LATTICE - che tipo usi e esperienze sul campo

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
270
265
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Al prossimo cambio gomme sono indeciso tra lo stans o il magic milk..
Attualmente su una bici ho il muc off (se non la uso o giro le ruote per un mese mi si secca, cosa che succede di rado ma a volte capita che non sono a casa per così tanto tempo) e sull altra il Pirelli (per ora nessun problema con questo).

Consigli tra i 2? Entrambi in versione "normale"
 

speggio

Ebiker normalus
30 Dicembre 2019
86
13
8
barberino di mugello
Visita Sito
Bici
la devo comprare
Al prossimo cambio gomme sono indeciso tra lo stans o il magic milk..
Attualmente su una bici ho il muc off (se non la uso o giro le ruote per un mese mi si secca, cosa che succede di rado ma a volte capita che non sono a casa per così tanto tempo) e sull altra il Pirelli (per ora nessun problema con questo).

Consigli tra i 2? Entrambi in versione "normale"
Stans
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.074
6.336
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Al prossimo cambio gomme sono indeciso tra lo stans o il magic milk..
Attualmente su una bici ho il muc off (se non la uso o giro le ruote per un mese mi si secca, cosa che succede di rado ma a volte capita che non sono a casa per così tanto tempo) e sull altra il Pirelli (per ora nessun problema con questo).

Consigli tra i 2? Entrambi in versione "normale"
Prendi lo Stans Race e lo inserisci con questa siringa inox: c'è più gusto! :D
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.547
4.721
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il problema è se usi una siringa con tampone in gomma, l'azione grippante e quasi immediata. Quelle senza nulla si prestano di più ma appena siringato va immediatamente lavata la siringa perchè altrimenti butti tutto.
azione grippante dovuta ai glitter contenuti nel lattice?
perchè per il lattice (normale) io uso quella di mariposa e non ho mai avuto problemi di "grippaggio".
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.274
1.750
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
azione grippante dovuta ai glitter contenuti nel lattice?
No, quelli ci sono in tutte e due i tipi, varia drasticamente la velocità di essiccazione. A contatto con l'aria nel race la vulcanizzazione avviene quasi istantaneamente, soprattutto tanto è minore la quantità di liquido a contatto con l'atmosfera.
Non sono poi molto convinto che il RACE sia realmente ammoniaca free perché emana un odore chimico nettamente più marcato.
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.547
4.721
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
No, quelli ci sono in tutte e due i tipi, varia drasticamente la velocità di essiccazione. A contatto con l'aria nel race la vulcanizzazione avviene quasi istantaneamente, soprattutto tanto è minore la quantità di liquido a contatto con l'atmosfera.
Non sono poi molto convinto che il RACE sia realmente ammoniaca free perché emana un odore chimico nettamente più marcato.
Allora non ho capito cosa intendi.
Io uso una siringa con stantuffo in gomma di mariposa. Mai avuto problemi di grippaggio. Nemmeno con lo stan's
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.274
1.750
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io uso una siringa con stantuffo in gomma di mariposa. Mai avuto problemi di grippaggio. Nemmeno con lo stan's
Io parlo solo del RACE, non di quello normale che va tranquillo. Io per risparmiare uso queste siringhe che compro in farmacia

1686411631077.png

Sono quelle da catetere ....... o_Oo_O queste con qualsiasi tipo di lattice se non le lavi appena fatto il rabbocco si impiastra tutto e si incolla il tampone, dopo quando lo forzi per sbloccarlo o si toglie o si slabbra.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.956
2.346
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho sempre usato siringhe prese in farmacia e mai avuto problemi la lavo bene una volta finito di usarla e funziona sempre bene, se proprio vedo che è sporca ne prendo un altra con pochi euro
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.956
2.346
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque recentemente ho preso un lattice di marca "Dr bike" e personalmente l'ho trovato pessimo.. Non tanto nel fatto di chiudere le forature o seccare col tempo perché su quello non ho ancora avuto riscontri dato che l'ho appena messo, ma più che altro per il fatto che se "agitato" Fa un sacco di schiuma, rendendo piuttosto problematico in caso si smontaggio gomma perché sporca dappertutto, inoltre diventa difficoltoso sgonfiare o gonfiare la gomma dopo aver usato la bici, cioè in pratica se la bici è ferma da un po l'aria entra ed esce dalla valvola senza particolari problemi, ma se voglio dare una ritoccata alla pressione durante il giro, non esce un filo d'aria nemmeno se tolgo il core della valvola..! IMG_20230608_121928.jpg
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
634
593
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Comunque recentemente ho preso un lattice di marca "Dr bike" e personalmente l'ho trovato pessimo.. Non tanto nel fatto di chiudere le forature o seccare col tempo perché su quello non ho ancora avuto riscontri dato che l'ho appena messo, ma più che altro per il fatto che se "agitato" Fa un sacco di schiuma, rendendo piuttosto problematico in caso si smontaggio gomma perché sporca dappertutto, inoltre diventa difficoltoso sgonfiare o gonfiare la gomma dopo aver usato la bici, cioè in pratica se la bici è ferma da un po l'aria entra ed esce dalla valvola senza particolari problemi, ma se voglio dare una ritoccata alla pressione durante il giro, non esce un filo d'aria nemmeno se tolgo il core della valvola..! Vedi l'allegato 62700
Bella merda :D
Io uso da anni il joe's rosso e blu. Puzza di ammoniaca, ma funziona alla grande e non secca mai
 
Ultima modifica: