Lyric select su una muscolareMa giusto per capirci, su che forcella avevi i pro Impact Andreani?
Lyric select su una muscolareMa giusto per capirci, su che forcella avevi i pro Impact Andreani?
Lyric select su una muscolare
La frenata è una condizione critica per tutte le forcelle,confrontandola con altre forcelle (fox ed ohlins che ho avuto),ho notato che quando lavora nella parte “finale” della corsa tende ad essere meno sensibile agli urti,un po’ più nervosa nel funzionamento e con tendenza a saltellare senza che copi gli ostacoli...probabilmente è un discorso anche di regolazione,ma questa è una cosa che ho notato parecchio
Da quanto capisco io dalla descrizione di @Fil838 il problema stà in una scarsa scorrevolezza sotto la flessione del sistema sollecitato dalla frenatura della ruota. I problemi di natura pneumatica descritti da @Daiwer si hanno si in fase finale di compressione anche quando non si frena, altrettanto se parliamo di idraulica.Se ho capito quello che vuoi dire e sempre che la mia interpretazione del funzionamento della Lyrik sia corretta (non sono mica un ingegnere!), ti espongo l'idea che mi sono fatto io e perché mi sono trovato bene con i Pro Impact nella Lyrik Slect (mi scuso per il pippone che seguirà).
Il problema è che quando la forcella è nella sua ultima parte di corsa, perché si è compressa troppo, la molla pneumatica (ad aria) a causa della sua progressività, diventa molto dura.
Ciò avviene perché l'aria, che sostituisce la molla fisica, quando viene compressa molto perde gran parte delle sue qualità elastiche e i colpi successivi non vengono più smorzati bene (ciao ciao comodità!).
Se la forcella lavorasse più alta, cioè non si abbassasse tanto e subito (come avveniva con la mia Lyrik senza i Pro Impact), potrebbe sfruttare la corsa "risparmiata" per continuare a "copiare" meglio le asperità.
Ma non è solo colpa della molla pneumatica, perché lo smorzamento vero e proprio è opera della cartuccia idraulica, che in sostanza determina il comportamento della forcella.
La cartuccia RC delle Lyrik Select sembra abbia poco freno delle HSC (alte velocità di compressione) - peraltro non regolabili - così tende ad abbassarsi velocemente, ma così facendo la forcella non lavora alta e la molla pneumatica diventa subito dura.
Con i Pro Impact Andreani, che praticamente riempiono la camera pneumatica e permettono di tenere una pressione più bassa di circa 10psi, si riesce ad ottenere anche un freno di tipo meccanico all'abbassamento della forcella e si riesce a ovviare un po' a questo comportamento della cartuccia RC di Rock Shox.
Da quanto capisco io dalla descrizione di @Fil838 il problema stà in una scarsa scorrevolezza sotto la flessione del sistema sollecitato dalla frenatura della ruota. I problemi di natura pneumatica descritti da @Daiwer si hanno si in fase finale di compressione anche quando non si frena, altrettanto se parliamo di idraulica.
Parlando di una forca ben regolata, io controllerei per bene la presenza di lubrificante presente all'interno dei foderi, sostituendo l'originale con olio motore 0W-20 o Motorex Supergliss 100.
ogni tanto mettete la bici in piedi in modo che l'olio defluisca verso le spugnette lubrificandole, altrimenti tendono ad asciugarsiSì, potrebbe anche essere un problema di scorrevolezza.
Per la verità io non l’ho riscontrato, ma potrebbero aver messo meno olio nei foderi in fase di assemblaggio.
Ho notato che non blocca tutto ,ma il problema non è ad inizio corsa,chiudendo tutto partirebbe comunque troppo dura...il problema secondo me è da metà/fine corsa...è li che dovrebbe avere più sostegno e sensibilità
Ci avevo pensato....infatti il concessionario mi ha detto addirittura che sono arrivate le bici da alcune case senza olio all interno....pazzescoDa quanto capisco io dalla descrizione di @Fil838 il problema stà in una scarsa scorrevolezza sotto la flessione del sistema sollecitato dalla frenatura della ruota. I problemi di natura pneumatica descritti da @Daiwer si hanno si in fase finale di compressione anche quando non si frena, altrettanto se parliamo di idraulica.
Parlando di una forca ben regolata, io controllerei per bene la presenza di lubrificante presente all'interno dei foderi, sostituendo l'originale con olio motore 0W-20 o Motorex Supergliss 100.
Ciao io ho le 120 tpi montate in origineNessuno che ha la Mondraker Crafty R mi sa dire se le Minion che sono montate in origine sono da 120 tpi e non 60 tpi come da specifiche dal catalogo. E' una mia curiosità !!! Scusate se insisto !!!
Buongiorno ho una mondraker craft r che ha come manubrio di limghezza 7,80 e rice 20
Vorrei montare un manubrio in carbonio e sono orientato verso il renthal fatbar carbon rise 30 800 mm .
Volevo sapere se il rice è la lunghezza peggiorano la guida ...se avete un altro manubrio da consigliarmi ve ne sono grato
è la stessa modifica che voglio fare io, rise 30 va bene perché mi trovo meglio con manubri con rise più alto, la larghezza invece penso la porterò almeno ai 780 dell'originale e forse anche meno, per i sentieri che ho qui forse un pelo più stretto sarebbe meglio diciamo 760? max 740. Quello che mi lascia più perplesso è il materiale "carbonio"... Mercoledì ho fatto un uscita notturna in sentieri conosciuti e causa un po la velocità (questa bici ti fa andare forte) + piante fitte + manubrio largo ne ho presa una con manubrio e non vi dico il volo che ho fatto, qualche botta e grattata su spalla e braccio e bici integra, solo manubrio storto dalla botta, mi chiedo se era in carbonio si sarebbe girato come quello in alluminio o l'avrei rotto??
tranquillo si gira anche quello in carbonio,è la stessa modifica che voglio fare io, rise 30 va bene perché mi trovo meglio con manubri con rise più alto, la larghezza invece penso la porterò almeno ai 780 dell'originale e forse anche meno, per i sentieri che ho qui forse un pelo più stretto sarebbe meglio diciamo 760? max 740. Quello che mi lascia più perplesso è il materiale "carbonio"... Mercoledì ho fatto un uscita notturna in sentieri conosciuti e causa un po la velocità (questa bici ti fa andare forte) + piante fitte + manubrio largo ne ho presa una con manubrio e non vi dico il volo che ho fatto, qualche botta e grattata su spalla e braccio e bici integra, solo manubrio storto dalla botta, mi chiedo se era in carbonio si sarebbe girato come quello in alluminio o l'avrei rotto??
Hai pure la mondraker craft r? Non vorrei che se mettiamo il rice da 30 stiamo più sedutiè la stessa modifica che voglio fare io, rise 30 va bene perché mi trovo meglio con manubri con rise più alto, la larghezza invece penso la porterò almeno ai 780 dell'originale e forse anche meno, per i sentieri che ho qui forse un pelo più stretto sarebbe meglio diciamo 760? max 740. Quello che mi lascia più perplesso è il materiale "carbonio"... Mercoledì ho fatto un uscita notturna in sentieri conosciuti e causa un po la velocità (questa bici ti fa andare forte) + piante fitte + manubrio largo ne ho presa una con manubrio e non vi dico il volo che ho fatto, qualche botta e grattata su spalla e braccio e bici integra, solo manubrio storto dalla botta, mi chiedo se era in carbonio si sarebbe girato come quello in alluminio o l'avrei rotto??