A chi interessa il Rohloff : SVO Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Interessa a me. Quando sarà tutto bene integrato direttamente dal costruttore, ed avranno risolto certi problemucci (vedi smontaggio rapido ruota posteriore) e soprattutto i prezzi saranno meno traumatici.
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
72
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
a parte il prezzo (pari circa a quello di un piccolo box auto dalle mie parti....) quali difficoltà porta con se smontare una ruota con cambio nel mozzo rohloff? Chiedo perchè non ne ho mai visto ne smontato uno.....
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Nel caso di questa bici penso non ci siano problemi di smontaggio ruota posteriore perché quasi sicuramente ha un cambio wireless dato che non si vedono cavi arrivare alla ruota tranne quello del freno.
In un cambio a mozzo tradizionale invece il problema è che il cavo (e a volte anche 2) è collegato direttamente al mozzo, quindi per smontare la ruota c'è da, staccare il cavo dal mozzo, che potrebbe essere un operazione non velocissima
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Bella è bella anche se mi ricorda Special-mente una qualche altra ebike abbastanza diffusa......
Riesce addirittura nell’impresa di batterla nel prezzo!!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Prima o poi arriveremo al cambio posteriore al mozzo sulle ebike: a me ha sempre incuriosito ma non ho avuto ancora modo di provarlo, ma vuoi mettere la cinghia al posto della catena e cambiare dalla 1° alla 14° da fermo senza rovinare nulla?
Poi ovviamente ci saranno anche dei difetti ma resta senz'altro un prodotto da valutare!
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
72
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Prima o poi arriveremo al cambio posteriore al mozzo sulle ebike: a me ha sempre incuriosito ma non ho avuto ancora modo di provarlo, ma vuoi mettere la cinghia al posto della catena e cambiare dalla 1° alla 14° da fermo senza rovinare nulla?
Poi ovviamente ci saranno anche dei difetti ma resta senz'altro un prodotto da valutare!
Soprattutto si potrà fare a meno del cambio a gabbia lunga o corta che sia e dei forcellini, fragili ed esposti agli urti che troppo spesso si piegano e rompono.....

L'ideale sarebbe comunque come si diceva avere tutto integrato nel motore, penso e spero che prima o poi ci si arrivi.....
 
  • Like
Reactions: Mrslate

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il cambio Rohloff deve essere fissato al telaio (come un freno a tamburo). Il comando elettronico integrato con il Bosch esiste già ma mi sembra altrettanto delicato ed esposto comunque... (Infatti è montato su una City bike) ;)

Vorrei vedere la foto di questa SVO anche dall'altro lato. :)

rohloff_e-14.jpg
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me l integrazione del cambio nel motore genererebbe troppi attriti con influenze negative sul consumo batteria e la pedalata a motore spento, quindi avrebbe senso solo su e-bike "full power" Con grandi batterie, mentre su e-bike normali e light penso che il cambio tradizionale durerà ancora a lungo
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Secondo me l integrazione del cambio nel motore genererebbe troppi attriti con influenze negative sul consumo batteria e la pedalata a motore spento, quindi avrebbe senso solo su e-bike "full power" Con grandi batterie, mentre su e-bike normali e light penso che il cambio tradizionale durerà ancora a lungo
Ma infatti come già detto se il cambio normale è ancora in funzione dopo 60 anni dalla sua invenzione forse perché è ancora la soluzione che presenta meno svantaggi. ;)

Sicuramente una bici con quel cambio, come questa SVO rimane più "pulita" nella zona posteriore, ma per me non è ancora una soluzione così valida da mandare in pensione il cambio tradizionale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik