Specialized Kenevo Official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
120
51
28
Alba
Visita Sito
Bici
Specialized
ciao a tutti, avevo promesso di dare il mio feedback dopo le modifiche suggerite e mantengo la promessa…

Attualmente giro con molla da 512 libbre (peso 75 kg vestito), MM2,60 + Martello 2,5, cerchi Miche canale interno da 40mm., MC con ECO al 10% PP20%
In discesa (era il mio problema principale) il feeling è migliorato discretamente sia grazie alla minore sezione della gomma che alla maggiore pressione di gonfiaggio. Gomma più stretta e dura elimina molto quella sensazione di deriva e sbandamento nei tornanti ripidi e nelle curve veloci senza appoggio.
Per mancanza di budget non cambio i freni che frenano ma stancano molto rispetto agli shimano che ho sulle altre bici, nelle PS lunghe mi trovo a sentire i crampi alla mano perché bisogna tirare molto per vincere la pastosità della frenata. L'unico plus di questi freni è che non bloccando aggressivamente al tocco aiutano di più nei passaggi trialistici dove è vantaggioso sfiorare appena i dischi.
Col settaggio in ECO adesso sta buona in discesa quando faccio il contropedale e non parte più in avanti di motore con quella sgradevole sensazione.

In salita, tranne su pezzi ripidi, vado sempre in ECO 10/20 ed è come pedalare una enduro normale.
Non ho mai problemi di autonomia batteria, con giri di 4-5 ore e 1800 D+ mi avanzano sempre almeno 3 tacche anche usando a tratti il turbo su passaggi in salita ripidissimi.

Spero sia utile….

Come ho detto in precedenza con i salsicciotti della vittoria.. X fortuna (Anche se ho poche uscite) tutti questi problemi di gomme non li ho avuti. Zero deriva, zero problemi di maneggevolezza (solo sullo stetto visto la mole della bici) uso pressioni basse (tanto il salsicciotto é molto denso anche problemi sui cerchi zero) su trail incazzusi.. e la sensazione di spianatutto è eccezionale. Tolto la scorrevolezza in certe situazioni..
Tutta sta fretta di togliere i 2.8 non ce l'ho.
Freni.. sicuramente ce ne sono di migliori.. Ma sono buoni. non sono brutali ma frenano.

Sorrido quando sento parlare.. si pedala come una Enduro muscolare:joy:
Azzarola .. Se volevo farmi il mazzo continuavo con l'enduro :joy::joy::joy:

4/5 h di pedalata (Non so' i km) con 1800mt di dislivello.. e 3 tacche verdi.. chapeau

Idem come sopra. 65km e 1800mt in verde va bene. Il fatto di sentire che si può.. vuol dire che devo lavorare x trovare la quadra giusta.

Grazie x le info.. visto che ho tempestato il forum di domande.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Come ho detto in precedenza con i salsicciotti della vittoria.. X fortuna (Anche se ho poche uscite) tutti questi problemi di gomme non li ho avuti. Zero deriva, zero problemi di maneggevolezza (solo sullo stetto visto la mole della bici) uso pressioni basse (tanto il salsicciotto é molto denso anche problemi sui cerchi zero) su trail incazzusi.. e la sensazione di spianatutto è eccezionale. Tolto la scorrevolezza in certe situazioni..
Tutta sta fretta di togliere i 2.8 non ce l'ho.
Freni.. sicuramente ce ne sono di migliori.. Ma sono buoni. non sono brutali ma frenano.

Sorrido quando sento parlare.. si pedala come una Enduro muscolare:joy:
Azzarola .. Se volevo farmi il mazzo continuavo con l'enduro :joy::joy::joy:

4/5 h di pedalata (Non so' i km) con 1800mt di dislivello.. e 3 tacche verdi.. chapeau

Idem come sopra. 65km e 1800mt in verde va bene. Il fatto di sentire che si può.. vuol dire che devo lavorare x trovare la quadra giusta.

