Acquisto prima E-bike - consigli

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Buongiorno, mi chiamo Mario e sto valutando l'acquisto della mia prima E-bike. Oggi fortunatamente ho conosciuto il vostro forum ed ho deciso di registrarmi per poter condividere con voi questa bellissima passione.
Premetto che e da qualche mese che sto reperendo info a modo mio (youtube - recensioni) di un modello entry-level nulla di troppo professionale visto l'uso che ne andrei a fare, poco sterrato ma essendo amante della mountainbike preferisco rimanere su questo modello.
Non vorrei annoiarvi e portarla troppo alla lunga.. Sto cercando un modello principalmente con molta Autonomia ed al momento sono anche indeciso se motore sul mozzo o centrale. Ho adocchiato alcuni modelli che vi linko (spero di non aver sbagliato sezione).

Questo modello prezzo/qualità sembra al momento il migliore oltretutto ha una bella batteria, la cosa che mi lascia ancora perplesso è il motore sul mozzo non so quanto sia piacevole/naturale il suo utilizzo (Autonomia 70/150km):
https://www.amazon.it/gp/product/B07DRHNPFS/?tag=mmc08-21

Poi c'è questo modello che la bosch da come autonomia fino a 215km (condizioni ottimali) ma con batteria inferiore al modello sopra

Ho adocchiato pure questo modello visto in negozio con batteria da 900Wh ma non riesco a reperire info in merito all'autonomia
https://www.amazon.it/dp/B086DQW7HV/?tag=mmc08-21

Tra le tante che ho visto c'è ne sarebbe una in carbonio ad un prezzo veramente concorrenziale ma che e fuori misura x me. Scambiando qualche info con il venditore la bici è indicata per un range tra 165-185cm ed io sono 186cm x 83kg. Come autonomia siamo tra gli 80-100KM
https://www.amazon.it/dp/B085CCVP82/?tag=mmc08-21

Grazie a tutti e buon primo maggio
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Stai su una con motore centrale, tra quelle da te indicate é interessante l'olimpia che però se non sbaglio ha motore cinese e una batteria innovativa che vanno entrambi verificati. Il primo consiglio é di non acquistare online, il secondo é di cercare qualcosa in casa bianchi, atala, lombardo, ktm, giant, cube, haibike (magari preferendo gli italiani), sicuramente troverai un rivenditore di almeno un paio di questi marchi vicino a te. I prezzi in rete alla fine non sono migliori e avere un negoziante a cui rivolgersi per una e-bike é fondamentale, specialmente nei primi mesi dove batteria e motore potrebbero manifestare dei difetti che non sono poi così rari. Recati dal venditore, spesso fa una scontistica anche maggiore di quella che indica magari sul proprio sito. I 150 km che indichi difficilmente li fai con una e-bike, impossibile farli su sterrato e con qualche salita, salvo tu usassi veramente poco l'assistenza del motore
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
ciao, autonomia 100km non vuol dire nulla.....
dipende dal tuo peso, dal percorso, dall’assistenza che usi......cmqe o fai solo in piano su asfalto e con assistenza molto bassa ma io che sono 63/4 kg con zaino a 100km non penso di arrivarci con una batte da 500wh.
ovvio che maggiore e’ la capacità della batteria espressa in wh e maggiore è l’autonomia a partita’ di condizioni.
poi ci sono motori che sono un pelo più parsimoniosi di altri, non direi che questo rappresenta in assoluto la differenza sostanziale sull’autonomia.
se cerchi una emtb eviterei il motore al mozzo che invece può andare anche molto bene per una ebdc o per una eroad in genere.
 

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Grazie ad entrambi per le risposte..
Diciamo che l'uso sarà principalmente su strade asfaltate e vista la mia zona pianura/collina .
Per quanto riguarda l'Olympia il motore è italiano, come anche la batteria . Diciamo che per il mio budget è un tantino oltre ma se mi permettesse di arrivare ai 120km su percorso collinare li spenderei anche.
Da quello che ho capito in salita i consumi scendono drasticamente sia con batteria da 400 che 900..
Al momento ho avuto modo di provare in negozio 2 modelli diversi aimé non ricordo il modello esatto ma che a livello funzionale mi hanno impressionato in modo positivo..
Lunedì nel pomeriggio un amico mi farà provare un modello con motore sul mozzo e spero di poter valutare almeno da quel lato quale sia meglio per me.
 

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Ho visto il sito della Bosch dove un simulatore permette di calcolare i km in base a percorso/batteria ecc ecc cosa ne pensate ?

 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Per quanto riguarda l'Olympia il motore è italiano, come anche la batteria . Diciamo che per il mio budget è un tantino oltre ma se mi permettesse di arrivare ai 120km su percorso collinare li spenderei anche.
Da quello che ho capito in salita i consumi scendono drasticamente sia con batteria da 400 che 900.

forse ti confondi......
in salita i consumi salgono, l’autonomia diminuisce di conseguenza a prescindere dalla batteria che monti.
solo che con 900wh avrai un autonomia più che doppia che con quella da 400.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Scusami di cosa..... mica mi hai insultato!!
Giusto per la precisione ed evitare che altri alla ricerca di info possano restare confusi.....
Cerca e divertiti, xche’ al netto di tutto la ebike alla fine è quello puro divertimento!
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie ad entrambi per le risposte..
Diciamo che l'uso sarà principalmente su strade asfaltate e vista la mia zona pianura/collina .
Per quanto riguarda l'Olympia il motore è italiano, come anche la batteria . Diciamo che per il mio budget è un tantino oltre ma se mi permettesse di arrivare ai 120km su percorso collinare li spenderei anche.
Da quello che ho capito in salita i consumi scendono drasticamente sia con batteria da 400 che 900..
Al momento ho avuto modo di provare in negozio 2 modelli diversi aimé non ricordo il modello esatto ma che a livello funzionale mi hanno impressionato in modo positivo..
Lunedì nel pomeriggio un amico mi farà provare un modello con motore sul mozzo e spero di poter valutare almeno da quel lato quale sia meglio per me.
A quanto ne so il motore di quella Olympia é un Ananda, dunque cinese, dove hai letto che é italiano? Dice tuned by Olympia che non vuol dire che sia fatto da olympia ma semplicemente, l'assistenza é regolata in base alle proprie caratteristiche
 

massimo80

Ebiker ex novello
28 Marzo 2020
17
8
3
pesaro
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao sono massimo. Anche io sto valuta do l'acquisto di una ebike mtb front che mi consenta anche un utilizzo su asfalto (magari con delle coperture più adatte o eventualmente ruote di ricambio da montare più velocemente). Budget anche io sui 2000-2500 massimo. Tra i vari modelli che potrebbero interessare anche te ci sono: mbm kairos o metis(ditta di Cesena con motore Oli di Cesena), bianchi t tronik (motore Oli), canyon grand canyon é thok (motore shimano) , armony. Montaggi abbastanza simili con motorizzazioni diffetenti
Buona scelta.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao sono massimo. Anche io sto valuta do l'acquisto di una ebike mtb front che mi consenta anche un utilizzo su asfalto (magari con delle coperture più adatte o eventualmente ruote di ricambio da montare più velocemente). Budget anche io sui 2000-2500 massimo. Tra i vari modelli che potrebbero interessare anche te ci sono: mbm kairos o metis(ditta di Cesena con motore Oli di Cesena), bianchi t tronik (motore Oli), canyon grand canyon é thok (motore shimano) , armony. Montaggi abbastanza simili con motorizzazioni diffetenti
Buona scelta.
Se ti può aiutare nel caso ti fosse sfuggito la metis monta un motore move plus della oli mentre la kairos e la bianchi uno sport che dovrebbe essere superiore
 

massimo80

Ebiker ex novello
28 Marzo 2020
17
8
3
pesaro
Visita Sito
Bici
nessuna
Se ti può aiutare nel caso ti fosse sfuggito la metis monta un motore move plus della oli mentre la kairos e la bianchi uno sport che dovrebbe essere superiore
Grazie. So bene. Kairos. Onta oli sport nuovo come la bianchi t tronik sport. Laetis il vecchio move plus ma validissimo. Credo proprio che sceglierò una che monta questo motore.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie. So bene. Kairos. Onta oli sport nuovo come la bianchi t tronik sport. Laetis il vecchio move plus ma validissimo. Credo proprio che sceglierò una che monta questo motore.
Quando presi la Metis non c'era ancora Oli sport che uscì in seguito, non so dirvi la differenza che sicuramente ci sarà ma già il Move plus era veramente costruito bene, mi spiace che siano pochi i marchi blasonati che li scelgono per i propri telai perché meriterebbero molto di più.
 
  • Like
Reactions: supermario71