Upgrade Yari

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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mioro87

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Anche se si potesse fare cambieresti troppo le geometrie della bici, 2 cm sono troppi al massimo mi fermerei ad 1 cm. Terrei in considerazione che in discesa nei punti molto ripidi potresti trovarti in difficoltà soprattutto se non sei esperto.

Purtroppo non sono esperto, è utilizzandola mi sono accorto che per ora sopratutto la forca non la sfrutto al massimo facendo percorsi non troppo impegnativi.
Certo a saperlo prima magari prendevo qualcosa con delle escursioni meno generose ma magari più gestibile in salita.
Abbassando a 150 dite che avrò dei miglioramenti ??
Ho provato a dare un occhiata ma non ci capisco molto, qualcuno parla di Token, per portarla da 160 a 150 bisogna cambiare la cartuccia air shaft oppure lavorare con i token o cosa altro?
 

albeoi

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Avere più escursione di quanta ne utilizzi di per sé non è un problema, ce l'hai ma non la usi, se in salita ti trovi in difficoltà il problema potrebbe essere nella scelta della tipologia della bici che è troppo discesistica per le tue esigenze e su questo non c'è soluzione. Come palliativo alla prima revisione della forca dal meccanico fai il downgrade che non dovrebbe costare molto, se non sei esperto fossi in te non metterei mano ad una forca.
 

GIUIO10

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da quante ne so, l'air più piccolo per la yari è da 150, quindi puoi portarla a 150. se vuoi una 140 devi prendere un'altra forcella tipo una revelation
la yari la fanno da 150,160,170,180 ma se sullo stelo c'è scritto 150 e 160 mi sa che puoi scegliere tra queste due
la revelation la fanno da 120....fino a 160 e anche qui, puoi cambiare l'air, ma solo nelle lunghezze riportate nello stelo.
Io ad esempio ho una Pike (è come la revelation) da 150, ma sullo stelo c'è scritto anche 160 e infatti all'ultima revisione ho modificato l'air e l'ho portata a 160. di sicuro non la posso portare a 170 (perchè lo stelo non basta), ma lo sai che non so se si potrebbe portare a 140? mi ci fai pensare....
forse se l'air della revelation/pike è compatibile con quello della yari potresti riuscirci.
L'unica è sentire ad un concessionario RS o a chi fa tante revisioni e magari gli è capitato
se cambi l'air con uno da 150/140 poi, puoi rimontare il 160 e riportarla originale
La Yari ha escursione da 120 fino a 180mm, e quindi disponibilità dei relativi air-shaft o Air Spring Upgrade Kit -Debonair.

Non è necessario scrivere solo per confondere le idee...
 
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mioro87

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Avere più escursione di quanta ne utilizzi di per sé non è un problema, ce l'hai ma non la usi, se in salita ti trovi in difficoltà il problema potrebbe essere nella scelta della tipologia della bici che è troppo discesistica per le tue esigenze e su questo non c'è soluzione. Come palliativo alla prima revisione della forca dal meccanico fai il downgrade che non dovrebbe costare molto, se non sei esperto fossi in te non metterei mano ad una forca.

No no io mano alla forca nn la metto sicuro. Beh sicuramente è un po’ discesistica rispetto alle mie competenze ma avendo trovato un buon affare la ho presa lo stesso.
Alla fine in discesa anche non troppo impegnative sto piantato a terra è stabile da matti.
Ho avuto un’idea non so se valida o meno o se funzioni o meno (come mi ha detto un utente del forum) invece di toccare la forca sostituisco la 2.8 anteriore con una 2.5 è mi abbasso di un cm potrebbe funzionare? Avrei giovamento?
 

Auanagana

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Purtroppo non sono esperto, è utilizzandola mi sono accorto che per ora sopratutto la forca non la sfrutto al massimo facendo percorsi non troppo impegnativi.
Certo a saperlo prima magari prendevo qualcosa con delle escursioni meno generose ma magari più gestibile in salita.
Abbassando a 150 dite che avrò dei miglioramenti ??
Ho provato a dare un occhiata ma non ci capisco molto, qualcuno parla di Token, per portarla da 160 a 150 bisogna cambiare la cartuccia air shaft oppure lavorare con i token o cosa altro?
La tua Merida esce anche con forcella da 130mm ( e 120 al poteriore) ..secondo me se riduci un pò l'escursione anteriore ne trai giovamento, a 150 potrebbe andare ...non hai di serie un angolo di sterzo particolarmente aperto per la media delle bici con 160 all'anteriore ( 66,5) , tieni presente anche che prima di fare ciò dovresti lavorare anche sull'altezza del manubrio..a volte togliere uno o due spessori da sotto lo stem fa miracoli , soprattutto per caricare il manubrio in salita con meno impegno..
 
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... tieni presente anche che prima di fare ciò dovresti lavorare anche sull'altezza del manubrio..a volte togliere uno o due spessori da sotto lo stem fa miracoli , soprattutto per caricare il manubrio in salita con meno impegno..
Sacrosanto!
Mi pare invece che la tendenza sia quella di comprare bici con telai racing, lunghi e aperti di sterzo, per poi aggiungere spessori o manubri con rise alti...: unamused:
 

mioro87

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Praticamente devo provare a togliere uno o due spessori dite fa un bel po di differenza??
Se non sbaglio essendo più caricato in avanti allegferisco il posteriore e riesco a salire meglio ?
 

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Praticamente devo provare a togliere uno o due spessori dite fa un bel po di differenza??
Se non sbaglio essendo più caricato in avanti allegferisco il posteriore e riesco a salire meglio ?
Leva, leva...:cool:
quella non è una posizione manubrio che si addice ad una bici del genere in nessun tipo di utilizzo, parti con uno ma io consiglio direttamente due spessori visto che hai un tappo serie sterzo superiore da almeno due cm....:rolleyes:
 
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Leva, leva...:cool:
quella non è una posizione manubrio che si addice ad una bici del genere in nessun tipo di utilizzo, parti con uno ma io consiglio direttamente due spessori visto che hai un tappo serie sterzo superiore da almeno due cm....:rolleyes:

Dici di toglierli tutti e 2 posso farlo pure io è complicato ?? Inoltre una volta tolti sono in posizione scomoda con la schiena a pedalare oppure va bene lo stesso?
Facendo questo lavoro dici che miglioro un bel po in salita???
 

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Dici di toglierli tutti e 2 posso farlo pure io è complicato ?? Inoltre una volta tolti sono in posizione scomoda con la schiena a pedalare oppure va bene lo stesso?
Facendo questo lavoro dici che miglioro un bel po in salita???
La posizione è più comoda per pedalare. Erroneamente si pensa che più si alza il manubrio più si sta comodi...in realtà è la posizione peggiore per la schiena e per la pedalata...
Toglierli non è difficile, allenti e togli il tappo superiore di sterzo, allenti le viti dello stem esfili via tutto col manubrio attaccato, sfili uno o due spessori da sotto , rimetti lo stem infili gli spessori sopra lo stem. rimetti il tappo sul tubo forcella e lo serri mandando a battuta spessori e stem. Serri le viti dello stem .Fine.
 
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La posizione è più comoda per pedalare. Erroneamente si pensa che più si alza il manubrio più si sta comodi...in realtà è la posizione peggiore per la schiena e per la pedalata...
Toglierli non è difficile, senza allentare il tappo superiore di sterzo, allenti le viti dello stem esfili via tutto col manubrio attaccato, sfili uno o due spessori da sotto , rimetti lo stem infili gli spessori sopra lo stem. Serri le viti dello stem .Fine.
Mi sa che il tappo lo devi togliere, per fare il lavoro che dici...:cool:
 
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monster74

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Non vedo scritto il formato ruota, ma mi sa che questa tabella è riferita alla 29". Il nostro amico deve guardare la 27.5. Poi se si può mettere l'Air della 29 nella 27.5 non lo so. Come probabilmente si può mettere l'Air della revelation 27.5 nella lirik 27.5 e abbassarla a 140. Ma qui mi fermo. Non ho mai valutato un downgrade