autonomia batterie

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Specialized kenevo
Allora posto anche qui la mia prima esperienza con l'autonomia della mia Scott Genius LT 2010 kittata con Tongsheng 350W e batteria 36V 14,5 Ah (dichiarati...), giro fatto su asfalto e sterrate (tutto in proprietà private...;)), dislivello circa 1500 m. (calcolato dall'altimetria rilevata sulla cartografia dei luoghi raggiunti), km percorsi in totale 58 di cui 27 di salita (rilevati da display), tornato al furgone con zero assistenza e zero tacche a display ma display ancora acceso, peso biker 100kg, bici non so di preciso ma direi sui 24kg, zaino boh? ma almeno 5kg considerando casco ecc. ecc. Assistenza usata senza risparmiare troppo visto che era un anno che non pedalavo, a parte verso la fine quando ormai era chiaro che non saremmo riusciti a finire il giro che avevamo in mente:confused: (sosta in trattoria troppo lunga...:p:p:p)
 

marco

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È aggiungo una cosa molto importante, oltre ad essere spannometrici i calcoli ricavati dalle tacche o dalla percentuale mancante di batteria ( ovvero se faccio 1000 mtdsl con il 50% non è detto che l'ultimo 50% mi renda altrettanto) quello che trovo profondamente sbagliato é far credere che si riesca a sfruttare fisicamente la carica residua..

Mi spiego meglio, leggendo alcuni interventi sul forum, ma sopratutto su Facebook nel gruppo Levo, trovo imbarazzante che ci sia gente che si vanti di aver fatto 1500 mtdsl con metà carica, quindi facendo il calcolo perverso di raddoppiare il dislivello in un ipotetico esaurimento della batteria, salvo poi affermare di essere tornati a casa quasi in preda ad un infarto..
Quindi anche ipotizzando che la carica potrebbe garantirti tale risultato, il tuo corpo ormai sfinito chiederebbe pietà e concluderebbe il giro appena possibile..

Per avere dati certi quindi bisogna portare al termine la carica della batteria, altrimenti si parla solo di aria fritta..

Ok, qual è la durata della tua batteria?
 

Ale 81

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Fantic Fat Integra
Quoto integralmente! Ma credo che non basterà mai continuare a ripeterlo..........:confused:
Ok, qual è la durata della tua batteria?
Io uso assistenze elevate, non ho preso la ebike per stabilire record di durata..
Cmq con bosch cx e batteria da 500wh con un minimo di impegno si riescono a fare una 50ina di km e 1500 mtdsl..
Se invece vuoi faticare un po arrivi sui 2000 mtdsl tranquilli..

Il brose della Levo consuma di più, ma non so quantificare benissimo, spannometricamente almeno un 10%..
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Io uso assistenze elevate, non ho preso la ebike per stabilire record di durata..
Cmq con bosch cx e batteria da 500wh con un minimo di impegno si riescono a fare una 50ina di km e 1500 mtdsl..
Se invece vuoi faticare un po arrivi sui 2000 mtdsl tranquilli..

Il brose della Levo consuma di più, ma non so quantificare benissimo, spannometricamente almeno un 10%..
In sostanza hai fatto 25 km di salita salendo per 750 mt, bene c'era ancora batteria da usare?
Dal mio SportTrackers (preciso sono tornato a casa con un minimo di 2 tacche da usare ancora):
64,49 km media 17,2 - dislivello in salita mt 846 in discesa mt 1020;
78,66 km media 17,9 - dislivello in salita mt984 in discesa mt 995;
73,64 km media 22,3 - didlivello in salita 815 in discesa 820;
50,22km medis 15,6 - dislivello in salita mt 1271 in discesa 1287;
40,61 km media 11,9 - dislivello in salita1306 in discesa 1320.
Ripeto sono sempre tornato alla partenza con minimo 2 tacche in ogni circostanza.
Ma venendo io da anni ed anni di muscolare cerco sempre di usare la minima assistenza in qualunque condizioni (vedere le media basse a dislivelli alti). Il computer della e-mtb dovrebbe dare 2 segnalazioni, una di quando si usano solo i muscoli ed una di quando si usa l'assistenza e poi il totale Una altra cosa. I rapporti. In salita iesco a salire bene anche con il 15 e l'11 o 13, anche in eco o tour, in questo caso l'assistenza arriva ad oltre la metà delle tacche, se invece uso un rapporto leggero, a parità di velocita, quindi con tanti giri in più al minuto di pedalate, il consumo da assistenza cala di molto. Il problema è che per aumntare i giri al minuto, per tenere sempre la stessa velocità, è necessario avere un ottimo allenamento, infatti non è da tutti, si chiama "agilità di pedalata" e tanti, troppi che si avvicinano alle bici assistite non hanno e forse non l'avranno mai.
 
