THOK MIG

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
grazie mille per i consigli
quindi secondo te come dovrei pedalarla? (ha 3 livelli se non sbaglio vero? non so assolutamente niente), anzi se hai altri consigli da darmi ben venga mi saranno utili
Sulla maneggevolezza essendo la prima e.bike che provo non la posso paragonare a niente, ma sarà il punto di riferimento quando proverò Giant e Cannondale (spero)

sid
Ha 3 livelli.
Il livello eco spinge in modo abbastanza generoso (e non è modificabile).
Il livello trail e boost sono invece configurabili (tramite app), nel tuo caso saranno come li ha configurati il noleggiatore.
Se sono come di default il livello trail sarà su low (non lo puoi vedere sul display), quindi non ci sarà molta differenza rispetto all'eco.
Sarebbe un peccato in quanto il livello trail è dinamico, varia quindi la percentuale di assistenza in base alla spinta e su percorsi molto mossi (continui saliscendi) risulta molto funzionale.
Il livello boost è, di fabbrica, impostato su high. Praticamente come tocchi i pedali parte "abbestia", poco gestibile in offroad, comodo per gli spostamenti su asfalto o fondi compatti se non si vuole sudare.

Il motore shimano segue bene la pedalata, quindi puoi salire con la cadenza tranquillamente, vedrai che ti accompagna bene anche a 95 rpm, unico neo la "rapportatura corta" che sulla mig è 34-42, su pendenze importanti scassate risulta (per me ) un po' lunga.
Per capire bene il potenziale delle emtb (oltre a portarti in cima senza arrivare massacrato) prova qualche trail che "a occhio" ti sembrano impossibili con la mtb (pendenze, superamento ostacoli), il plus di potenza fornito dal motore permette di non mettere piede a terra.

Poi la provi in discesa, sul dritto viaggia come se non meglio di una mtb, quando invece ti trovi nello stretto ricordati che le mosse vanno anticipate, la minor maneggevolezza in questo ambito si sente (peso, gomme plus).

Alla fine fai le somme dei pro e contro e vedi se la emtb fa per te.
 
  • Like
Reactions: ducams4r and LucaS

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ha 3 livelli.
Il livello eco spinge in modo abbastanza generoso (e non è modificabile).
Il livello trail e boost sono invece configurabili (tramite app), nel tuo caso saranno come li ha configurati il noleggiatore.
Se sono come di default il livello trail sarà su low (non lo puoi vedere sul display), quindi non ci sarà molta differenza rispetto all'eco.
Sarebbe un peccato in quanto il livello trail è dinamico, varia quindi la percentuale di assistenza in base alla spinta e su percorsi molto mossi (continui saliscendi) risulta molto funzionale.
Il livello boost è, di fabbrica, impostato su high. Praticamente come tocchi i pedali parte "abbestia", poco gestibile in offroad, comodo per gli spostamenti su asfalto o fondi compatti se non si vuole sudare.

Il motore shimano segue bene la pedalata, quindi puoi salire con la cadenza tranquillamente, vedrai che ti accompagna bene anche a 95 rpm, unico neo la "rapportatura corta" che sulla mig è 34-42, su pendenze importanti scassate risulta (per me ) un po' lunga.
Per capire bene il potenziale delle emtb (oltre a portarti in cima senza arrivare massacrato) prova qualche trail che "a occhio" ti sembrano impossibili con la mtb (pendenze, superamento ostacoli), il plus di potenza fornito dal motore permette di non mettere piede a terra.

Poi la provi in discesa, sul dritto viaggia come se non meglio di una mtb, quando invece ti trovi nello stretto ricordati che le mosse vanno anticipate, la minor maneggevolezza in questo ambito si sente (peso, gomme plus).

Alla fine fai le somme dei pro e contro e vedi se la emtb fa per te.

grazie mille per tutte le info,
immagino che gestiro' tra livello eco e trail, riguardo ai trail difficili in salita purtroppo sarò in zone che non conoscono essendoci mai stato e quindi mi faccio portare, il secondo lato negativo è che le persone che mi portano sono dei neofiti (10 uscite in e.bike e mai MTB). Il tracciato comuqnue è uno che hanno imparato dalle uscite precedenti con una guida, quindi mi fido...:grinning::grinning::grinning:

