Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ottimo allora.
Quindi, usando il codice "vecchia" Pike (2014-17) 11.4018.026.001, avremo l'asta per la corretta escursione, sostituendo la testa e il tampone che smontiamo dall'originale Revelation, abbiamo le camere giustamente equalizzate nel volume, se vogliamo farla compiuta.
Nulla vieta, come si diceva qualche post sopra, di tagliare un'asta più lunga, per esempio lo 11.4018.026.004 di 10mm (la vite di fissaggio ci stà, sono almeno 25mm di filetto M8) o l'ancor più lunga 11.4018.026.002 di 20mm, intervenendo sulla lunghezza del filetto predetto.
Possiamo dire che la lunghezza delle aste dei due modelli di forca, indicati nella tabella dallo stesso colore del riquadro, coincidono.
Vedi l'allegato 6238

Le aste della vecchia Pike sono "solo air" mentre quelle per la Revelation sono "debon air". Siamo sicuri che non cambi niente?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.226
13.438
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Le aste della vecchia Pike sono "solo air" mentre quelle per la Revelation sono "debon air". Siamo sicuri che non cambi niente?
DebonAir significa semplicemente camera negativa più voluminosa. L'unghiata di scambio positiva/negativa si trova nello stelo, e li non si interviene.
Nel momento in cui ho il pistone alla stessa altezza, i valori vengono rispettati.;)
RockShoxAirDimple.jpg
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quindi durante la fase di montaggio non va gonfiato niente, l'aria si immette solo una volta finito illavoro, se non ho capito male...
Esatto. A Forcella estesa le 2 camere aria entrano in comunicazione e si equalizzano alla stessa pressione.

Quoto GIUIO10, Debon Air è solo la camera aria negativa di maggior volume, se si mantiene la distanza interna (piattello + tampone + tappo) non cambia nulla.
Proprio per questo bisogna cambiare lo shaft per variare escursione e non si può aggiungere o togliere un distanziale come si faceva sulle vecchie forcelle.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Riesci a fare una foto?
Confermo, ho in mano un Air-shaft della Bluto 100mm, nella parte filettata dell'asta, abbastanza in profondità, 16 mm, c'è una variazione del diametro della filettatura, passa da 8 a 6 mm, e poi, a 18/20 mm di profondità, c'è una valvola schreder, non presta.....il piattello è del tipo con spina.
Anch'io sarei curioso di conoscerne la funzione di questa valvola.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.226
13.438
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Confermo, ho in mano un Air-shaft della Bluto 100mm, nella parte filettata dell'asta, abbastanza in profondità, 16 mm, c'è una variazione del diametro della filettatura, passa da 8 a 6 mm, e poi, a 18/20 mm di profondità, c'è una valvola, schreder, non presta.....il piattello è del tipo con spina.
Anch'io sarei curioso di conoscerne la funzione di questa valvola.
Queste valvole sono presenti nelle forcelle con doppia camera separata: si gonfia la positiva dall'alto e la negativa dal basso.
Grazie a dio, ora si fa in una sola operazione, con l'equalizzazione automatica.
Evidentemente RS stà utilizzando materiale di magazzino, sulla Revelation...
Teniamo presente che lo chassis della nuova Revelation è uguale a quello della nuova Pike, ma lo stesso air shaft è diverso tra i due modelli, come da foto di @MISTER HYDE, la Pike mantiene la stessa tipologia della vecchia.
BLUTO Air shaft.jpg
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Scusate ma se vario il diametro ruota il motore stacca dopo? Se metto il minimo vado più forte? Non capisco mi sembra stacchi sui 22,5 km/h.
Unica differenza ho ruote e gomme diverse...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Scusate ma se vario il diametro ruota il motore stacca dopo? Se metto il minimo vado più forte? Non capisco mi sembra stacchi sui 22,5 km/h.
Unica differenza ho ruote e gomme diverse...
Certo, è il diametro ruota il parametro per la velocità. Se hai messo gomme più piccole devi ridurre il diametro. Il minimo che puoi mettere è 2000 ma volendo anche meno con nrF.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.