Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enzo 75

Ebiker normalus
28 Dicembre 2017
93
63
18
48
Annone brianza
Visita Sito
Bici
Turbo levo fsr comp
Anche a me sembra un po’ strano che presentino nel 2018 un motore dicendo che sarà disponibile solo a metà 2019 e quindi in pratica sulle bici della stagione 2020. Ma cos’è, un motore d’aereo che ha bisogno di 1000 certificazioni? Mi sembra più logico che possa andare in produzione nel giro di qualche mese (magari lo é anche già)
E se il brose mag fosse solo su modelli top di gamma e sul resto il brose S???
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
E se il brose mag fosse solo su modelli top di gamma e sul resto il brose S???

Il nuovo motore, dovrebbe essere più compatto, rispetto al vecchio, bisogna vedere se sullo stesso telaio, si può montare sia il vecchio e anche il nuovo motore, senza avere problemi di attacchi e di linea catena.

Più probabile, che usino la dimensione della batteria, per differenziare il top di gamma (FSR) con il resto della gamma (expert, comp).
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Mah, 30A su un contatto da 2,5mm2 dì superficie...beati loro che sono ottimisti. Basta un minimo di sporco e il contatto é fottuto (o comunque provoca una caduta di tensione). Guardati le dimensioni dei contatti di Bosch e Yamaha (giusto x citarne un paio). E la trasmissione dei dati ce l’hanno pure loro.
infatti "stupida" l'avevo messo fra virgolette, il controller sta nella batteria non nel motore, il flusso dati è differente dovendo controllare il motore tramite batteria "intelligente", le specifiche indicate sono certificate e sotto brevetto, mi fiderei di Brose che lo usa, dato che di contatti elettrici ne sa qualcosa, vista l'immensa esperienza automobilistica, quando giri lo sterzo della tua auto o abbassi un finestrino probabilmente stai usando un motore Brose, vuoi che si siano distratti i suoi ingegneri ed abbinano sottodimensionato l'attacco per il loro motore da bici? ;) ci ho guadato anche dei fiumi senza inconvenienti, poi la sfiga vuole che se lo attacchi male ci va dello sporco e se è ferroso sono certo rogne, ma se lo attacchi per bene non da problemi , mai sentito nessuno che si lamenta di perdere il contato dopo salti etc ... anch'io a prima vista mi sono fatto la domanda ma questo coso tiene? poi dopo averlo usato ed adesso dopo migliaia di chilometri non mi pongo più il problema, tiene meccanicamente ed ermeticamente se prima di usare la bici controlli che sia posizionato correttamente non guasta... un po come controllare che i bulloni non siano allentati :)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il nuovo motore non è compatibile con il montaggio attuale quindi serve per forza un telaio nuovo.

Potrebbe essere che intanto venga montato solo sui modelli top... Ma i numeri di vendita si fanno specialmente con la gamma media... [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Moterra

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Il nuovo motore, dovrebbe essere più compatto, rispetto al vecchio, bisogna vedere se sullo stesso telaio, si può montare sia il vecchio e anche il nuovo motore, senza avere problemi di attacchi e di linea catena.

Più probabile, che usino la dimensione della batteria, per differenziare il top di gamma (FSR) con il resto della gamma (expert, comp).
Dalla Comp in alluminio in su fino alla S-works usano la batteria da 504W, mentre per le altre usano il 460W, mi aspetto una politica simile in futuro, ma con capacità ben più elevate, di certo la capacità massima sarà disponibile almeno per i tre/quattro modelli più costosi.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Il nuovo motore non è compatibile con il montaggio attuale quindi serve per forza un telaio nuovo.

Ne sei certo, mi sembra di aver letto (non ricordo dove), che il nuovo motore è disponibile in due versioni d'attacco, ma dove l'ho letto, non specificava se una delle due versioni era compatibile con il vecchio motore.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ne sei certo, mi sembra di aver letto (non ricordo dove), che il nuovo motore è disponibile in due versioni d'attacco, ma dove l'ho letto, non specificava se una delle due versioni era compatibile con il vecchio motore.
Ecco le foto si vede chiaramente che gli attacchi sono diversi da quello attuale.

Motore nuovo per bici nuova... [emoji6]
bb20f9843d5414f01d1c178b7d15b5ae.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Il nuovo motore non è compatibile con il montaggio attuale quindi serve per forza un telaio nuovo.

Potrebbe essere che intanto venga montato solo sui modelli top... Ma i numeri di vendita si fanno specialmente con la gamma media... [emoji6]
almeno dalla comp in su si avrà il motore nuovo e le batterie più capienti ... devono fare volume per spiazzare la concorrenza, l'hard tail è assodato che avrà il vecchio motore e probabilmente giocheranno sul prezzo per aggredire il mercato di fascia bassa, ma sulla fascia media mi aspetto che specialized non lesini su motore e batteria, probabilmente tutte le nuove full avranno il nuovo motore e batteria capiente ... siamo al punto in cui la massa degli utenti ebike che già ne possiedono una ma vogliono aggiornare è aumentata ed il parametro capacità della batteria è uno di quelli che salta subito all'occhio.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ne sei certo, mi sembra di aver letto (non ricordo dove), che il nuovo motore è disponibile in due versioni d'attacco, ma dove l'ho letto, non specificava se una delle due versioni era compatibile con il vecchio motore.
Non è così.
È vero che sono due le versioni (una con le “orecchie”, attacco anteriore basso; l’altra con 2 prigionieri sporgenti come l’attuale e una flangia anteriore, ma in posizione diversa). Non c’è retro compatibilità, il Mag è progettato per essere installato su telai senza la “culla”, quindi appeso, come i principali 3 competitors.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
mi sorge un dubbio.....ma vi piace pedalare?....
Certo che mi piace pedalare, ho pedalato per oltre 20 anni e ora con la E-bike pedalo ancora di più perché faccio cose che con la bici normale non puoi fare e comunque la bici normale la continuo ad usare.

Comunque se fai questa domanda vuol dire che non ti rendi conto assolutamente di che cosa sia una E-MTB. [emoji6]

Vedo che questo è il tuo primo messaggio... Se ti incuriosisce la E-bike provarne bene una e capirai, altrimenti non meriterebbe neppure rispondere perché se vieni qui a trollare da purista puoi anche andare ... per la tua strada... [emoji6]
 
Ultima modifica:

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Certo che mi piace pedalare,

Comunque se fai questa domanda vuol dire che non ti rendi conto assolutamente di che cosa sia una E-MTB.

perché se vieni qui a trollare da purista puoi anche andare ... per la tua strada... [emoji6]

GRANDISSIMO Mister

di questi ne spunta uno ogni giorno , parlano parlano scrivono senza sapere nulla....
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.521
1.436
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
mi sorge un dubbio.....ma vi piace pedalare?....
Se non ci piacesse avremo tutti una moto sotto le chiappe. E proprio xche ci piace pedalare che abbiamo optato x la ebike, perché ci permette di pedalare piu a lungo facendo piu strada e vedendo piu postinello stesso giro a differenza della muscolare che praticamente tutti avevamo/abbiamo e chi non l'aveva grazie a queste bici si puo avvicinare a questo magnifica passione piu serenamente.
 

alessiomitico

Ebiker pedalantibus
28 Maggio 2018
190
52
28
camaiore
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Lunedì ho fatto un sentiero in salita usando molto il walk perchè era impedalabile, e per ben due volte ho dovuto spegnere e riaccendere la bici perchè il motore non forniva assistenza...

A qualcuno è capitato, cos'è un bug o un problema. Per il resto tutto ok, niente segnalazioni di guasti o altro
 

pierpa

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
70
19
8
nord est
Visita Sito
Bici
Kenevo
Lunedì ho fatto un sentiero in salita usando molto il walk perchè era impedalabile, e per ben due volte ho dovuto spegnere e riaccendere la bici perchè il motore non forniva assistenza...

A qualcuno è capitato, cos'è un bug o un problema. Per il resto tutto ok, niente segnalazioni di guasti o altro

Capita spesso con il walk.
Talvolta quando si riprende a pedalare il motore non spinge più.
Spegnendo e riaccendendo la batteria tutto ritorna normale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.