Grazie x le info.. visto che ho tempestato il forum di domande.

ci mancherebbe… grazie a te di condividere le tue esperienze.

salsicciotti: confesso di non essermi informato a fondo ma ne sono un po' prevenuto; ho sentito in giro che metterli e togliergli fa smadonnare parecchio (magari è una leggenda metropolitana…), a me piace essere il più possibile autonomo, se proprio taglio vado di camera e si riparte.
pedalata in salita: sarò all'antica ma per me la bici è anche fatica, misurarsi con i propri mezzi di atleta, quindi per me salire in scioltezza per ore non rappresenta un desiderio. Quando la pendenza si fa proibitiva per il peso della bici allora gli do una botta di trail/turbo e buona lì. ecco perché solitamente mi avanza sempre una buona riserva di batteria
 
  • Like
Reactions: kaitaro

Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
120
51
28
Alba
Visita Sito
Bici
Specialized
ci mancherebbe… grazie a te di condividere le tue esperienze.

salsicciotti: confesso di non essermi informato a fondo ma ne sono un po' prevenuto; ho sentito in giro che metterli e togliergli fa smadonnare parecchio (magari è una leggenda metropolitana…), a me piace essere il più possibile autonomo, se proprio taglio vado di camera e si riparte.
pedalata in salita: sarò all'antica ma per me la bici è anche fatica, misurarsi con i propri mezzi di atleta, quindi per me salire in scioltezza per ore non rappresenta un desiderio. Quando la pendenza si fa proibitiva per il peso della bici allora gli do una botta di trail/turbo e buona lì. ecco perché solitamente mi avanza sempre una buona riserva di batteria

La pensavo come te fino a quest'estate .. prima che provassi una serie di Ebike. :) :)

Pedalare in eco al 20 mi va benissimo.. con la bottarella trail quando ti pianti sui ramponi. Così e' sforzo (che ti mantiene in forma) e non quella fatica bestia che con gli anta ti toglie la voglia di allungare i giri.. o proprio di andarci.
Adesso la voglia è talmente tanta che cerco di allungare la vita alla batteria..
La kenevo mi ha gasato.
Il limite sta solo nella battetia

X i salsicciotti.. beh.. ho iniziato a montarli su l' enduro più cattiva che uso anche in park.. poi visto che mi è piaciuto il pacchetto.. a seguire. X cui..
Quando ho sentito tutte le lamentele sul forum .. non ho fatto un metro senza averli messi su. Beh.. con quelli della vittoria ci vuole un attimino a metterli su.. ma sopratutto a toglierli quando dovro' togliere il copertone. Molto molto piu' densi rispetto ai barbieri e riempitivi.
Sull'enduro che monta i MM supergravity l'ho portata al ciclista xché non sono riuscito a chiudere il copertone. Troppo dura la spalla del MM. Una volta fatto beh..

Oltre al discorso protezione, a me (È li ognuno a le sue preferenze.. Non sono un venditore) piace il comportamento della bici. Sia per l'effetto ammortizzante che x l'anti deriva. Sopratutto con dei 2.8

PS. Intanto è arrivato uno degli up più importanti.. : i tappini delle valvole GOLD :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aliseo and Welsberg

Gio73

Ebiker ex novello
17 Luglio 2017
42
12
8
50
Lucca
Visita Sito
Bici
Spectral
ci mancherebbe… grazie a te di condividere le tue esperienze.

salsicciotti: confesso di non essermi informato a fondo ma ne sono un po' prevenuto; ho sentito in giro che metterli e togliergli fa smadonnare parecchio (magari è una leggenda metropolitana…), a me piace essere il più possibile autonomo, se proprio taglio vado di camera e si riparte.
pedalata in salita: sarò all'antica ma per me la bici è anche fatica, misurarsi con i propri mezzi di atleta, quindi per me salire in scioltezza per ore non rappresenta un desiderio. Quando la pendenza si fa proibitiva per il peso della bici allora gli do una botta di trail/turbo e buona lì. ecco perché solitamente mi avanza sempre una buona riserva di batteria

Scusa una curiosità,ma allora perché hai comprato la Kenevo ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Icio71

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Scusa una curiosità,ma allora perché hai comprato la Kenevo ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Esclusivamente perché la maggior parte dei compagni con cui esco hanno comprato ebike per mancanza di tempo/allenamento.
Il fattore X è la stanchezza quando arrivo in cima alle salite uscendo insieme a loro.
Senza l'assistenza del motore nei passaggi molto ripidi o quando comincio a sentire l'affaticamento arrivo troppo stanco per poi tenere il loro ritmo in discesa.
Se loro non avessero cambiato le regole gioco non avrei minimamente pensato di comprare una ebike, almeno per qualche anno ancora.
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Pedalare in eco al 20 mi va benissimo.. con la bottarella trail quando ti pianti sui ramponi. Così e' sforzo (che ti mantiene in forma) e non quella fatica bestia che con gli anta ti toglie la voglia di allungare i giri.. o proprio di andarci.
Adesso la voglia è talmente tanta che cerco di allungare la vita alla batteria..
La kenevo mi ha gasato.
Il limite sta solo nella battetia
Se vuoi allungare un po’ i giri potresti provare

Eco 10% PP 35%
Trail 20% PP 70%
Turbo 40% PP 100%

Con eco fai piano, falsopiano e salite dolci, in trail fai quasi tutto il resto, turbo lo usi per gli strappi.
Io mi sono reso conto che turbo non lo usavo quasi mai perché assisteva e consumava troppo e che eco 20% è troppo per i tratti facili. Per cui ho reimpostato i livelli mettendo un eco basso per i trasferimenti e i pezzi facili, trail settato a 20% quando iniziò a sentire troppa fatica e turbo settato a 40% lo uso solo per le salite più dure.
 
