TREK - 2019

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao Alex65 volevo darti una buona notizia che potrebbe trasformarsi in una NON buona per il tuo rivenditore ( spero di no ). Sono stato dal mio Trek di PD dove vado abitualmente, mi sono ricordato del problema che hai avuto sul cerchio in carbonio e ho chiesto lumi. Mi confermava che TUTTI i cerchi Trek in carbonio in caso di rotture sono sostituiti in garanzia ( 2 anni ) " aGGRATIS , quindi non al 50%. Questo x il solito problema ( risaputo )che i cerchi in carbonio Trek sono una ciofeca :p:rolleyes::innocent:. Informati dal tuo rivenditore.

Mah, a vedere sul sito Trek non mi pare che sia cosi. Comunque ieri l'ho chiamato e mi ha detto che non ne sapeva nulla, e che il rappresentante che ha sentito non gliene aveva accennato.
comunque hai ragione!!!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho provato sia ruote che telaio carbon su due muscolari (Santa e Pivot) e posso dire con certezza che a parer mio mi trovo meglio con l'alluminio, soprattutto per quanto riguarda il discorso cerchi

Anche qui dipende molto dal tipo di ruote, certe ruote in carbonio sono troppo rigide, per cui vanno bene per dei riders che vanno davvero molto forte, direi dei pro, altre invece, come le ruote in questione, sono rigide il giusto, per uno come me che va piano, però non sono in grado di dire quale sia il reale vantaggio che ho avuto passando alla Trek, perché oltre alla ruote, anche il telaio è in carbonio, e la forcella è veramente eccellente!! fatto sta che ho stracciato i miei tempi in discesa su tutte quelle che faccio di solito, e con una certa tranquillità, senza mai sentirmi oltre il limite.
La trovo reattiva, precisa, e passa sopra a tutto! Ripeto, non so quale sia l'apporto delle ruote, ma tutto l'insieme lo trovo davvero ottimo!!
Ora vediamo quanto tempo ci metto a rompere un altro cerchio!!o_O
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Anche qui dipende molto dal tipo di ruote, certe ruote in carbonio sono troppo rigide, per cui vanno bene per dei riders che vanno davvero molto forte, direi dei pro, altre invece, come le ruote in questione, sono rigide il giusto, per uno come me che va piano, però non sono in grado di dire quale sia il reale vantaggio che ho avuto passando alla Trek, perché oltre alla ruote, anche il telaio è in carbonio, e la forcella è veramente eccellente!! fatto sta che ho stracciato i miei tempi in discesa su tutte quelle che faccio di solito, e con una certa tranquillità, senza mai sentirmi oltre il limite.
La trovo reattiva, precisa, e passa sopra a tutto! Ripeto, non so quale sia l'apporto delle ruote, ma tutto l'insieme lo trovo davvero ottimo!!
Ora vediamo quanto tempo ci metto a rompere un altro cerchio!!o_O
Io non vado ne forte ne piano ma per quello che ho avuto modo di provare su bici test non ho apprezzato cosi tanto il carbonio da poterne fare a meno...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io non vado ne forte ne piano ma per quello che ho avuto modo di provare su bici test non ho apprezzato cosi tanto il carbonio da poterne fare a meno...
Adesso non esageriamo, si può fare a meno di tutto, però secondo me ti fanno qualcosa in più, ma dipende da diversi fattori, in primis come sono fatte le ruote.
Ricordo che anche su strada quando comparvero le Lightweight un po’ di amatori che uscivano con me le comprarono, per poi andare in difficoltà in discesa perché troppo rigide, mentre io con le Zipp mi sono sempre trovato benissimo.
 

sgorbati

Ebiker ex novello
25 Settembre 2018
28
10
3
52
San Nicolò (PC)
Visita Sito
Bici
Scott spark 930 2017
Primo giro di prova con l'accoppiata 29x2,60 cerchio 30mm anteriore e 27,5x2,60 cerchio 40mm posteriore.
In virtù del cerchio più stretto all'anteriore la gomma rimane leggermente più stretta e quindi la mtb risulta più precisa e guidabile.
Sicuramente la 29 è un po meno reattiva rispetto alla 27,5 ma in discese sconnesse con pietre e radici regala una sicurezza e stabilità maggiore.
All'anteriore ho provato la versione SE 4 ( gomma enduro) delle gomme bontrager e non è niente male, mentre al posteriore ho la XR4 di serie sempre di bontrager.
Pressioni 1.2 ant 1.4 post.
Dimenticavo che, dopo aver provato la trek di un amico, ho subito sostituito al momento dell'acquisto le gomme da 2,80 con quelle da 2,60.
Appena possibile proverò il 29x2,4 posteriore ma gia così, a parte l'estetica discutibile, non è male la 27,5 anteriore non la monto più.

Saluti gianluca.
 

Allegati

  • IMG_5995.JPG
    IMG_5995.JPG
    723,9 KB · Visite: 34

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Primo giro di prova con l'accoppiata 29x2,60 cerchio 30mm anteriore e 27,5x2,60 cerchio 40mm posteriore.
In virtù del cerchio più stretto all'anteriore la gomma rimane leggermente più stretta e quindi la mtb risulta più precisa e guidabile.
Sicuramente la 29 è un po meno reattiva rispetto alla 27,5 ma in discese sconnesse con pietre e radici regala una sicurezza e stabilità maggiore.
All'anteriore ho provato la versione SE 4 ( gomma enduro) delle gomme bontrager e non è niente male, mentre al posteriore ho la XR4 di serie sempre di bontrager.
Pressioni 1.2 ant 1.4 post.
Dimenticavo che, dopo aver provato la trek di un amico, ho subito sostituito al momento dell'acquisto le gomme da 2,80 con quelle da 2,60.
Appena possibile proverò il 29x2,4 posteriore ma gia così, a parte l'estetica discutibile, non è male la 27,5 anteriore non la monto più.

