le ebike della FMI sono invece a tutti gli effetti dei ciclomotori (categoria S-Pedelec, praticamente senza mercato in Italia)
p.s. anche nell'articolo sopra si confonde più volte FMI- FIM finora nessuno se ne era accorto
Ricordo che la presa di posizione della UCI ha origine dall'idea della FIM di un campionato di e-enduro, come ben descritto nell'articolo https://www.moto.it/elettrico/sport/fim-ebike-enduro-world-cup.html già citato da @tostarello, e che per la prima prova prevede la "convivenza" con una prova del ch. francese e-vtt...Nel video della conferenza stampa sono chiari 2 aspetti:
Chiaro l'intento di entrambi e della federazione, allargare il loro parco tesserati, arrivare a nuovi sponsor e sviluppare e na nuova concezione di gare con biciclette motorizzate su circuito chiuso, secondo un format motocrossistico.
- Cit Luongo: "il mercato attuale è di 3 milioni di pezzi e si stima che in 2 anni sarà di 5 milioni" non credo che il mercato moto cresca nello stesso modo, quindi "Piatto ricco, mi ci ficco!"
- Cit Viegas: "ci saranno due classi, una con bici standard con motore da 250w e una classe libera dove non sarà necessario pedalare, se non per andare più veloci..."
Dal mio punto di vista non ci vedo nulla di male o di strano se parliamo di moto a pedali quindi che non sottostanno alle normative velocipedi, diversamente una gara di biciclette normate patrocinata da una federazione motociclistica mi sembra ridicolo.
Produttori provenienti dal mondo moto?Ulteriore confusione....
Quello che non capisco come possa una federazione motociclistica pretendere l'organizzazione di gare di biciclette a pedalata assistita equiparate da una normativa a normali biciclette.
Secondo questa logica la federazione tennis potrebbe pretendere l'organizzazione dei campionati di ping pong, badminton, squash ecc. trattasi di sport praticati con una racchetta... come mai non ci hanno pensato?... Forse, forse, in quegli sport non c'è la crescita di vendite che c'è nelle ebike? O forse i produttori provenienti dal mondo moto temono poco supporto da una federazione ciclistica (UCI) tipicamente molto conservatrice?
Produttori provenienti dal mondo moto?
L'unica potrebbe essere Yamaha, perché KTM e Husqvarna bici poco hanno a che fare con le omonime case motociclistiche........
Difatti ho scritto "poco" e non "nulla"...Solo una precisazione: la proprietà della KTM AG (motorcycles) è socia della PEXCO Bike che produce, non a caso, le ebike con marchio Husqvarna e Raymon
Difatti ho scritto "poco" e non "nulla"...
Abbastanza poco: società creata tra Pierer e i Puello per produrre bici Husky, vedere le risposte del mercato e portare comunque un po' di fieno in cascina senza cedere il marchio...Se a te sembra poco.......
Abbastanza poco: società creata tra Pierer e i Puello per produrre bici Husky, vedere le risposte del mercato e portare comunque un po' di fieno in cascina senza cedere il marchio...
Il risultato è per ora una presenza marginale nel mercato e-bike.
E comunque un interesse ben lontano da quanto inteso da @ducams4r nel post a cui ho risposto.
Hai ragione.Sempre interessanti le valutazioni soggettive ....