A chi interessa il Rohloff : SVO Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Si, decisamente esposto e poco integrato, per nulla adatto ad impieghi e-MTB.
Beh quella in foto pare essere una nicolai, versione city bike con portapacchi ma esiste anche una e-mtb da enduro molto simile (solo senza portapacchi e con gomme da sterrato) col cambio rohloff.....esposto un pochino si poi ma non più del disco......
Esposto o non esposto ?? ;) Per me quella scatoletta è esposta eccome ! Ok da sotto come il disco, ma lateralmente molto di più ! Che un ramo possa andare a finire in quei cavetti o sulla scatoletta non mi pare un'ipotesi tanto remota. :D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma infatti come già detto se il cambio normale è ancora in funzione dopo 60 anni dalla sua invenzione forse perché è ancora la soluzione che presenta meno svantaggi. ;)
Non è certo per quello che non si muove quasi nulla. Da un lato ci sono i grossi investimenti necessari per portare una proposta alternativa sul mercato di massa (portarla su prototipi a costi stellari è facile) ed in più ci sono gli attuali dominus del mercato (sono due) che remano contro, o per lo meno certo non a favore. Chi glielo fa fare del resto? Prendi il mio caso ad esempio, avevo da poco acquistato un cambio SRAM NX (era sulla bici come primo montaggio) pagandolo per interposta persona e nel breve volgere di 400 km ho già dovuto acquistare uno SRAM GX completo di manettino perchè al primo è bastato un rametto di vite preso male per schiantare sul campo (letteralmente). Sarebbero pazzi a voler cambiare una situazione così profittevole per loro, ma pensi davvero che se S&S decidessero di investire adeguatamente in un cambio tecnologia ci vorrebbe molto ad avere cambi integrati al mozzo affidabili e ben funzionanti a costi ragionevoli?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Soprattutto si potrà fare a meno del cambio a gabbia lunga o corta che sia e dei forcellini, fragili ed esposti agli urti che troppo spesso si piegano e rompono.....

L'ideale sarebbe comunque come si diceva avere tutto integrato nel motore, penso e spero che prima o poi ci si arrivi.....
infatti... a me è capitato di rompere cambio a metà giro.... non è il massimo!