Prima ebike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
La Megamo Crave 30 ha il TRAVEL 150mm, pensi vada bene comunque? Qui la bici



Il venditore punta davvero parecchio su quella marca però fare due telefonate in più non guasta mai in effetti.... proverò a fare così domani mattina!
Non te la regala a 3900. Megamo assembla bici con telai di terzi tanto quanto la mia Sants che si chiama anche Kawasaki,Jeep, Svm,Wilier con qualche modifica al carro. Per me il punto debole della Megamo sono i 10 rapporti con cassetta 11/42 mentre adesso la Sants ti dà un 11/50.
Allo stato attuale io comprerei Olympia con batteria da 900 wh o Bianchi perché mi piace il motore Oli che ritengo migliore rispetto a Shimano e anche rispetto agli altri. La Sants l'ho presa per la batteria da 630 wh con possibilità di arrivare a 1.000 wh, per la vicinanza e la preparazione del venditore che assembla anche in proprio perché mi piaceva e la trovavo equilibrata. In più, personalmente, non mi piacciono le marche ma guardo al corretto rapporto fra qualità e prezzo.
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
vabbè..diatriba a parte sul fatto full o front...... che cmq trova la sua giustificazione, ma come spesso accade tutto è vero e tutto è discutibile... :confused:

però...dal basso della mia esperienza...mi sento di dire Snowpy a gran voce di eliminare le marche non fortemente conosciute e le entry level...
se poi si entra nell'ottica della rivendita si apre un altro mondo che vorrei lasciar chiuso......

perciò direi...
-un venditore serio e comprovato che ti assista nel post vendita ( che non sia necessariamente comodo xchè dietro casa...), quindi se è serio è anche in grado di proporti mezzi adeguati alle tue necessità, pur senza scordare che, cmq, deve vendere quanto ha in casa per monetizzare...non gestisce una 'no profit.....':)
-una bici no entry level e di marca conosciuta
-una bici che ti possa permettere di fare cose che al momento non sai di poter fare...o quantomeno un pò di qualità..che ti risolve il problema..
-spesso poi si conclude con la parte economica...cioè la miglior cifra che si strappa sul modello più qualitativo, in base al proprio budget...

poi...vedo che già ti brillano gli occhi...in quanto hai cominciato a pensare più in grande... salite e discese... quindi non solo pianeggianti sterratini...

vedi? l'appetito vien mangiando....;)
 
  • Like
Reactions: sideman

Snowpy

Ebiker normalus
3 Marzo 2020
59
9
8
Genova
Visita Sito
Bici
Olmo zerocinque
Prova a sentire se la Scott strike 940 la porti via a 3500.Oggi ci ho fatto 55 km 1000 dislivello quasi tutto asfalto,blocco sospensioni al manubrio e giù di gas(motore +gambe) una booomba :)

L'ho vista e non mi dispiace, l'unica cosa è che monta un cx senza specificato l'anno (sarà l'upgrade del 2020?) e ha solo 500w di batterie.

Il venditore fa il suo mestiere ...
Spero di poterti essere di aiuto pur non essendo esperto, tra i vari noleggi che ho fatto tra full e front ero parecchio indeciso...perché non sono un tipo da DH e comunque i trail tecnici in discesa li faccio piuttosto a piano, per un certo periodo ero fortemente propenso a front trovando la pedalata più soddisfacente, solo più tardi ho capito che con la full ci si diverte un mondo in lunghe salite piu o meno tecniche, cosa che con la front ti rompi il sedere avendo tutto il peso caricato indietro(almeno il mio..), quindi Full tutta la vita

Assolutamente d'aiuto, grazie.
Credo anche io che a questo punto convenga puntare su una full per essere tranquillo.

Non te la regala a 3900. Megamo assembla bici con telai di terzi tanto quanto la mia Sants che si chiama anche Kawasaki,Jeep, Svm Wilier con qualche modifica al carro. Per me il punto debole della Megamo sono i 10 rapporti con cassetta 11/42 mentre adesso la Sants ti dà un 11/50.
Allo stato attuale io comprerei Olympia con batteria da 900 wh o Bianchi perché mi piace il motore Oli che ritengo migliore rispetto a Shimano e anche rispetto agli altri.
Grazie per la precisazione, perché a parte il marchio sconosciuto non vedevo altre caratteristiche negative in questa bici.
Vedo che molte bici montano tanti, se non tutti, i componenti sram piuttosto che Shimano... È meglio?
 

Snowpy

Ebiker normalus
3 Marzo 2020
59
9
8
Genova
Visita Sito
Bici
Olmo zerocinque
vabbè..diatriba a parte sul fatto full o front...... che cmq trova la sua giustificazione, ma come spesso accade tutto è vero e tutto è discutibile... :confused:

però...dal basso della mia esperienza...mi sento di dire Snowpy a gran voce di eliminare le marche non fortemente conosciute e le entry level...
se poi si entra nell'ottica della rivendita si apre un altro mondo che vorrei lasciar chiuso......

perciò direi...
-un venditore serio e comprovato che ti assista nel post vendita ( che non sia necessariamente comodo xchè dietro casa...), quindi se è serio è anche in grado di proporti mezzi adeguati alle tue necessità, pur senza scordare che, cmq, deve vendere quanto ha in casa per monetizzare...non gestisce una 'no profit.....':)
-una bici no entry level e di marca conosciuta
-una bici che ti possa permettere di fare cose che al momento non sai di poter fare...o quantomeno un pò di qualità..che ti risolve il problema..
-spesso poi si conclude con la parte economica...cioè la miglior cifra che si strappa sul modello più qualitativo, in base al proprio budget...

poi...vedo che già ti brillano gli occhi...in quanto hai cominciato a pensare più in grande... salite e discese... quindi non solo pianeggianti sterratini...

vedi? l'appetito vien mangiando....;)

A questo punto mi trovo d'accordo con te, purtroppo puntavo tanto su questa Megamo per il fatto di avere tanta voglia di pedalare subito con la possibilità di ritirare la bici in neanche una settimana andandola a ritirare a piedi:D

Hai centrato il punto sul pensare in grande ;):cool:

Inizio a fare un giro di telefonate tra i vari negozi sul centro di Genova e vediamo cosa hanno in pronta consegna
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.935
6.809
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non so se stai parlando di me dicendo che ho asserito cose senza conoscere l argomento e dando consigli sbagliati, ma a me sembra che fin ora le "bischerate" le hai dette tu dicendo che una front e più facile e versatile di una full...:expressionless:
Ora, io portò anche non conoscere bene il mondo delle e bike perché ce l'ho da solo in paio d anni, ma vado in mtb fin da quando le forcelle erano rigide, e passando per forcelle a elastometri, carri urt, svariati formati di ruote ecc...quindi penso di capirne un Po di Mtb , oppure anche il 90% di chi scrive su questo forum che ha una full, ci capiscono poco e avrebbero dovuto prendere una front...o sbaglio..??
Non mi sembra di dire castronerie quando affermo che una full è più facile in uso MTB di una front, per vari motivi che sono già stati detti da me è da altri.
Quindi se tu sei convinto delle tue idee no problem, ma non accusare nessuno di consigliare male o confondere le idee a chi ha chiesto consigli, perché fin ora chi sembra confondere le idee pare sia tu...
E con questo chiudo ed esco pure io dal gruppo...;);)

Vedi il fatto di andare in MTB dai tempi (cosa che per altro faccio pure io) non ti abilita a interpretare l'italiano e cambiare i discorsi a tuo piacimento e per avere ragione, io non ho mai detto che una front è più facile in uso mtb, me lo metti in bocca tu ora. io ho contestato l'affermazione : la full è meglio in tutto oltretutto detta senza minimamente sapere l'uso che avrebbe voluto farne.
Io ho scritto che una front si pedala più facilmente ed ho scritto anche dove si pedala più facilmente ed è abbastanza incontestabile, quindi ora c'è da capire se hai un problema di lingua oppure riferisci le cose per fartele tornare...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.935
6.809
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vorrei stare sotto i 3500 euro, l'importante è avere una buona bici di cui non pentirmene.
L'ideale sarebbe avere una bici ottima per portarmi su in montagna (passando dall'asfalto) per poi scendere i percorsi inizialmente molto facili e poi, se ci prendo gusto e abilità, su quelli più difficili. Non mi dispiace inoltre avere una batteria bella capiente.

Chiaramente in questo tipo di uso, il consiglio è una full da trail, quindi una full non esasperata con escursioni da 130/140
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.935
6.809
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Spero di poterti essere di aiuto pur non essendo esperto, tra i vari noleggi che ho fatto tra full e front ero parecchio indeciso...perché non sono un tipo da DH e comunque i trail tecnici in discesa li faccio piuttosto a piano, per un certo periodo ero fortemente propenso a front trovando la pedalata più soddisfacente, solo più tardi ho capito che con la full ci si diverte un mondo in lunghe salite piu o meno tecniche, cosa che con la front ti rompi il sedere avendo tutto il peso caricato indietro(almeno il mio..), quindi Full tutta la vita

Che sullo scassato si vada meglio con una full è chiaro, che una front abbia il peso caricato indietro dubito fortemente dato che le front hanno angoli molto più contenuti delle full
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.935
6.809
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'ho vista e non mi dispiace, l'unica cosa è che monta un cx senza specificato l'anno (sarà l'upgrade del 2020?) e ha solo 500w di batterie.




Assolutamente d'aiuto, grazie.
Credo anche io che a questo punto convenga puntare su una full per essere tranquillo.


Grazie per la precisazione, perché a parte il marchio sconosciuto non vedevo altre caratteristiche negative in questa bici.
Vedo che molte bici montano tanti, se non tutti, i componenti sram piuttosto che Shimano... È meglio?

Dopo che hai indicato cosa ci vorresti fare è abbastanza palese che una biammortizzata sarebbe la scelta ideale, magari se lo indicavi prima evitati la parata dei fun boys scesi in campo ad affermare superiorità totali su determinate scelte costruttive che il mercato smentisce, ma i questo settore è cosi... si prendono le parti in assoluto su determinate scelte, vedi 29 vs 27.5 vedi spd vs flat vedi tubeless vs camere, ecc... senza considerare che ogni scelta è corretta se riferita ad un certo ambito e nessuna scelta è superiore in assoluto.
Ma è un classico dei forum...

Detto questo, vedo che parli di batteria SOLO da 500... le batterie da 500 sono ad oggi la maggioranaza sul mercato, chiaro ora sono uscite anche quelle con capienza superiore ma quello che conta è il consumo finale e non tutti i motori consumano uguale. Comunque se intendi fare giri lunghi e non sei un pedalatore chiaramente una batteria più capiente (che però pesa di più e costa di più potrebbe essere come una scelta corretta)

Passiamo al capitolo montaggi, come prima cosa si vede la bontà della forcella, poi ruote, gruppo freni ecc... tu parli di Sram e Shmano... cosa sia meglio? Nessuno dei due, si può preferire Sram a Shimano o viceversa ma quello che conta è il livello del componente

Vedo che ti consigliano di allontanarti da quella Megamo... sinceramente non conosco questo costruttore, ma come tanti assembla biciclette utilizzando motori e componenti che usano tutti...se il tuo venditore ha un rapoorto privilegiato con questa azienda...perchè no. Questo in generale.
Quello che non mi torna è il prezzo, come ti avevo detto sopranzi, se compro un brand poco conosciuto voglio un rapporto qualità prezzo migliore della concorrenza (anche perchè in una eventuale rivendita farai leggermente più fatica) e dai prezzi che mi hai indicato non mi sembra ci sia se ti ho trovato una Giant montata simile che a listino costa uguale.

Detto questo, ripeto, se il concessionario vicino casa ti ispira fiducia, rinuncia pure a qualche cosa per andare da lui...sulle e.bike non si a mai... se devi prendere un mezzo a 100 km hai un problema ci hai già rimesso di strada un bel po di soldi...

Per finire, tieni conto che soprattutto ora a metà stagione lo sconto medio che un negoziante dovrebbe applicare è almeno del 10% sul listino, poi dipende da brand a brand... ad esempio sulla Megamo mi aspetterei di più, quindi quando comunque proponi sul form biciclette parla sempre con i prezzi scontati e quanto ti offre in venditore

saluti
sid
 

ustican

Ebiker ex novello
17 Settembre 2018
29
0
8
43
Bs
Visita Sito
Bici
giant bdc
Che sullo scassato si vada meglio con una full è chiaro, che una front abbia il peso caricato indietro dubito fortemente dato che le front hanno angoli molto più contenuti delle full
Vediamo se riesco a spiegarmi, volevo dire che in salita il peso del corpo è caricato sul sellino, e che con la full per questioni di comfort riesco a fare percorsi che con la front non riuscirei mai a fare, forse è un problema solo mio, se così non fosse preferirei una front, non avendo io ambizioni discesistiche
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.935
6.809
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vediamo se riesco a spiegarmi, volevo dire che in salita il peso del corpo è caricato sul sellino, e che con la full per questioni di comfort riesco a fare percorsi che con la front non riuscirei mai a fare, forse è un problema solo mio, se così non fosse preferirei una front, non avendo io ambizioni discesistiche

quello sicuro, parlando sempre di trail scassati, un Full ti aiuta anche meglio a superare gli ostacoli in salita accompagnando maggiormente il carro sopra l'ostacolo
 

Snowpy

Ebiker normalus
3 Marzo 2020
59
9
8
Genova
Visita Sito
Bici
Olmo zerocinque
Dopo che hai indicato cosa ci vorresti fare è abbastanza palese che una biammortizzata sarebbe la scelta ideale, magari se lo indicavi prima evitati la parata dei fun boys scesi in campo ad affermare superiorità totali su determinate scelte costruttive che il mercato smentisce, ma i questo settore è cosi... si prendono le parti in assoluto su determinate scelte, vedi 29 vs 27.5 vedi spd vs flat vedi tubeless vs camere, ecc... senza considerare che ogni scelta è corretta se riferita ad un certo ambito e nessuna scelta è superiore in assoluto.
Ma è un classico dei forum...

Detto questo, vedo che parli di batteria SOLO da 500... le batterie da 500 sono ad oggi la maggioranaza sul mercato, chiaro ora sono uscite anche quelle con capienza superiore ma quello che conta è il consumo finale e non tutti i motori consumano uguale. Comunque se intendi fare giri lunghi e non sei un pedalatore chiaramente una batteria più capiente (che però pesa di più e costa di più potrebbe essere come una scelta corretta)

Passiamo al capitolo montaggi, come prima cosa si vede la bontà della forcella, poi ruote, gruppo freni ecc... tu parli di Sram e Shmano... cosa sia meglio? Nessuno dei due, si può preferire Sram a Shimano o viceversa ma quello che conta è il livello del componente

Vedo che ti consigliano di allontanarti da quella Megamo... sinceramente non conosco questo costruttore, ma come tanti assembla biciclette utilizzando motori e componenti che usano tutti...se il tuo venditore ha un rapoorto privilegiato con questa azienda...perchè no. Questo in generale.
Quello che non mi torna è il prezzo, come ti avevo detto sopranzi, se compro un brand poco conosciuto voglio un rapporto qualità prezzo migliore della concorrenza (anche perchè in una eventuale rivendita farai leggermente più fatica) e dai prezzi che mi hai indicato non mi sembra ci sia se ti ho trovato una Giant montata simile che a listino costa uguale.

Detto questo, ripeto, se il concessionario vicino casa ti ispira fiducia, rinuncia pure a qualche cosa per andare da lui...sulle e.bike non si a mai... se devi prendere un mezzo a 100 km hai un problema ci hai già rimesso di strada un bel po di soldi...

Per finire, tieni conto che soprattutto ora a metà stagione lo sconto medio che un negoziante dovrebbe applicare è almeno del 10% sul listino, poi dipende da brand a brand... ad esempio sulla Megamo mi aspetterei di più, quindi quando comunque proponi sul form biciclette parla sempre con i prezzi scontati e quanto ti offre in venditore

saluti
sid

Grazie sid, sono preziosi i tuoi consigli.

Ho iniziato a fare qualche telefonata, un negozio molto grosso che mi hanno consigliato a 55km da casa mia offre questo: Trek rail 5 a 4100 già scontato. Oppure una giant stance e+1 scontata a a 3500.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.935
6.809
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie sid, sono preziosi i tuoi consigli.

Ho iniziato a fare qualche telefonata, un negozio molto grosso che mi hanno consigliato a 55km da casa mia offre questo: Trek rail 5 a 4100 già scontato. Oppure una giant stance e+1 scontata a a 3500.

purtroppo il sito Trek è uno dei fatti peggio della storia, assurdo non se ne rendano conto, confusionario e caotico, il modello da 4.600 è quello con la batteria maggiorata, casomai assicurati di questo.
Detto ciò la Rail per conto mio mi sembra troppo gravity per le tue esigenze, e a quel prezzo forniscono una forcella abbastanza ridicola. Andrei su una MTB (anche in casa Trek) meno gravity e più trail, che pedali sicuramente meglio oltre ad essere più agile

La Stance la avevo indicata prima come benchmark della Megamo, è una bici trail pr conto mio con le caratteristiche adatte a quello che cerchi. E' una ottima bike di un brand che popone modelli con una elevato rapporto prezzo/montaggio, monta un motore Yamaha/Giant dove con la app hai anche la possibilità di modificare le assitenze per cucirtela addosso e si fa pedalare benissimo.

Anche qui per il prezzo di listino, se parlava della e+1 pro (la 29) costa 3.900 quindi se te la fanno 3500 è lo sconto corretto (casomai vedi se ci fai rientrare i pedali e miraccomando latticizzazione), se al contrario è la E+1 (non Pro) è la 27,5 e quilo sconto è una presa di culo, 100 euro...
Tieni conto che la Stance pro monta il motore Sycrodrive Pro, che è il medesimo dei modelli superiori, ovvero Trance e Reign.
Se fosse quindi la E+1 Pro 29 è una MTB di cui ti consiglio caldamente l'acquisto, ottimo rapporto prezzo, per me perfetta tipologia (trail) ed un motore che consuma anche molto poco oltre che ad essere molto adattivo alla pedalata

ciao
sid