresso. Sono partito subito con una scalinata bassa in salita, purtroppo, i primi due gradini li ho fatti seduto e l'ammo è andato a pacco. Credo che in quel momento mi abbia toccato il leveraggio dell'ammortizzatore su uno spuligolo. Finita la salita, me ne sono accorto e l'ho gonfiato un po' di più. Ho fatto altre 3 discese con qualche piccolo saltino, radici, sassi, gradoni belli grossi e non ha più toccato. È questione di pochi mm. Davanti ha lavorato anche a pacco a causa dei gradoni ma senza nessun problema. Io sarei più propenso a prendere un vivid da 216 perché costa meno ed è una misura che posso montare anche sull'enduro. Ed è anche più rivendibile secondo me.
 

Auanagana

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Grazie della risposta molto utile. Sicuramente, quando uscirà il deluxe, non costerà poco. Il 216 l'ho provato sabato subito dopo averlo montato. In garage avevo controllato che non toccasse niente sia da tutto esteso che compresso. Sono partito subito con una scalinata bassa in salita, purtroppo, i primi due gradini li ho fatti seduto e l'ammo è andato a pacco. Credo che in quel momento mi abbia toccato il leveraggio dell'ammortizzatore su uno spuligolo. Finita la salita, me ne sono accorto e l'ho gonfiato un po' di più. Ho fatto altre 3 discese con qualche piccolo saltino, radici, sassi, gradoni belli grossi e non ha più toccato. È questione di pochi mm. Davanti ha lavorato anche a pacco a causa dei gradoni ma senza nessun problema. Io sarei più propenso a prendere un vivid da 216 perché costa meno ed è una misura che posso montare anche sull'enduro. Ed è anche più rivendibile secondo me.
Se ti ha toccato il leveraggio sullo - spuligolo - come dici tu non mi sembra una bella cosa...un fondocorsa ci può sempre stare e vivere col terrore di intaccare il carbonio non è una grande idea...ma scusa che problemi hai con l'ammo originale?
Io non comprerei proprio nulla che non sia metrico...poi fai tu. :innocent:
 

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Se ti ha toccato il leveraggio sullo - spuligolo - come dici tu non mi sembra una bella cosa...un fondocorsa ci può sempre stare e vivere col terrore di intaccare il carbonio non è una grande idea...ma scusa che problemi hai con l'ammo originale?
Io non comprerei proprio nulla che non sia metrico...poi fai tu. :innocent:
OK, ma se dovessi mettere uno spessore sotto al tampone di finecorsa, non farebbe più tutti i 63mm ma qualcosa meno e non rischierei più di toccare visto che è questione di 2/3mm
 

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Io non monterei un ammortizzatore da 216x63 su un telaio che ne prevede uno da 210x50.
I 13mm di corsa in più sono davvero troppi. Poi la bici è tua, fai come vuoi.
 

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Ma è una bici! Cosa dovrebbe succedere di così drammatico? Non dico di mettere una doppia piastra da 40 e dietro lasciare 140mm.
OK cambieranno le geometrie di qualche mm, tutti voi ve ne accorgereste?
 

Auanagana

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Ma è una bici! Cosa dovrebbe succedere di così drammatico? Non dico di mettere una doppia piastra da 40 e dietro lasciare 140mm.
OK cambieranno le geometrie di qualche mm, tutti voi ve ne accorgereste?
Guarda ho la foto di una bici come la nostra con due intaccature profonde sul tubo sella...ammo a molla ohlins 216x63..poi vedi tu
 

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Il leveraggio tocca il tubo sella...ora non ho tempo di upparla ma ho visto la bici ieri dal mio negoziante che ce l' ha in assistenza per il motore. Due intaccature simmetriche
In estensione il mio 216 non arriva a toccare e più di così non si estende. Magari quello a molla è leggermente più lungo.. Boh
Comunque mi sto informando, non l'ho ancora preso.
Diciamo che, il 'problema' che ho sentito, è che mi sembra troppo dura dietro con l'ammo originale. Su tratti di scassato veloce, mi sembra dura e mi faccio portare dalla bici. Se lo sgonfio, arrivo a pacco . L'unica sarebbe mettere dei token in più, ma mi hanno detto che non cambia molto
A me basterebbe anche 140mm ma la vorrei sentire meglio. Sicuramente non mi sono spiegato bene ma questa è la sensazione che mi da