Saluti gianluca.
Ottimo upgrade, vedo che anche tu hai avuto ottime impressioni e buon feeling sull'anteriore! Io ho sentito oggi il negozio mi hanno detto che c'è stato un errore di disponibilità per il cerchio anteriore e che purtroppo la consegna è slittata ancora di una settimana..speriamo non ci vadano di mezzo le feste :confused:.

Per quanto riguarda le gomme sentito dire che per il posteriore va molto bene la Bontrager SE5

Per me le gomme plus sono state un grande flop...
 
  • Like
Reactions: Giocody

supermassa70

Ebiker ex novello
26 Marzo 2019
25
2
3
53
monteriggioni siena
Visita Sito
Bici
trek powerfly 9.7 2019
Volevo chiedervi a Voi piu esperti di me come lavate la vosta Trek.Io ho una powerfly 9.7.Ma Voi togliete la batteria? ovvio che non va usata l idropulitrice ma secchio e spugna( me lo detto anche il rivenditore) Mi dite come fate per il lavaggio?
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Volevo chiedervi a Voi piu esperti di me come lavate la vosta Trek.Io ho una powerfly 9.7.Ma Voi togliete la batteria? ovvio che non va usata l idropulitrice ma secchio e spugna( me lo detto anche il rivenditore) Mi dite come fate per il lavaggio?
Tolgo la batteria, uso l'apposito tappino bosch per i contatti e fascio il Purion (se mi ricordo) con un guanto in lattice.

Poi la bagno con la manichetta dell'acqua e spruzzo mucoff detergente, dopo di che la spazzolo bene con i vari strumenti per telaio ruote catena ecc e risciacquo.

Soffio con compressore e asciugo con panno in microfibra. Olio catena e via! :p
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Volevo chiedervi a Voi piu esperti di me come lavate la vosta Trek.Io ho una powerfly 9.7.Ma Voi togliete la batteria? ovvio che non va usata l idropulitrice ma secchio e spugna( me lo detto anche il rivenditore) Mi dite come fate per il lavaggio?
"L 'esperto" :rolleyes::joy::cool: lava sia la 9.7 che la 9.9 con la pompa e spugna, ma in caso di necessità uso l'idropulitrice facendo attenzione a dove dirigo il getto e cmq sempre ad una certa distanza, proteggo il computer e per finire asciugo con pelle di daino. Lavo e asciugo catena e coroncina e lubrifico, e stessa cosa per steli forcella e ammortizzatore, queste ultime operazioni le faccio sempre alla fine di ogni uscita, ne guadagna il buon funzionamento del cambio ( e di molto )l' usura catena pacco pignoni e coroncina. Il cambio, se trattato bene, praticamente non ha mai ( una volta l'anno ) bisogno d'essere registrato. Non tolgo la batteria. Saluti
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
"L'esperto" :rolleyes::joy::cool: lava sia la 9.7 che la 9.9 con la pompa e spugna, ma in caso di necessità uso l'idropulitrice facendo attenzione a dove dirigo il getto e cmq sempre ad una certa distanza, proteggo il computer e per finire asciugo con pelle di daino. Lavo e asciugo catena e coroncina e lubrifico, e stessa cosa per steli forcella e ammortizzatore, queste ultime operazioni le faccio sempre alla fine di ogni uscita, ne guadagna il buon funzionamento del cambio ( e di molto )l' usura catena pacco pignoni e coroncina. Il cambio, se trattato bene, praticamente non ha mai ( una volta l'anno ) bisogno d'essere registrato. Non tolgo la batteria. Saluti

Quoto tutto, tranne che per la batteria: è MOLTO IMPORTANTE interrompere il circuito, per cui la batteria va assolutamente tolta, si potrebbe rischiare come minimo di bruciare il motore!! meglio non correre rischi.
E anch'io, dopo aver affogato un Purion, adesso lo copro con un piccolo sacchetto di plastica ed un elastico.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Quoto tutto, tranne che per la batteria: è MOLTO IMPORTANTE interrompere il circuito, per cui la batteria va assolutamente tolta, si potrebbe rischiare come minimo di bruciare il motore!! meglio non correre rischi.
E anch'io, dopo aver affogato un Purion, adesso lo copro con un piccolo sacchetto di plastica ed un elastico.
Questa storia l'avevo già letta e ... dimenticata, ma terrò sicuramente presente per i prossimi lavaggi. Grazie.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Quoto tutto, tranne che per la batteria: è MOLTO IMPORTANTE interrompere il circuito, per cui la batteria va assolutamente tolta, si potrebbe rischiare come minimo di bruciare il motore!! meglio non correre rischi.
E anch'io, dopo aver affogato un Purion, adesso lo copro con un piccolo sacchetto di plastica ed un elastico.
A proposito ho comprato in negozio una protezione per pioggia e colpi leggeri fatta perfetta per il Purion, lo copre perfettamente e ti permette con facilità di usarlo, mantenendo una buonissima lettura. Se non ricordo male 12 euro.