  • Like
Reactions: kaitaro and Icio71

Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
120
51
28
Alba
Visita Sito
Bici
Specialized
Se vuoi allungare un po’ i giri potresti provare

Eco 10% PP 35%
Trail 20% PP 70%
Turbo 40% PP 100%

Con eco fai piano, falsopiano e salite dolci, in trail fai quasi tutto il resto, turbo lo usi per gli strappi.
Io mi sono reso conto che turbo non lo usavo quasi mai perché assisteva e consumava troppo e che eco 20% è troppo per i tratti facili. Per cui ho reimpostato i livelli mettendo un eco basso per i trasferimenti e i pezzi facili, trail settato a 20% quando iniziò a sentire troppa fatica e turbo settato a 40% lo uso solo per le salite più dure.

Devo dire che il ragionamento mi piace e i settaggi mi incuriosiscono..Li proverò sicuramente.

Sto preparando un giro di 50km per confrontare 3/4 tipologie di settaggi.
Il tuo sara' uno di quelli.. come quello analogo al 100%.

Ps. Leggendo mi sono imbattuto in un'altra cosa che non conoscevo. Specialized levo calculator. Veramente interessante.

Quanto la velocità di percorrenza influisca sui consumi. Se spingi.. una scelta che non paga.. rispetto ad una piu regolare.
Seconda cosa le soste. Le fermate e ripartenze possono bruciare 15km e 200mt di dislivello. (Ovviamente l'app fa un calcolo suo con non so' quali paramatri).

Quindi con il giusto setup e il saper pedalare una Ebike.. I margini di miglioramento ci sono.
 
Ultima modifica:

Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
120
51
28
Alba
Visita Sito
Bici
Specialized
La levo Kenevo hanno riempito le pagine di forum. Adesso capisco la fra
Il lato oscuro dei settaggi personalizzati...:D

200w.gif

Leggendo la pagina dove si parla dei settaggi Zeus .. sto iniziando a capire i lati oscuri dei settaggi personalizzati.
Adesso manca la parte 2: che la forza sia con te .. :joy::joy::joy:

Cm (del vecchio firmware) = a PP (del nuovo)

Quindi x replicare su Mc i settaggi Zeus devo impostare:

15 30 45 PP 20
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quindi x replicare su Mc i settaggi Zeus devo impostare:

I settaggi zeus sfruttavano un bug del firmware precedente, all'epoca impostare CM 20 serviva per "moltiplicare" la corrente e aggirare la logica assurda di quel firmware, ora con ľultimo aggiornamento, quel setting non ha più nessun senso.
 

Della

Ebiker ex novello
21 Novembre 2017
27
26
13
Trento
Visita Sito
Bici
Levo
Quindi x replicare su Mc i settaggi Zeus devo impostare:
15 30 45 PP 20[/QUOTE]
Per replicare i "vecchi" settaggi Zeus adesso dovresti impostare 15 30 45 con PP 30 60 90. Così configurata il risultato e' molto simile
 
  • Like
Reactions: Icio71

Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
120
51
28
Alba
Visita Sito
Bici
Specialized
I settaggi zeus sfruttavano un bug del firmware precedente, all'epoca impostare CM 20 serviva per "moltiplicare" la corrente e aggirare la logica assurda di quel firmware, ora con ľultimo aggiornamento, quel setting non ha più nessun senso.

Quindi x replicare su Mc i settaggi Zeus devo impostare:
15 30 45 PP 20


Grazie Ragazzi.

Mi sono assorbito un pippone ingenieristico tremendo.. X un setup obsoleto.. :joy::joy::joy:

Bene proverò i vostri proposti e basta ricerche
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Rick

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Certo che se bisogna leggersi 4500 post per poi non capire nulla penso che questa discussione si sia allungata molto.
Ma visto che siete in tanti a scrivere perché non suddividete le discussioni in tematiche ben precise aprendone delle nuove in modo specifico...esempio:
Kenevo settaggi software
Kenevo forcelle- ammo
Kenevo cerchi-ruote
Kenevo freni-dischi
...così se a uno serve qualcosa non impazzisce a cercare nel calderone.:confused:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.