Walk Assistant su motori YAMAHA PW

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Le prime volte che ne ho avuto bisogno durante un percorso, in condizioni difficili, ho sempre avuto l'impressione che sulla mia Sduro FullNine 5.0 non funzionasse o fosse difettoso. Complice il tastino "non proprio ergonomico" :mad: avevo smesso di utilizzarlo e tante volte mi sono trovato a spingere 25 Kg di bici su pendenze assurde :confounded:

Poi... sono voluto andare a fondo. Sulla rampa del mio garage ho iniziato a fare prove su prove ed alla fine ho capito come funziona :eek:

Intanto e' necessario il primo, noioso, prerequisito:

1) Il cambio deve essere nel rapporto piu' duro :cold_sweat: (certo, perche' di solito quando ti fermi e ne hai bisogno sei con il pignone da 11T :mad:)

A questo punto, sulla rampa del mio garage, ottenevo una spinta bella vigorosa. Che pero' a volte spariva, apparentemente senza motivo. Dopo alcune prove sono riuscito a capire il secondo (ancor piu' noioso) prerequisito:

2) Il motore DEVE SEMPRE PERCEPIRE UNO SFORZO: se solo spingi un attimo con le mani o alleggerisci troppo (ad esempio a causa di una piccolissima discesa) l'assistenza si interrompe e bisogna lasciare, attendere un po' e premere di nuovo il simpatico pulsantino.

Assodati i due ASSIOMI :mad:, le prove sulla mia rampa sono sempre state positive. Piu' caricavo la bici (invece che tirarla) piu' lei andava su... Se utilizzavo rapporti piu' leggeri (con l'idea di ottenere piu' spinta), invece, finivo per trascinare la bici e tagliare immediatamente l'assistenza.

Sono quindi passato alla prova su campo e, finalmente, sono riuscito a fare a sforzo zero un breve ma intenso strappo su una roccia di gesso :D (che tanto mi aveva fatto penare spingendo senza assistenza).

Purtroppo, pero', basta anche solo una piccola perdita di aderenza (non e' che le piste nei boschi siano poi tutte asfaltate) perche' l'assistenza si interrompa e ci si veda costretti alla procedura LASCIA IL PULSANTE - ATTENDI UN PO' - PREMI IL PULSANTE.

Insomma, il Walk Assistant, alla fine, sulla mia Sduro FullNine 5.0 funziona. Magari non come mi aspettavo io (o come mi servirebbe) ma rispettati i due ASSIOMI (di cui sopra) fa il suo dovere. Peccato che da' il meglio di se' su salite ad altissima aderenza, che non sono proprio il campo di utilizzo prevalente di una eMTB :imp: E (ancor piu') peccato che non sia sempre facile inserire il rapporto piu' duro quando ti fermi su uno strappo e devi spingere

Attenderei anche pareri da altri utilizzatori di YAMAHA PW, per vedere se hanno scoperto altre manovre che rendono un po' piu' agevole il suo utilizzo.

Luca
 
Ultima modifica:

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Attenderei anche pareri da altri utilizzatori di YAMAHA PW, per vedere se hanno scoperto altre manovre che rendono un po' piu' agevole il suo utilizzo.

Luca

ho smesso di provarci dopo le prime volte , impugno la bici con la mano destra dove c'è la piega dell'orrizzontale e con la mano sinistra tengo il manubrio per tenere la ruota anteriore ortogonale all'ostacolo o al terreno , in caso di necessità tengo sollevata anche l'anteriore , più faticoso ma più veloce e comodo(per me ) che tentare di tener premuto quell'inutile pulsantino , sul pwx il pulsantino l'han fatto più comodo ma non ho ancora provata la funzionalità
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
Leggo con piacere questi messaggi, e visto che mi sono trovato più volte come voi a spingere a mano la bici, grazie al fantomatico "anatomicissimo" pulsantino spacca pollice... ho fatto questa piccola modifica che ora mi da tanta soddisfazione:

3037_2.jpg

Con questa modifica ho portato fuori dalla pulsantiera i contatti del Walk Assiste e collegati ad un interruttore ON/OFF.
In salita a piedi al contrario di quanto scritto da voi mi trovo bene con il penultimo pignone (quello prima del 36) e con questo riesco anche a farmi "tirare" creando resistenza all'avanzamento.
In sella ho la piacevole possibilità, utilizzando il pignone 11, di andare a 5-6 kmh, senza pedalare... in pianura ed in salita... non che la cosa serva più di tanto, però è una sensazione piacevole ogni tanto..

P.S. Ho trovato maggiore spinta settando l'assistenza su "HIGH"
 

robydix

Ebiker novello
8 Novembre 2017
4
0
1
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
allmnt 6.0
Leggo con piacere questi messaggi, e visto che mi sono trovato più volte come voi a spingere a mano la bici, grazie al fantomatico "anatomicissimo" pulsantino spacca pollice... ho fatto questa piccola modifica che ora mi da tanta soddisfazione:

Vedi l'allegato 4772

Con questa modifica ho portato fuori dalla pulsantiera i contatti del Walk Assiste e collegati ad un interruttore ON/OFF.
In salita a piedi al contrario di quanto scritto da voi mi trovo bene con il penultimo pignone (quello prima del 36) e con questo riesco anche a farmi "tirare" creando resistenza all'avanzamento.
In sella ho la piacevole possibilità, utilizzando il pignone 11, di andare a 5-6 kmh, senza pedalare... in pianura ed in salita... non che la cosa serva più di tanto, però è una sensazione piacevole ogni tanto..

P.S. Ho trovato maggiore spinta settando l'assistenza su "HIGH"


complimenti! ottima idea, vorrei provare anch'io. domanda, per portar fuori dalla pulsantiera i contatti del Walk Assist e collegarli ad un interruttore hai aperto il comando remoto? anche svitando le 4 viti sembra elettrosaldato.. non vorrei sforzare troppo. puoi aiutarmi grazie
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
Ciao
Per aprire la pulsantiera devi forzare perché c’è una guarnizione sul perimetro che si è incollata alla plastica, e che probabilmente era di gomma che ora si è seccata.
Vedi foto. 0D31F227-CEFC-4B3C-9620-1279D2676A95.jpeg

Ciao

complimenti! ottima idea, vorrei provare anch'io. domanda, per portar fuori dalla pulsantiera i contatti del Walk Assist e collegarli ad un interruttore hai aperto il comando remoto? anche svitando le 4 viti sembra elettrosaldato.. non vorrei sforzare troppo. puoi aiutarmi grazie
 

Claudio sduro

Ebiker novello
31 Dicembre 2017
5
0
3
Brescia
Visita Sito
Bici
Sduro nduro rx
Ciao
Per aprire la pulsantiera devi forzare perché c’è una guarnizione sul perimetro che si è incollata alla plastica, e che probabilmente era di gomma che ora si è seccata.
Vedi foto. Vedi l'allegato 6944

Ciao
Ciao Carlo, ho visto la modifica che hai fatto al walk assist, mi interesserebbe farla, ma non ho capito cosa bisogna collegare all'interno della pulsantiera e dove posso acquistare il pulsante on/off.
Io abito a Brescia, sai dove posso acquistarlo?
Grazie , Claudio
 

robydix

Ebiker novello
8 Novembre 2017
4
0
1
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
allmnt 6.0
Ciao Carlo, ho visto la modifica che hai fatto al walk assist, mi interesserebbe farla, ma non ho capito cosa bisogna collegare all'interno della pulsantiera e dove posso acquistare il pulsante on/off.
Io abito a Brescia, sai dove posso acquistarlo?
Grazie , Claudio

Ciao se non avessi ancora ricevuto altre risposte.. io ho dovuto riscaldare la pulsantiera per aprirla proprio perché la guarnizione rimane incollata col tempo.
per il collegamento devi saldare 2 fili in parallelo ai contatti del pulsante walk e portarli su un interruttore on/off che puoi acquistare on-line o da diversi negozi di elettronica. puoi optare anche per quelli impermeabili..
spero di esserti stato d' aiuto. comunque il ringraziamento principale va a carlos l'artefice...
 

Claudio sduro

Ebiker novello
31 Dicembre 2017
5
0
3
Brescia
Visita Sito
Bici
Sduro nduro rx
Ciao se non avessi ancora ricevuto altre risposte.. io ho dovuto riscaldare la pulsantiera per aprirla proprio perché la guarnizione rimane incollata col tempo.
per il collegamento devi saldare 2 fili in parallelo ai contatti del pulsante walk e portarli su un interruttore on/off che puoi acquistare on-line o da diversi negozi di elettronica. puoi optare anche per quelli impermeabili..
spero di esserti stato d' aiuto. comunque il ringraziamento principale va a carlos l'artefice...
grazie Roby, l'interruttore l'ho trovato su amazon X moto, quindi impermeabile, x la saldatura spero di non fare pasticci, l'ultima domanda è: faccio entrare direttamente i fili del pulsante on/of dentro alla pulsantiera, o devo comprare a parte un filo sottile che farò uscire dalla pulsantiera x salvarlo l'interruttore? Il mio dubbio è che con i fili dell'interruttore non mi si chiuda più la pulsantiera.
Grazie
 

robydix

Ebiker novello
8 Novembre 2017
4
0
1
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
allmnt 6.0
grazie Roby, l'interruttore l'ho trovato su amazon X moto, quindi impermeabile, x la saldatura spero di non fare pasticci, l'ultima domanda è: faccio entrare direttamente i fili del pulsante on/of dentro alla pulsantiera, o devo comprare a parte un filo sottile che farò uscire dalla pulsantiera x salvarlo l'interruttore? Il mio dubbio è che con i fili dell'interruttore non mi si chiuda più la pulsantiera.
Grazie


Ciao Claudio
ho utilizzato un cavetto molto piccolo (2 fili), ho bucato la plastica accanto ai 2 cavetti esistenti che escono dalla pulsantiera e ho fatto passare il filo che poi ho saldato con una micropunta e stagno finissimo. quindi ho richiuso con guarnizione il tutto.
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
Vedo che Robydix ti ha già dato tutte le risposte. Ottimo.
Intanto io sto vendendo la bici e dovrò rifare il lavoro sul yamaha PW-X di quella nuova.
 

carlobs

Ebiker ex novello
30 Maggio 2017
33
10
8
52
brescia
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardnine SL
Lo proverò al più presto, l'imporessione è che sia fatto meglio in effetti, più sporgente e grande...
da vedere se tenerlo premuto per più di 10 secondi risulta fattibile...
grazie