autonomia batterie

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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albertoalp

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Finora ogni Tacca della mia batteria dalla prima all'ultima ha percorso lo stesso chilometraggio. so bene anche che ho consumato una tacca interamente appena questa si e spenta, ovviamente. Ho anche specificato (Mah... Se puó servire) all'inizio del mio intervento, conoscendo bene l'argomento trito e ritrito di tacche e dislivelli ecc.
Tuttavia quando faccio un'uscita, anche su percorsi non conosciuti, so regolarmi abbastanza bene grazie alle bistrattate "tacche" quanto consumeró.
Non ho mai dato ascolto pertanto all'autonomia residua ovviamente.
 

Checo79

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quando vi capiterà , ormai al crepuscolo stanchi morti a fine giro dopo 6 ore, ben 1750d+, dopo aver spinto in discesa per 3-4 km la bici causa neve la vostra batteria segna ben 14% di carica residua, ma voi mancano solo 150d+ e poi è discesa quindi ormai dite è fatta! peccato che con 4 pedalate passi dal 14% al 5% altre due pedalate e si spenge, forse imparerete l'affidabilità delle tacche, oltre ad imparare ad imprecare in modi creativi :D
 

albertoalp

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quando vi capiterà , ormai al crepuscolo stanchi morti a fine giro dopo 6 ore, ben 1750d+, dopo aver spinto in discesa per 3-4 km la bici causa neve la vostra batteria segna ben 14% di carica residua, ma voi mancano solo 150d+ e poi è discesa quindi ormai dite è fatta! peccato che con 4 pedalate passi dal 14% al 5% altre due pedalate e si spenge, forse imparerete l'affidabilità delle tacche, oltre ad imparare ad imprecare in modi creativi :D
Ripeto: non guardo mai l'autonomia residua. Sappiamo tutti che dipende da troppi fattori. So per certo invece quanto riesce a darmi ogni tacca a seconda delle condizioni.
 
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quando vi capiterà , ormai al crepuscolo stanchi morti a fine giro dopo 6 ore, ben 1750d+, dopo aver spinto in discesa per 3-4 km la bici causa neve la vostra batteria segna ben 14% di carica residua, ma voi mancano solo 150d+ e poi è discesa quindi ormai dite è fatta! peccato che con 4 pedalate passi dal 14% al 5% altre due pedalate e si spenge, forse imparerete l'affidabilità delle tacche, oltre ad imparare ad imprecare in modi creativi :D
Sarebbe il caso di tradurre bene l'esempio, visto che tanti leggono. 14%, dove si legge questo dato? Sull'Intuvia non è possibile leggerlo, forse direttamente sulla batteria, dove però ci sono 5 led uguale preciso come sull'Intiuvia?. Per cui la domanda precisa mia è "c'è un sistema preciso per avere in continuo la percentuale di residuo della batteria?". Altra considerazione. Ammesso e concesso che riesco sempre a stabilire il residuo in percentuale, così da rapportarmi al tuo esempio, la fregatura l'avrò una sola volta, forse due, poi imparerò per forza, saprò senza se e senza ma, che dopo "2 pedalate si passa dal 15 al 5 per cento, quidni saprò anche che con un led dopo 2 pedalate la batteria muore (anche se nella realtà non è così). Mi riesce difficilae, ma veramente difficile capire il concetto =conosco la precentuale residua della batteria non mi prendo fregatore - mi prendo la fregatura se mi baso sui led =.
Cosa intendete per "reset" della batteria?
Per TPX. Nuova avevo problemi di consumo della batteria, autonomia scarsa, diciamo su poche decine di km (una volta mi ha lasciato dopo esattamente 40 km, di cui una ventina di assoluta pianura ed una ventina di salita sino ai 1000 mt di una cima e fattti sempre in modalità Eco. Per cui ho iniziato sul vecchio forum una discusisone per CAPIRE. Contamporaneamente ho scritto alla Trek, alla Bosch ed al rivenditore. Dato che erano le primissime uscite, sono stato bersagliato, qui sul forum, sempre dal concetto "no tacche ma percentuale" ed io da ignorante della cosa non capivo (in realtà oggi che uso benissimo "le tacche" ancora non lo capisco). Nel frattempo mi ha risposto la Trek (portare la bici dal rivenditore), il rivenditore non mi ha mai risposto, la Bosch mi ha scritto della necessita di resettare la batteria, dopo che è stata ricaricata completamente, tenendo premuto per 10 secondo il tasto di spegnimento sulla stessa. In effetti, dopo la batteria ha acquistato una autonomia normale (quasi). Quasi perchè ad agosto sono andato da una autorizzato Trek in Trentino, che mi ha controllato il tutto, senza trovare nulla, però mi ha fatto provare una loro batteria, tenendosi la mia. Appena montata, l'Intuvia segnava un km redisuo di 154 km, mentre la mia ha sempre segnato (carica) km 133. Come mai questa differenza (tutte e due da 400hw)? Da inesperto forse è da attribuire alla "catena di montaggio" dove vengono assemblate, insomma non tutte escono uguali (succede anche con le auto). Nella pratica sono salito da Tn a Levico, con quella batteria con un led spento, quando all'andata da Levico a Tn, molta più discesa, sempre una tacca ho consumato. Diciamo che sono stato sfortunato, mi è capitata una batteria sotto gli standard normali. Tutto sto problema della autonomia si risolve facilmente acquistando una secondo batteria ed in effetti ho appena acquistato su B.D. It una nuova batteria però da 500wh, così potrò andare da tutte le parti sino alla sfinimento del mio corpo vecchio di 65 anni.


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Ripeto: non guardo mai l'autonomia residua. Sappiamo tutti che dipende da troppi fattori. So per certo invece quanto riesce a darmi ogni tacca a seconda delle condizioni.
@Checo79 non parlava di autonomia residua, ma di carica residua: Il display Yamaha ha l'indicazione del livello della batteria (oltre che a "tacche") anche in percentuale; in questo senso la regolazione sarebbe, se vogliamo, più precisa (più fine).
Resta il fatto che come saprai una batteria carica arriva circa a 40V e una quasi scarica intorno 34V: è un pò dura pensare che l'ultima "tacca" duri come la prima........:cool:
 

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@Checo79 non parlava di autonomia residua, ma di carica residua: Il display Yamaha ha l'indicazione del livello della batteria (oltre che a "tacche") anche in percentuale; in questo senso la regolazione sarebbe, se vogliamo, più precisa (più fine).
Resta il fatto che come saprai una batteria carica arriva circa a 40V e una quasi scarica intorno 34V: è un pò dura pensare che l'ultima "tacca" duri come la prima........:cool:
L'ultimo led lo si "usa" (dovrebbe essere sempre così) alla fine del percorso, che dovrebbe (sempre condizionale) in discesa o si dovrebbe essere alla fine quindi si va più piano (pedalate di scarico fatica), quindi può essere. Io per esempio, sono salito, ad agosto, 2 volte da Levico a Vetriolo, per le 2 strade che ci arrivano. Ho sempre consumato tre tacche, sino alla cima e sempre tre sono rimaste sino al ritorno a Levico, sempre per altro percorso, quindi non ho mai avuto la possibilità di toccare con mano il concetto che le ultime tacche si spengono prima (e sono sicuro che è così)
 

Nicotrev

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L'ultimo led lo si "usa" (dovrebbe essere sempre così) alla fine del percorso, che dovrebbe (sempre condizionale) in discesa o si dovrebbe essere alla fine quindi si va più piano (pedalate di scarico fatica), quindi può essere. Io per esempio, sono salito, ad agosto, 2 volte da Levico a Vetriolo, per le 2 strade che ci arrivano. Ho sempre consumato tre tacche, sino alla cima e sempre tre sono rimaste sino al ritorno a Levico, sempre per altro percorso, quindi non ho mai avuto la possibilità di toccare con mano il concetto che le ultime tacche si spengono prima (e sono sicuro che è così)

Beh, non è che tutte le uscite partono in salita e finiscono in discesa; eccone una ad esempio :blush::blush::blush:

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Mi piacerebbe sapere statisticamente quanti di noi sono rimasti a secco durante un'escursione, credo che una delle prime cose da imparare sulle nostre ebike è la gestione dell'autonomia, possiamo definirla la regola n. 1.
Mi sembra che nella maggior parte dei casi questa gestione sia ben capita e in fretta, pena un mezzo infarto a 3/4 del giro, abbiamo certamente capito che le tacche sono poco affidabili, più precisa l'autonomia residua del display Yamaha.
Certo che, riferendomi al grafico sopra, se al 55° km mi trovo con un'autonomia residua del 15% chiamo un taxi con il porta bici, comunque nel mio caso mai stato a secco e me ne guardo bene, possiamo paragonare il tutto ad un trekking in alta montagna, fondamentale le ore di luce ed eventuali appoggi logistici disponibili per non avere guai.
 

Homus Brencus

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Mi piacerebbe sapere statisticamente quanti di noi sono rimasti a secco durante un'escursione, credo che una delle prime cose da imparare sulle nostre ebike è la gestione dell'autonomia, possiamo definirla la regola n. 1.
come avevo postato all'inizio, io e il mio collega di T0ngsheng ci siamo studiati il primo giro apposta per capire questo, strada e sterrato con numerose possibilità di allungare o accorciare e diverse alternative per il ritorno (sentiero, asfalto, carrareccia), in modo da capire fin dove ci potevamo spingere. Giro finito rientrando su asfalto, senza più assistenza, soprattutto perchè abbiamo fatto tardi e la discesa su sentiero presentava delle incognite e ancora del dislivello positivo. Devo ancora provare quanto varia l'autonomia su sentiero in salita
 

pedalerosso

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Sulla mia bici è riportato sul display la percentuale di carica rimanente e i km rimasti da percorrere, logicamente questi ultimi sono relativi hai vari levelli scelti ..... il tutto è approssimativo perché dipende dal percorso ma io non sono mai rimasto a piedi.... e regolarmi sulle informazioni display mi sembra facile
 

Nicotrev

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Mi piacerebbe sapere statisticamente quanti di noi sono rimasti a secco durante un'escursione, credo che una delle prime cose da imparare sulle nostre ebike è la gestione dell'autonomia, possiamo definirla la regola n. 1.
Mi sembra che nella maggior parte dei casi questa gestione sia ben capita e in fretta, pena un mezzo infarto a 3/4 del giro, abbiamo certamente capito che le tacche sono poco affidabili, più precisa l'autonomia residua del display Yamaha.
Certo che, riferendomi al grafico sopra, se al 55° km mi trovo con un'autonomia residua del 15% chiamo un taxi con il porta bici, comunque nel mio caso mai stato a secco e me ne guardo bene, possiamo paragonare il tutto ad un trekking in alta montagna, fondamentale le ore di luce ed eventuali appoggi logistici disponibili per non avere guai.

In quel caso la batteria è finita al Km. 81,5; non è servito il taxi, ma ti raccomando gli ultimi 3 Km.........:dizzy:
 

albertoalp

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Io ho il Bosch come ho detto sopra per cui il display non mi segna la carica residua e devo fare altri calcoli.
A me è capitato una sola volta di rimanere a secco. Mi è successo al Cammino di Santiago e purtroppo sui Pirenei nell'affrontare la parte più alta (Cruz de Hierro).
Non conoscendo il percorso ho sempre tenuto in Eco, spegnendo il motore dove potevo, e intorno per molti km neanche un bar dove fare ricarica. A circa 5 km dalla cima ho esaurito la batteria.
La mia seconda batteria, che avevo di riserva, l'avevo già data al mio amico che aveva esaurito la sua.
E' stata dura a motore spento e con sacche e zaino ma dopo il passo c'erano parecchi km di discesa :sob::sob::grinning: