autonomia batterie

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
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Mah, se può servire:
domenica giro di 40km 7 tutto in off / terreno collinare fangoso / temperatura 12° / peso biker 65, peso bici 22,5, peso zaino 4.
Haibike Xduro fullseven con Bosch Performance line 2015 / batteria 400w / rapporti 14 anteriore e 11-46 post / pneumatici 2,25
batteria di 2 anni con circa 40 cicli di ricarica /dislivello non conteggiato ma abbastanza tosto con utilizzo spesso dei rapporti 42 e 46.
Consumato 4 tacche complete / rimanente 1 tacca piena / utilizzo sempre in modalità Tour.

ps ho calcolato che, più semplicemente, una batteria da 400w permette in media 8 km nei percorsi più tosti e 14 in quelli medi asciutti. In inverno questi dati si possono abbassare lievemente.
In Spagna su asfalto, tra piano e salite medie, sono riuscito anche a fare 42 km con una sola tacca, con pneumatici stradali da 2,25 ma con aggiunta di circa 15 kg di bagaglio.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Nulla da fare, qui continuiamo a parlare di km e di tacche :expressionless:
Perchè no? Personalmente visto che le uscite del w.e. le faccio spesso da solo, non ho un obbiettivo prefissato, vado a zonzo, trovo una deviaizone, la faccio, mi va di allungare, mi allungo, ogni percorso, seppur la destinazione è uguale (compreso il rientro) è diverso da quello del giorno prima, allora su cosa devo contare? Ma certamente sul contakilometro, sulle tacche e sulla mia conoscenza del percorso, perchè c'è una alternativa?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vicenza
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Perchè no? Personalmente visto che le uscite del w.e. le faccio spesso da solo, non ho un obbiettivo prefissato, vado a zonzo, trovo una deviaizone, la faccio, mi va di allungare, mi allungo, ogni percorso, seppur la destinazione è uguale (compreso il rientro) è diverso da quello del giorno prima, allora su cosa devo contare? Ma certamente sul contakilometro, sulle tacche e sulla mia conoscenza del percorso, perchè c'è una alternativa?

