Autocombustione batterie

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
486
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Le batterie al litio sono molto pericolose, cercate video di incendi su YouTube, mi fanno paura, dopo che vanno in corto e producono il fumo bianco l'atmosfera che si crea si infiamma in tempo 0. In futuro penso vieteranno di ricaricare in ambienti chiusi, macchine comprese.
Io come precauzione la ricarico dentro una sacca apposita per batterie al litio.
Quelle che tu citi sono celle di bassa qualità, che certamente non vengono usate nelle nostre batterie ...Leggiti le specifiche di costruzione e di Safety delle celle di produttori seri e vedrai che NON possono fare fumo anche se poste in cortocircuito. Altro che youtube..
 
  • Like
Reactions: GiGaX73 and tomita

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
947
317
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Dai vostri ragionamenti mi sembra di capire che le celle costruite per le bici dai brand seri hanno un certo standard di sicurezza dovendo passare collaudi rigorosi, (almeno spero) questo mi rassicura.
Ciò non toglie che dora in poi non andrò più a dormire con la batteria in carica, poco ma sicuro, come faccio spesso anche con il cellulare... :D
Poi ohhh, se deve capitare, capita e amen, dal momento che non c'è modo di prevenire (per salvare in tempo la batteria) ma si può solo cercare di contenere il danno peggiore (dare fuoco al garage).
 
Ultima modifica:

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Quelle che tu citi sono celle di bassa qualità, che certamente non vengono usate nelle nostre batterie ...Leggiti le specifiche di costruzione e di Safety delle celle di produttori seri e vedrai che NON possono fare fumo anche se poste in cortocircuito. Altro che youtube..
Concordo, l'unico vero problema è il danneggiamento fisico, in tal caso la fiammata è assicurata.
 

Mascott

Ebiker novello
6 Aprile 2023
12
7
3
44
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
Certi problemi di corto si vedono pure su batterie di auto di alta gamma e li penso che non risparmiano molto sulla qualità delle celle. Penso più in un reale pericolo intrinseco del prodotto litio, poi eh, io ci giro pure con una batteria nello zaino per aumentare la durata del gioco
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
486
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Certi problemi di corto si vedono pure su batterie di auto di alta gamma e li penso che non risparmiano molto sulla qualità delle celle. Penso più in un reale pericolo intrinseco del prodotto litio, poi eh, io ci giro pure con una batteria nello zaino per aumentare la durata del gioco
Fammi un esempio reale... non filmati di youtube...
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
705
168
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Io non ho voglia di smontare la batteria ogni volta per metterla in un sacco ignifugo per caricarla.
Quindi credo che comprerò dei teli ignifughi , li cucirò insieme e costruirò una copertura che copra completamente la bici. Basterà per non farmi bruciare la casa ?
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
153
182
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Nell'articolo australiano nessuna informazione sulla marca della batteria, ne se il caricabatterie era il suo originale.
Qualcuno conosce dei casi concreti di ebike che hanno preso fuoco in Italia, da quando esistono? Con dettagli su batteria e caricatore? Perché altrimenti stiamo parlando di video su Youtube, non di un rischio concreto. Se avessi una cinesata non omologata da 1.500 € come se ne vedono tante in giro magari mi porrei il problema, ma con Bosch, Yamaha e compagnia bella vorrei una statistica concreta prima.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.886
5.121
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx