cannondale Moterra

lucamassi

Ebiker normalus
7 Dicembre 2016
57
6
8
cremona
Visita Sito
Mentre in questo thread si discute animatamente di questioni astratte su moterra am3 ...io l' ho provata stamattina...test drive su percorsi all Mountain impegnativi sia in salita che discesa per circa 40 km e 980 di dislivello, mio test molto breve ma indicativo ma soprattutto grandi impressioni dell' amico che la ha in prova da due gg ed e' un buon manico e di solito guida una moustache down 7...
Volete sapere come e' andata? :cool::p
2mfc77c.jpg
VOGLIO SAPERE TUTTO CIÒ CHE SAI:D:D:D
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
il peso delle spese è relativo al portafoglio di ciascuno.... spendere per " la bici " 4000 euro per molti (me compreso) è un già molto, poi cambi la forka l'ammo, le ruote, i freni .... è solo questione di portafoglio o superpassione . A mio parere

Come ho già detto mi riferivo al concetto "costa poco di più" che, per quanto mi consente la mia conoscenza dell'italiano, faccio fatica a considerare tale, quando corrisponde esattamente al doppio del prezzo del prodotto alternativo.
Con lo stesso criterio potrei dire che compro una eMtb da 8.000 Euro perchè costa poco di più di una da 4.000........:innocent:
Sul discorso che il peso delle spese sia poi relativo a portafoglio o alla superpassione di ciascuno....... nessun dubbio, sono d'accordissimo!:)
 

dobesa

Ebiker normalus
30 Novembre 2016
77
11
8
Cuneo
Visita Sito
In cosa ti troveresti meglio con il modello RT3?

Lo voglio cambiare solo ed esclusivamente per il fatto che non si possa bloccare. Io sono un ciclista un po' anomalo......alle volte mi capita di uscire a fare dei banali giri su strada asfaltata.....quindi vorrei poter disattivare l'ammortizzatore per evitare il "dondolío"......

PS: quindi dovrei ordinare il 200x51 ? Sul Monarch R montato di serie sulla mia Moterra 3 c'è scritto da qualche parte che è un 200x51 ? Grazie
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Con poco di più potresti comprarti questa bici che aveva un ragazzo che è uscito ieri con il nostro gruppo.
DSC_0543-crop.JPG
Scherzi a parte, capisco la tua perplessità, perchè anche io spesso faccio uscite nelle quali utilizzo solo la modalità ECO e la parte pedalata è molto superiore alla parte guidata, per cui un ammortizatore che bobba molto o che ha molto dondolio non lo vorrei. Non ho capito però, se l'ammortizzatore di serie dici che dondola molto perchè provandolo ti sei trovato male, oppure perchè hai letto dalle caratteristiche che non è bloccabile e quindi sai già a priori che ti troverai male?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Lo voglio cambiare solo ed esclusivamente per il fatto che non si possa bloccare. Io sono un ciclista un po' anomalo......alle volte mi capita di uscire a fare dei banali giri su strada asfaltata.....quindi vorrei poter disattivare l'ammortizzatore per evitare il "dondolío"......

PS: quindi dovrei ordinare il 200x51 ? Sul Monarch R montato di serie sulla mia Moterra 3 c'è scritto da qualche parte che è un 200x51 ? Grazie

La misura è giusta, per quanto riguarda le boccole o distanziali, devi riprenderli uguali a quelli che hai attualmente montati sul tuo ammo originale, in alternativa puoi utilizzare quelli già in tuo possesso.
Quando bloccherai l'ammortizzatore, non credo sia un blocco totale, ma andrà a frenare in maniera accentuata la compressione alle basse velocità per limitare le oscillazioni della sospensione. Purtroppo se blocchi solo l'ammo, l'oscillazione della pedalata si riperquotera sulla forcella, quindi se vuoi maggiore efficienza in pedalata, su asfalto, dovresti pensare anche ad una forcella con la stessa funzionalità.
La Sector è bloccabile ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La misura è giusta, per quanto riguarda le boccole o distanziali, devi riprenderli uguali a quelli che hai attualmente montati sul tuo ammo originale, in alternativa puoi utilizzare quelli già in tuo possesso.
Quando bloccherai l'ammortizzatore, non credo sia un blocco totale, ma andrà a frenare in maniera accentuata la compressione alle basse velocità per limitare le oscillazioni della sospensione. Purtroppo se blocchi solo l'ammo, l'oscillazione della pedalata si riperquotera sulla forcella, quindi se vuoi maggiore efficienza in pedalata, su asfalto, dovresti pensare anche ad una forcella con la stessa funzionalità.
La Sector è bloccabile ?

E' totale.
 

dobesa

Ebiker normalus
30 Novembre 2016
77
11
8
Cuneo
Visita Sito
Con poco di più potresti comprarti questa bici che aveva un ragazzo che è uscito ieri con il nostro gruppo.
Vedi l'allegato 1128
Scherzi a parte, capisco la tua perplessità, perchè anche io spesso faccio uscite nelle quali utilizzo solo la modalità ECO e la parte pedalata è molto superiore alla parte guidata, per cui un ammortizatore che bobba molto o che ha molto dondolio non lo vorrei. Non ho capito però, se l'ammortizzatore di serie dici che dondola molto perchè provandolo ti sei trovato male, oppure perchè hai letto dalle caratteristiche che non è bloccabile e quindi sai già a priori che ti troverai male?

No no, non mi sono fatto influenzare...... semplicemente trovo assurdo che un ammo non si possa bloccare......pensa che nella mia "ignoranza ciclistica" manco ero consapevole che potesse esistere un ammo non bloccabile.....ripeto.....a mio modesto avviso è assurdo....
 

tm56

Ebiker novello
17 Novembre 2016
14
9
3
68
corno di rosazzo
Visita Sito
Keep calm.....and be happy!!! :p:innocent::innocent::innocent:
Raven: il telaio aveva uno scheletro, tipo spina di pesce, in magnesio rivestito da una pelle in composito, un misto di carbonio kevlar o altro, e forcellone in alluminio.
Sospensioni: per fortuna c'è stata un'evoluzione, più sicurezza e divertimento.
Freni: idem come sopra!
Yari: magari ci fosse sulla bike in questione....ci saremmo evitati buona parte delle polemiche.
Background o curriculum di biker: sorvolerei!
Educazione: non so a chi ti riferisci, ma se la risposta a una retorica trita e ritrita con un po' di sarcasmo la chiami maleducazione, forse questo non è il tuo posto. Non serve farsi cancellare, basta non venire a curiosare.....occhio non vede cuore non duole!
"state rovinando tutto": come sopra, a chi ti riferisci?!!!![/QUO
Giuio aveva già specificato che il telaio era rivestito in composito, tutte le Cannonadale hanno il forcellone in alluminio a parte le prime serie Omega ed i forcelloni in carbonio delle SuperV
Sospensioni, l'evoluzione c'è stata ma non è che con una forcella al top vai giù in picchiata e ti diverti, ci vuole esperienza se devi scendere da un pendio dove le gomme non hanno atrito puoi avere qualsiasi tipo di forcella e se non hai mestiere vieni giù a piedi, se devi fare dei salti da un metro li devi saper fare, in quanti in questo forum lo sanno fare?
I freni, io uso pastiglie organiche, le cambio mediamente ogni 6 mesi, peso 100 kili con lo zaino e vado giu' a bomba, mia moglie pesa 60 kili va giù piano e mi consuma le pastiglie ogni due mesi e mi porto un kit di ricambio per ogni evenienza, cosa pensi dei freni?
L'evoluzione c'è ma bisogna saper frenare.
Per la forcella che sia anche un fondo di magazzino con gli steli da 28 se messa a posto va bene comunque, hai mai visto come flette una forcella da 36, ruota e telaio con un ciclista da 120 kili? ci sono anche quelli!
Per il curriculum del biker penso da come hai scritto che tu sia un agonista esperto e non capisco come mai queste cose non le hai spiegate tu!
Per l'educazione cosa ti serve nome e cognome?, se sei una persona educata non rientri tra quelli che forse per loro è il modo di esprimersi quotidiano
Siamo in quattro gatti, se beccate ogni volta il povero cristo che viene a chiedere qualcosa o moderate i termini, come ho scritto sopra forse la terminologia che qualcuno usa e' normale nei forum, ma per conto mio ci sono stati degli insulti belli e buoni correte il rischio di ritrovarvi in tre gatti.
Per Nicotrev, sai come si sostiene un forum? E' un'associazione no-profit? Se non hai iscritti a chi chiedi i soldi? Ci sei dentro anche tu?
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
No no, non mi sono fatto influenzare...... semplicemente trovo assurdo che un ammo non si possa bloccare......pensa che nella mia "ignoranza ciclistica" manco ero consapevole che potesse esistere un ammo non bloccabile.....ripeto.....a mio modesto avviso è assurdo....
Sono d'accordo con te, anche se la nuova tendenza delle case costruttrici di forcelle ed ammortizzatori è quella di fare prodotti che non si bloccano più fino a diventare totalmente "rigidi" come facevano una volta.
Comunque io ti consiglio di provare a regolare bene il SAG, dell'amortizzatore di serie, poi in un secondo momento, se vedi che il dondolio è così accentuato da diventare fastidioso, fai sempre in tempo a cambiare l'ammortizzatore e a prenderne uno bloccabile.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

dobesa

Ebiker normalus
30 Novembre 2016
77
11
8
Cuneo
Visita Sito
Sono d'accordo con te, anche se la nuova tendenza delle case costruttrici di forcelle ed ammortizzatori è quella di fare prodotti che non si bloccano più fino a diventare totalmente "rigidi" come facevano una volta.
Comunque io ti consiglio di provare a regolare bene il SAG, dell'amortizzatore di serie, poi in un secondo momento, se vedi che il dondolio è così accentuato da diventare fastidioso, fai sempre in tempo a cambiare l'ammortizzatore e a prenderne uno bloccabile.

.....lo so hai ragione......ma pensavo di acquistare RT3 a 250 euro con la speranza di vendere il mio Monarch R sui 150 euro dato che è nuovo di zecca in quanto la mia Moterra è ancora imballata......e per un bel po' non penso ancora di "inaugurarla"
 
  • Like
Reactions: Nicotrev