A chi interessa il Rohloff : SVO Bike

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Si, decisamente esposto e poco integrato, per nulla adatto ad impieghi e-MTB.
Beh quella in foto pare essere una nicolai, versione city bike con portapacchi ma esiste anche una e-mtb da enduro molto simile (solo senza portapacchi e con gomme da sterrato) col cambio rohloff.....esposto un pochino si poi ma non più del disco......
Esposto o non esposto ?? ;) Per me quella scatoletta è esposta eccome ! Ok da sotto come il disco, ma lateralmente molto di più ! Che un ramo possa andare a finire in quei cavetti o sulla scatoletta non mi pare un'ipotesi tanto remota. :D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.065
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma infatti come già detto se il cambio normale è ancora in funzione dopo 60 anni dalla sua invenzione forse perché è ancora la soluzione che presenta meno svantaggi. ;)
Non è certo per quello che non si muove quasi nulla. Da un lato ci sono i grossi investimenti necessari per portare una proposta alternativa sul mercato di massa (portarla su prototipi a costi stellari è facile) ed in più ci sono gli attuali dominus del mercato (sono due) che remano contro, o per lo meno certo non a favore. Chi glielo fa fare del resto? Prendi il mio caso ad esempio, avevo da poco acquistato un cambio SRAM NX (era sulla bici come primo montaggio) pagandolo per interposta persona e nel breve volgere di 400 km ho già dovuto acquistare uno SRAM GX completo di manettino perchè al primo è bastato un rametto di vite preso male per schiantare sul campo (letteralmente). Sarebbero pazzi a voler cambiare una situazione così profittevole per loro, ma pensi davvero che se S&S decidessero di investire adeguatamente in un cambio tecnologia ci vorrebbe molto ad avere cambi integrati al mozzo affidabili e ben funzionanti a costi ragionevoli?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.684
1.403
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Soprattutto si potrà fare a meno del cambio a gabbia lunga o corta che sia e dei forcellini, fragili ed esposti agli urti che troppo spesso si piegano e rompono.....

L'ideale sarebbe comunque come si diceva avere tutto integrato nel motore, penso e spero che prima o poi ci si arrivi.....
infatti... a me è capitato di rompere cambio a metà giro.... non è il massimo!