Ma infatti come già detto se il cambio normale è ancora in funzione dopo 60 anni dalla sua invenzione forse perché è ancora la soluzione che presenta meno svantaggi.
Non è certo per quello che non si muove quasi nulla. Da un lato ci sono i grossi investimenti necessari per portare una proposta alternativa sul mercato di massa (portarla su prototipi a costi stellari è facile) ed in più ci sono gli attuali dominus del mercato (sono due) che remano contro, o per lo meno certo non a favore. Chi glielo fa fare del resto? Prendi il mio caso ad esempio, avevo da poco acquistato un cambio
SRAM NX (era sulla bici come primo montaggio) pagandolo per interposta persona e nel breve volgere di 400 km ho già dovuto acquistare uno SRAM GX completo di manettino perchè al primo è bastato un rametto di vite preso male per schiantare sul campo (letteralmente). Sarebbero pazzi a voler cambiare una situazione così profittevole per loro, ma pensi davvero che se S&S decidessero di investire adeguatamente in un cambio tecnologia ci vorrebbe molto ad avere cambi integrati al mozzo affidabili e ben funzionanti a costi ragionevoli?