Perchè si è cercato più volte di spiegare (inutilmente) che l'unità di misura "tacche" non è significativa: ad esempio la prima tacca (se la batteria è in ordine e caricata) ti consente di fare nettamente più strada o più dislivello dell'ultima; mano a mano che la batteria si scarica perciò questo riferimento è sempre meno affidabile.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Perchè no? Personalmente visto che le uscite del w.e. le faccio spesso da solo, non ho un obbiettivo prefissato, vado a zonzo, trovo una deviaizone, la faccio, mi va di allungare, mi allungo, ogni percorso, seppur la destinazione è uguale (compreso il rientro) è diverso da quello del giorno prima, allora su cosa devo contare? Ma certamente sul contakilometro, sulle tacche e sulla mia conoscenza del percorso, perchè c'è una alternativa?
le tacche le puoi usare tu per capire se e quando è meglio rientrare, ti danno un indicazione , ma e solo un indicazione utile mentre fai il giro
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Qui non sono accette "mezze pippe"...al massimo mezze tacche. :)
15 Kg di zaino...sono affascinato da questa cosa. :)
Stavo percorrendo il cammino di santiago. Per questo avevo gomme stradali e per questo avevo anche due sacche laterali oltre allo zaino.
Per le tacche... Mi so regolare così. Non mi porto altra strumentazione in giro e confrontando bici e batterie di altre marche so abbastanza bene quello che dico e mi so regolare di conseguenza. So bene che occorrono altri dati precisi ma trovo meraviglioso semplificare tutto nella massima praticita d'uso.
Ciononostante apprezzo l'utilità di questo interessante sondaggio
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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Perchè no? Personalmente visto che le uscite del w.e. le faccio spesso da solo, non ho un obbiettivo prefissato, vado a zonzo, trovo una deviaizone, la faccio, mi va di allungare, mi allungo, ogni percorso, seppur la destinazione è uguale (compreso il rientro) è diverso da quello del giorno prima, allora su cosa devo contare? Ma certamente sul contakilometro, sulle tacche e sulla mia conoscenza del percorso, perchè c'è una alternativa?
i dati su km e dislivello sono fuorvianti .. ti faccio un esempio ... mettiamo un'uscita di 1200 D+ e 30 km .... la prima volta si fa una salita di 10 km e tutto il dislivello con lunghi strappi del 20% e oltre, magari sterrato e smosso, mentre il resto è in piano ... l'altra una salita costante di 30 km e tutto il dislivello su asfalto ...... considerando di avere un pò di allenamento, pensi di arrivare con la stessa carica residua (se ce ne fosse ancora?)
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Perchè si è cercato più volte di spiegare (inutilmente) che l'unità di misura "tacche" non è significativa: ad esempio la prima tacca (se la batteria è in ordine e caricata) ti consente di fare nettamente più strada o più dislivello dell'ultima; mano a mano che la batteria si scarica perciò questo riferimento è sempre meno affidabile.
Forse mi sono spiegato male. Dopo 3.300 km ed 8 mesi sto' fatto lo so e mi adeguo, allora?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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i dati su km e dislivello sono fuorvianti .. ti faccio un esempio ... mettiamo un'uscita di 1200 D+ e 30 km .... la prima volta si fa una salita di 10 km e tutto il dislivello con lunghi strappi del 20% e oltre, magari sterrato e smosso, mentre il resto è in piano ... l'altra una salita costante di 30 km e tutto il dislivello su asfalto ...... considerando di avere un pò di allenamento, pensi di arrivare con la stessa carica residua (se ce ne fosse ancora?)
Mico ho capito dove vuoi andare a parare? Secondo te io non conosco la differenza tra i due percorsi e secondo te le tacche segnano sempre la stessa cosa? Ti sbagli di grosso. Ultimamente, questo si, a parità di percorso, di dislivello, ma non di vento, le tacche in queull senza vento segnavano un consumo, in quello (lo stesso) con vento contro segnavano altro (un forte aumento del consumo o forte dimunuzione della autonomia), allora?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Beh, sei tu, (e non sei il solo per la verità) quello che continua a parlare di tacche, spente, rimaste, ecc........:)
Ancora non capisco perchè contestate questa nozione di autonomia, Mi pare di aver scritto delle cose sensate, ma non fa nulla, ho tempo ne ripeto una:
Stesso percorso, stessi km, stesso dislivello, due giornarte diverse, la prima senza vento l'Intuvia mi segna un consumo/autonomia/rimanenza, la seconda, con vento contro, l'Intuvia mi segna un consumo/autonomia/rimanenza ben diverso, NON segna la stessa cosa, allora perchè non stare appresso alle tacche. 2° Se parto all'avventura senza pianificare il percorso a tavolino, quindi non conosco le salite, la distanza, la difficoltà, non mi rimane altro, per tornare a casa senza la batteria scarica, che affidarmi a ste' benedette tacche, che dopo 3.300 km ed 8 mesi so' come quando e come calano. E' vero all'inizio non ci capivo una mazza, l'unica dritta ricevuta, dopo aver scritto molto nel vecchio forum, dritta, tra l'altro semplicissima, l'ho ricevuta solo dalla Bosch, quella di resettare la batteria, dopo averla completamente caricata ed in effetti qualcosa cambiò. Oggi, dopo la esperienza maturata, mi fido ciecamente delle tacche e so' sempre cosa fare analizzandole. So anche e qui non capisco, che se l'Intuvia alla partenza e con batteria carica segna una distanza residua di km 133 (sempre sto' dati mi da, dopo aver resettato la prima volta la batteria su imput della Bosch), dopo 2/3 km per uscire dalla città so partiti 30 km di autonomia, cosa veramente assurda, che con un po' di lavoro la Bosch potrebbe eliminare, ma so che è così ed è questo l'importante, SAPERE e si va di tacche.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Ancora non capisco perchè contestate questa nozione di autonomia, Mi pare di aver scritto delle cose sensate, ma non fa nulla, ho tempo ne ripeto una:
Stesso percorso, stessi km, stesso dislivello, due giornarte diverse, la prima senza vento l'Intuvia mi segna un consumo/autonomia/rimanenza, la seconda, con vento contro, l'Intuvia mi segna un consumo/autonomia/rimanenza ben diverso, NON segna la stessa cosa, allora perchè non stare appresso alle tacche. 2° Se parto all'avventura senza pianificare il percorso a tavolino, quindi non conosco le salite, la distanza, la difficoltà, non mi rimane altro, per tornare a casa senza la batteria scarica, che affidarmi a ste' benedette tacche, che dopo 3.300 km ed 8 mesi so' come quando e come calano. E' vero all'inizio non ci capivo una mazza, l'unica dritta ricevuta, dopo aver scritto molto nel vecchio forum, dritta, tra l'altro semplicissima, l'ho ricevuta solo dalla Bosch, quella di resettare la batteria, dopo averla completamente caricata ed in effetti qualcosa cambiò. Oggi, dopo la esperienza maturata, mi fido ciecamente delle tacche e so' sempre cosa fare analizzandole. So anche e qui non capisco, che se l'Intuvia alla partenza e con batteria carica segna una distanza residua di km 133 (sempre sto' dati mi da, dopo aver resettato la prima volta la batteria su imput della Bosch), dopo 2/3 km per uscire dalla città so partiti 30 km di autonomia, cosa veramente assurda, che con un po' di lavoro la Bosch potrebbe eliminare, ma so che è così ed è questo l'importante, SAPERE e si va di tacche.

Provo, per l'ultima volta, a spiegare:

L'Intuvia (e gli altri display in generale) propongono come autonomia residua un valore che, a batteria carica e resettato, propone i Km che ipoteticamente si possono fare utilizzando dei parametri standard stabiliti da Bosch di default.

Mano a mano che pedali, questo valore di autonomia comincia a variare in base all'assorbimento di corrente dalla batteria da parte del motore in quanto viene ricalcolato ogni 50 m.

E'abbastanza evidente che se in un tratto assorbiamo più corrente perchè c'è una salita, perchè abbiamo il vento contro o perchè alziamo il livello di assistenza, questo valore diminuisce velocemente, mentre aumenta (anche se non altrettanto proporzionalmente) quando ci troviamo in discesa, o abbiamo il vento a favore o diminuiamo o mettiamo a zero il livello di assistenza.

Riguardo i "led" (mi vien l'orticaria ormai con ste tacche) hanno la funzione di informarti grossolanamente sull'avanzamento del consumo della batteria, per dar modo di regolarsi con la strada che rimane da fare: è chiaro che è una informazione importante, ma quello che anche altri hanno indicato, non può essere assunta come un dato significativo di consumo in quanto il valore di ogni singolo led non è univoco (ho già spiegato il perchè prima) e non sai se il led si è appena spento o se si sta per spegnere il successivo.

Per fare un esempio limite, il primo led di una batteria da 500Wh può "regalarti 120/130Wh mentre l'ultimo led acceso potrebbe significare che hai ancora disponibile solo 30/40Wh!
 
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Atala B-Rush
Provo, per l'ultima volta, a spiegare:

L'Intuvia (e gli altri display in generale) propongono come autonomia residua un valore che, a batteria carica e resettato, propone i Km che ipoteticamente si possono fare utilizzando dei parametri standard stabiliti da Bosch di default.

Mano a mano che pedali, questo valore di autonomia comincia a variare in base all'assorbimento di corrente dalla batteria da parte del motore in quanto viene ricalcolato ogni 50 m.

E'abbastanza evidente che se in un tratto assorbiamo più corrente perchè c'è una salita, perchè abbiamo il vento contro o perchè alziamo il livello di assistenza, questo valore diminuisce velocemente, mentre aumenta (anche se non altrettanto proporzionalmente) quando ci troviamo in discesa, o abbiamo il vento a favore o diminuiamo o mettiamo a zero il livello di assistenza.

Riguardo i "led" (mi vien l'orticaria ormai con ste tacche) hanno la funzione di informarti grossolanamente sull'avanzamento del consumo della batteria, per dar modo di regolarsi con la strada che rimane da fare: è chiaro che è una informazione importante, ma quello che anche altri hanno indicato, non può essere assunta come un dato significativo di consumo in quanto il valore di ogni singolo led non è univoco (ho già spiegato il perchè prima) e non sai se il led si è appena spento o se si sta per spegnere il successivo.

Per fare un esempio limite, il primo led di una batteria da 500Wh può "regalarti 120/130Wh mentre l'ultimo led acceso potrebbe significare che hai ancora disponibile solo 30/40Wh!
Concordo in effetti è così
 
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