Traino rovina il motore?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
Adesso abbiamo acquistato praticamente tutti anche l'elettrica, in modo da uscire assieme alla pari, ma fino a poco tempo fa, capitava spesso che chi aveva l'elettrica tirava con la corda chi non l'aveva.

domanda: secondo voi si sforza troppo il motore? ovviamente chi è con la muscolare pedalava comunque, e tendenzialmente quelli con la muscolare (me compreso) è gente abbastanza allenata, quindi spinge sui pedali.....però effettivamente non mi ero mai posto questo problema.....secondo voi ?

ah, precisazione, parliamo di biker normopeso, quindi nessun peso massimo sulla bici...
 

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
L'esempio tipico è:
salita che normalmente con la muscolare facciamo in 40/50 minuti, quindi pendenza dall'inizio alla fine, velocità circa 7km/h (siamo alla base del colle e arriviamo fino a sopra)..... mi attacco dietro con la corda e la facciamo tutta cosi, ci mettiamo 15 minuti ad arrivare inquesto modo , e sopratutto invece di 2, max 3 discese , riusciamo a farne il doppio :)
 

paolo2969

Ebiker novello
8 Novembre 2017
7
0
1
54
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Io ho un figlio di 10 anni al quale piace la discesa ma di pedalare pochissima voglia, per questo pur di andare assieme lo ho sempre trainato anche per parecchio dislivello e non ho mai avuto nessun problema, anche perchè io peso 70 chili quindi una persona che ne pesa 100 sforzerebbe allo stesso modo il motore, non credi?
 

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
si, diciamo che il ragionamento che ho fatto è il medesimo, ed infatti io (e glialtri) che ci mettiamo dietro comunque pedaliamo....certo è che se quello davanti pesa 68 (peso normalissimo) e quello dietro 65 , comunque significano 133kg a cui si aggiunge il pesodella seconda bici e relativo attrito delle gomme......questo dovrebbe essere compensato in parte dalla pedalata di chi sta dietro , però....mah....non so..... diciamo che , egoisticamente, non penso tirerò mai nessuno con la mia bici, e più volte ho chiesto nelle uscite "...sicuri che non roviniamo nulla?" (almeno ho la coscenza pulita :) )
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
si, diciamo che il ragionamento che ho fatto è il medesimo, ed infatti io (e glialtri) che ci mettiamo dietro comunque pedaliamo....certo è che se quello davanti pesa 68 (peso normalissimo) e quello dietro 65 , comunque significano 133kg a cui si aggiunge il pesodella seconda bici e relativo attrito delle gomme......questo dovrebbe essere compensato in parte dalla pedalata di chi sta dietro , però....mah....non so..... diciamo che , egoisticamente, non penso tirerò mai nessuno con la mia bici, e più volte ho chiesto nelle uscite "...sicuri che non roviniamo nulla?" (almeno ho la coscenza pulita :) )

Un'ottima soluzione è una ebike per tutti:innocent:
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Un conto è se a muovere la tua bici ed a trainare è il solo motore.. il che dovresti avere l'acceleratore.
Altra cosa è l'e-bike dove il motore ti supporta e tu pedali.
Va da sé, credo, ci sia differenza di usura tra un ciclista da 120 kg e uno di 60.. tuttavia il motore entra ad aiutare la pedalata e quindi , almeno teoricamente, l'aiuto che da è uguale sia che sei 120 sia che sei 60 kg.
.. .. o no?!!
Per i motori con "torque" poi ...decide il software quanto erogare.

Bhoh !!

Si pronuncino gli esperti.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
parlo per lo Yamaha avendo quello..... sul display viene indicata la potenza istantanea erogata... è tipo un contagiri ... chiaro che se l'indicatore non resta bloccato al massimo il motore non stà sofrendo quindi regge ma se sei nella condizione di max consumo alla fine si offende !!!!!
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
che tu traini o che vai su per un muro per il motore non cambia, quello da guardare è la potenza erogata istantaneamente. se resta sempre al max temo che ne risenta di più la batteria costretta a erogare sempre il massimo