Ultima modifica:

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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I rapporti. In salita iesco a salire bene anche con il 15 e l'11 o 13, anche in eco o tour, in questo caso l'assistenza arriva ad oltre la metà delle tacche, se invece uso un rapporto leggero, a parità di velocita, quindi con tanti giri in più al minuto di pedalate, il consumo da assistenza cala di molto. Il problema è che per aumntare i giri al minuto, per tenere sempre la stessa velocità, è necessario avere un ottimo allenamento, infatti non è da tutti, si chiama "agilità di pedalata" e tanti, troppi che si avvicinano alle bici assistite non hanno e forse non l'avranno mai.

in pratica non stai usando una cadenza ottimale e quindi consumi di più, per ottimale intendo tra i 60 e gli 80 rpm, cadenza sostenibile da chiunque a mio avviso.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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Teoricamente non fa una grinza quello che dici, in pratica voglio vedere quanti hanno provato a rimanere a secco.
avendo due batterie in alcune occasioni ho esaurita la prima ed utilizzata l'altra per terminare il giro , l'unica "comparativa certa " che posso fare con dati esatti è la salita da Varazze (quindi livello del mare ) al monte Beigua ( circa 1250 m slm ) 24 kg di bici 65 kg "pilota" 15 kg zaino temperatura dai 24 ai 14 gradi sduro allmnt 2016 gomme a 1,1 bar , salita su asfalto (via Alpicella ) eco 65% standard 35% batteria scarica circa 500 m dopo il rifugio (ho continuato apposta per vedere dove terminava la carica , quindi un totale di 20 km velocità media 13 km/h . Salita su sterrato (via Santuario + discarica+sentiero fin sopra il deserto+faie e mulattiera fino al rifugio pratorotondo 1.100 m slm ) medesime condizioni di bici , pesi e temperature km d'asfalto circa 5 km totali 23 km velocità media 9 km/h , batteria scarica arrivato a 100 m dal rifugio , eco 75 % standard 25% .Quindi una mezza pippa come me può contare con batteria da 400 su circa 20 km e 1100 m di dislivello sicuri . In altri casi con gomme gonfiate a 2,2 bar e tutto asfalto ho fatti più di 60 km e credo dislivelli di 900-1000 m prima che la batteria si esaurisse ma non ho dati certissimi al riguardo quindi la do solo come indicazione
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Atala B-Rush
in pratica non stai usando una cadenza ottimale e quindi consumi di più, per ottimale intendo tra i 60 e gli 80 rpm, cadenza sostenibile da chiunque a mio avviso.
Forse mi sono spiegato male. Essendo allenao anche con rapporti duri riesco a tenere un cadenza sempre superiore alle 60 pedalate al minuto (il tutto in rapporto alla pendenza, chiaramente), dove gli altri devono alleggerirlo.
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Col torsiometro il motore eroga (e cioè consuma) proporzionalmente alla forza impressa sui pedali, in funzione del livello di assistenza.
Tra l'altro mi chiedo se fare una salita tosta in eco con una ebike da 24 kg non richieda lo stesso sforzo che si farebbe con una muscolare in carbonio da 10 kg.
Il peso è il fattore che incide di più sull'autonomia, domenica eravamo in 2 con Sduro allmtn, stessa strada, stesso livello di assistenza (standard) io son salito più piano ma ho terminato il giro col 18% residuo, l'altro col 40%, 40 kg hanno fatto la differenza
 

cina46

Ebiker grandissimus
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specialized turbo levo s.works
Lo stesso con Yamaha e batteria da 400Wh......:)

quesito non proprio pertinente ma chiedo: a chi ho venduto la sduro amt rc 2015 ha anche una front sduro 2016 con batteria da 400w e tiene una ebike a casa e una al mare. Ha notato che il caricabatteria 2015 è : PASC2 42V 3,6 A mentre il 2016 è PASC3 42V 4A, quest'ultimo è più piccolo di ingombro ma più potente in Ampere. Si può usare sia uno che l'altro caricabatteria per caricare entrambe le batterie? grazie
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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milano
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difficile fare una statistica perché ad ogni uscita, almeno per me, cambia il fondo, la pendenza e la voglia di pedalare ....... poi c'è anche la variabile di come è settata l'assistenza del motore, diversa tra le varie marche di e-bike ..... con la mia BULLS con motore Brose, batteria da 650 WH, gomma anteriore da 3.25 e posteriore da 3.0, con un po' di assistenza e un po' di gamba so che 2000 mt di dislivello riesco a farli con uno scarto del 10% in più o in meno in funzione del percorso .......
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
quesito non proprio pertinente ma chiedo: a chi ho venduto la sduro amt rc 2015 ha anche una front sduro 2016 con batteria da 400w e tiene una ebike a casa e una al mare. Ha notato che il caricabatteria 2015 è : PASC2 42V 3,6 A mentre il 2016 è PASC3 42V 4A, quest'ultimo è più piccolo di ingombro ma più potente in Ampere. Si può usare sia uno che l'altro caricabatteria per caricare entrambe le batterie? grazie

Certo, nessun problema!
 
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