Comunque cercherò di approfittare della cosa e massimizzarla.
La prossima e.bike che proverò sarà nuova la Giant e+ pro, quella la prenderò in test del mio spacciatore e la proverò sui trail che batto da 15 anni...sarà quindi un test diverso, ma penso che dovrei riuscire a capire le bici e soprattutto assimilare il concetto di e.bike e come sfruttarlo.
Infine dovrei riuscire a testare (sempre dal mio spacciatore) la Moterra neo, anche quella con bici test
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
grazie mille per tutte le info,
immagino che gestiro' tra livello eco e trail, riguardo ai trail difficili in salita purtroppo sarò in zone che non conoscono essendoci mai stato e quindi mi faccio portare, il secondo lato negativo è che le persone che mi portano sono dei neofiti (10 uscite in e.bike e mai MTB). Il tracciato comuqnue è uno che hanno imparato dalle uscite precedenti con una guida, quindi mi fido...:grinning::grinning::grinning:

Comunque cercherò di approfittare della cosa e massimizzarla.
La prossima e.bike che proverò sarà nuova la Giant e+ pro, quella la prenderò in test del mio spacciatore e la proverò sui trail che batto da 15 anni...sarà quindi un test diverso, ma penso che dovrei riuscire a capire le bici e soprattutto assimilare il concetto di e.bike e come sfruttarlo.
Infine dovrei riuscire a testare (sempre dal mio spacciatore) la Moterra neo, anche quella con bici test

Fai bene a fare un test con motorizzazioni diverse, cerca di memorizzare le sensazioni di ognuno e poi fai un paragone che ti aiuterà nella scelta.
Poi alla fine vorrai quella motorizzazione sull'altro telaio ma con il carro della terza bike, la forca della prima e i freni della seconda :D
 
  • Like
Reactions: e-radio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Fai bene a fare un test con motorizzazioni diverse, cerca di memorizzare le sensazioni di ognuno e poi fai un paragone che ti aiuterà nella scelta.
Poi alla fine vorrai quella motorizzazione sull'altro telaio ma con il carro della terza bike, la forca della prima e i freni della seconda :D

guarda,
da assolutamente neofita dell'e. ti dico onestamente che le motorizzazioni non le guardo, guardo misure, angoli, telai ed escursioni.... chiaramente venendo dalla muscolare non posso che vedere il mio mondo...
poi magari provandole capirò che anche la motorizzazione ha un suo perchè e va valutata comunque

sid
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
183
75
28
52
Roma
Visita Sito
Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
Buongiorno a tutti,
Premesso che sono cose che succedono e pertanto questo post non vuole assolutamente essere una critica al prodotto che reputo essere eccellente.
Sono stato costretto a cambiare il cerchio posteriore perché l'ho rotto su un rock garden.
Con l'occasione ho comprato delle lame con canale interno più piccolo, ovvero 30, che secondo me permettono di avere una maggiore sensibilità e guidabilità del mezzo.
Sia prima che ora nella gomma uso i PTN.
Considerato che peso, in condizioni ride, 77km è che le gomme sono 27,5+ da 2.8 la pressione delle gomme la tengo a 1. 3bar è a questa pressione non ho effetto rimbalzo che invece provo con pressioni di 1.6bar o superiori.

La domanda è la seguente, voi a quanti bar gonfiate le vostre gomme? Con quale peso in bici?
Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Buongiorno a tutti,
Premesso che sono cose che succedono e pertanto questo post non vuole assolutamente essere una critica al prodotto che reputo essere eccellente.
Sono stato costretto a cambiare il cerchio posteriore perché l'ho rotto su un rock garden.
Con l'occasione ho comprato delle lame con canale interno più piccolo, ovvero 30, che secondo me permettono di avere una maggiore sensibilità e guidabilità del mezzo.
Sia prima che ora nella gomma uso i PTN.
Considerato che peso, in condizioni ride, 77km è che le gomme sono 27,5+ da 2.8 la pressione delle gomme la tengo a 1. 3bar è a questa pressione non ho effetto rimbalzo che invece provo con pressioni di 1.6bar o superiori.

La domanda è la seguente, voi a quanti bar gonfiate le vostre gomme? Con quale peso in bici?
Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


io peso 65 kg e e tengo 1,30-1,40 davanti e 1,50 dietro...calcola che sono 2,60 pollici....... prima quando avevo la Scott con le 2,80 pollici stavo su 1-1,10 davanti e 1,2 dietro.
Aggiungo il fatto che negli ultimi 2 anni, da quando ho iniziato a utilizzare le camere d'aria maxxis da 365gr, quelle spesse 1 mm per intenderci non ho mai più bucato... una volta mi ha ceduto l'attacco della valvola alla camera..ma per il resto...
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
183
75
28
52
Roma
Visita Sito
Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
Io girando a 1.3bar e con i Ptn non ho mai bucato ne pizzicato il copertone ma la lama di dietro l'ho massacrata in 1500km mentre l'anteriore niente

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

IDC

Ebiker novello
21 Ottobre 2018
14
2
3
55
Como
Visita Sito
Bici
Scott Spark 920
Ciao a tutti! Sto da qualche mese valutando l'acquisto di una e-bike. La Thok, nella versione Mig-R, dopo una serie di prove, è in assoluto nella short list. L'unico aspetto che mi frena è la rumorosità del motore e, almeno su uno dei due modelli provati (ma credo che sia un problema specifico) l'eccessivo consumo. Detto questo ho una mezza idea di montare una corona 32T al posto della 34T sia per ritrovarmela più pedalabile in caso di emergenza (già capitato ...), sia per fare i leggeri dislivelli a motore spento e non ultimo per avere rapporti più agili (queste due ultime ipotesi ovviamente per contenere il consumo quando il giro va oltre il 1800+ che è attualmente il mio record con una Thok Base (peso 90-95). Qualcuno ha già provato questo upgrade? Grazie mille!
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
guarda,
da assolutamente neofita dell'e. ti dico onestamente che le motorizzazioni non le guardo, guardo misure, angoli, telai ed escursioni.... chiaramente venendo dalla muscolare non posso che vedere il mio mondo...
poi magari provandole capirò che anche la motorizzazione ha un suo perchè e va valutata comunque

sid

bravo Sid guarda queste cose... che poi tanto alla fine al motore ti adatti ;) fammi sapere come è andata!!! poi mi aspetto di farci un giro insieme!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
bravo Sid guarda queste cose... che poi tanto alla fine al motore ti adatti ;) fammi sapere come è andata!!! poi mi aspetto di farci un giro insieme!

Eccomiiiii

Allora, cosa principale: mi sono divertito da matti.
Il tipo che me l'ha affittata è un rivenditore che organizza anche gite affittando qualche bike, loro sono ufficiali BMC ma tengono anche Giant e Thok oltre ad altro. Chiaramente maglifica le BMC oltremisura, non so come mai non l'ho visto super entusiasta sulle Thok...mentre ad esempio parla assolutamente bene della nuova Giant.
Comunque purtroppo lui non c'era eravamo tre, io il mio amico ed un altro amico loro due su 2 BMC una AM 27,5 e una 29 trail, ma loro assolutamente neofiti

In sella sulla Large (che veste strettina ) mi sono trovato ottimamente, veramente mi sembrava cucita addosso, molto simile alla mia Trigger, fortunatamente avevo portato le spd xchè il tipo su richiesta mi ha montato i pedali spd sostituendo i flat.
Esteticamente dal vivo è bella, molto bella, inutile dire non integrata, a me piace tantissimo perchè si vede ancora il vero telaio e la batteria sotto non si nota..
Le gomme sono dei carriarmati, i plus eccellenti anche se in discesa un pò meno sensibili. La forcella Yari da 150 la conosco anche tropo bene, avendola sulla Trigger.
Purtroppo il giro era facile, abbiamo fatto dei single track sia perchè al ritorno ci siamo persi (non erano mie zone) sia perchè come vedevo un sentierino in salita difficile lo facevo per testarla e poi riscendere...poi ho provato discese veloci.

In discesa mi sono trovato benissimo, la sento mia, sia sul trail scassatissimo stretto che sul veloce, ghiaioni o no...la metti dove vuoi, la tiri su sui salti, si appoggia benissimo e ti da sicurezza sul veloce. Veramente positivamente sorpreso.
In salita l'ho trovata molto agile, anche nello stretto a superare ostacoli in pettate di livello...una volta sola ho messo il boost (anche perchè purtroppo non mi entrava il pignone più grande) e cercando di non farla impennare ho fatto uno strappetto che sembrava impossibile. Ed era la prima volta...capendola meglio te la cuci addosso. Ho trovato molto scomodo, anzi devo dire irritante il posizionamento del comando del reggisella che interferisce con le modalità motore.
Abituato da anni e anni a schimano mi sono trovato bene con Sram, ma devo dire che scendere di pignone (andare sui piccoli) tirando la levetta piccola, è nettamente superiore e più intuitivo che spingerla verso l'avanti come succede nei comandi Sram. Non mi pare di ave sentito l'esigenza di un blocco (o similare) posterire, tutto il cinematismo mi pare progettato bene per evitare il bobbaggio.

Passiamo al motore.
Scrivo sa assolutamente neofita, primo e unico motore provato in vita mia.
Ho fatto tutto il giro in Eco (55 km per 1250 di dislivello) e devo dire che la modalità mi piace tantissimo in quanto il motore non lo senti proprio, praticamente ti sembra di pedalare una bici di 7 kg...fai fatica, la giusta fatica, a fine giornata avevo l'acido lattico, non ho mai e poi mai sentito un avanzamento irregolare della bici dopo aver fermato la pedalata, insimma mi sono trovato benissimo soprattutto nella salita tecnica, unito all'agilità della bike è veramente un parco giochi. In discesa per lo più lo tenevo in off.
Veniamo alla nota negativa!
3 MTB tutte e tre motorizzate shimano, io sulla thok che vado in MTB da 15 anni che mi sono fatto tutto in Eco, i miei amici shiftavano da Eco a trail, e sicuramente non mettevano mai off...
Ho finito la batteria a 2 km dall'arrivo, me la sono pedalata sull'asfalto finale in pianura praticamente in off, i miei 2 amici avevano 2 tacche!!!!!
Allora io ho pensato ad una batteria molto più usurata, ma comunque per conto mio al limite del rovinato... mentre il tipo (per altro persona molto gentile e con cui fa piacere discutere di bici, molto orientato sull'e.bike) ha giustificato la cosa dicendo che le BMC sono MTB superiori che richiedono meno sforzo ...ecc..ecc...ecc.... tutta una pappardella su come siano le e.bike migliori del mondo...
Io non so cosa credere, penso che ci possa stare una differenza ma non cosi. Ma poi io ero veramente sempre in eco tranne uno strappetto di 100 metri in cui ho messo boost...spero vivamente sia un problema della batteria che avevo xchè altrimenti sarebbe una nota stonata grave in un contesto (la bici di pre se stessa) per me eccellente.

Conclusioni
E' la prima e.bike che provo per cui non posso fare paragoni, ho scritto le mie sensazione da biker di AM a cui piacciono molto le discese. Quando proverò la Giant (quella blu) avrò un metro di paragone per poter aggiungere informazioni.
Una cosa è sicura, il divertimento è assicurato...il futuro AM è sicuramente e.bike... mi sta facendo ripensare alla decisione di affiancare le muscolare alla e...rispetto che sostituirla definitivamente... ho paura che 2 2 anni sulle AM muscolari ti daranno zero euri... già ora il nuovo lo vendono con sforzo..

sid

Mi farebbe piacere sentire vs commenti, obiezioni, pareri su quelle che sono sone le mie impressioni



44559384_10156794792522920_6245839672040226816_n.jpg
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64 and Hot

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io girando a 1.3bar e con i Ptn non ho mai bucato ne pizzicato il copertone ma la lama di dietro l'ho massacrata in 1500km mentre l'anteriore niente

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Se non hai mai pizzicato ma hai massacrato il cerchio (no lama) vuol dire che il PTN non è stato in grado di salvaguardare adeguatamente il cerchio, una pressione più alta, un dispositivo più efficace o una gomma con carcassa più sostenuta, potrebbero aiutare.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.225
4.426
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... non so come mai non l'ho visto super entusiasta sulle Thok...mentre ad esempio parla assolutamente bene della nuova Giant.

... mentre il tipo (per altro persona molto gentile e con cui fa piacere discutere di bici, molto orientato sull'e.bike) ha giustificato la cosa dicendo che le BMC sono MTB superiori che richiedono meno sforzo ...ecc..ecc...ecc.... tutta una pappardella su come siano le e.bike migliori del mondo...
Se ti dico che i Thok Point prendono solo il 5% sul prezzo della bici per spacchettamento, montaggio delle 2 cosine che rimangono e settaggio ti è sufficiente per capire perchè il tuo sivende spinge più su BMC o Giant?
;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi farebbe piacere sentire vs commenti, obiezioni, pareri su quelle che sono sone le mie impressioni

Tutti i motori soffrono gli scatti e le ripartenze, da come hai descritto la tua uscita, ha provato molte rampe in salita per poi ridiscendere, questo potrebbe aver causato un maggior consumo. Poi la cosa più semplice, capita spesso quando prendi bici a noleggio, è che la batteria non fosse totalmente carica.