Autonomia ebike

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Il consumo dipende da innumerevoli fattori.
A grandi linee:
- peso del biker
- allenamento del biker
- livello di assistenza usato
- dislivello
Però questo tormentone dell'allenamento qualcuno prima o poi bisogna che me la spieghi.
Conta (pesantemente) il livello di assistenza usato. A parità di livello di assistenza, mi dite che cavolo c'entra l'allenamento?? Il motore fornisce una potenza che è quella fornita dalle gambe moltiplicata per un coefficiente che dipende solo dal livello di assistenza. L'allenamento non c'entra una cippa, almeno fino a che non ti costringe ad alzare l'assistenza.

A meno che non diciate: allenamento del biker, e di conseguenza livello di assistenza usato.
 
  • Like
Reactions: eagerly

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Però questo tormentone dell'allenamento qualcuno prima o poi bisogna che me la spieghi.
Conta (pesantemente) il livello di assistenza usato. A parità di livello di assistenza, mi dite che cavolo c'entra l'allenamento?? Il motore fornisce una potenza che è quella fornita dalle gambe moltiplicata per un coefficiente che dipende solo dal livello di assistenza. L'allenamento non c'entra una cippa, almeno fino a che non ti costringe ad alzare l'assistenza.

A meno che non diciate: allenamento del biker, e di conseguenza livello di assistenza usato.
Capisco, potrei mettere la pigrizia come discriminante [emoji16]
Spiego l'allenamento:
Sul motore shimano (e se ho capito anche brose, mentre bosh e yamaha non so) nella modalità eco oltre alla percentuale di assistenza è settata anche la potenza max erogabile che è di molto inferiore alla potenza max effettiva del motore.
Da questo ne deriva che:
Se io spingo 100 watt il motore ne fornisce 60 per un totale di 160w (60% assistenza).
Se io spingo 250w il motore dovrebbe fornirmi 150w (60%) ma, essendo limitato, me ne fornirà solo 100 (quindi solo 40%). *Numeri a caso per rendere l'idea.
Ne consegue che per la stessa salita il consumo di batteria sarà inferiore se io ho una buona gamba a parità di assistenza usata.
Anche per questo i km/d+ sono così variabili tra biker e biker anche se vanno tutti in eco.
Se io faccio una salita di 10km al 10% in eco e poi rifaccio fare la stessa salita ad uno "forte" potrei anche trovare una tacca (20%) di differenza.
In questo senso capisco la scelta di shimano di fare un eco piuttosto corposo ma limitato, il biker scarso (come me) avrà il conforto di un'assistenza "forte" mentre il biker forte di un'assistenza percentualmente meno carica.
Una specie di trail o emtb al rovescio, più spingi meno ti da.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Capisco, concettualmente è analogo a fare tratti a motore spento, però è un caso limite che non mi pare si possa elevare a regola generale. È una caratteristica del solo Shimano e Brose-su-Specialized.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

Allegati

  • upload_2018-5-6_11-32-27.png
    upload_2018-5-6_11-32-27.png
    901,5 KB · Visite: 23

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Capisco, concettualmente è analogo a fare tratti a motore spento, però è un caso limite che non mi pare si possa elevare a regola generale. È una caratteristica del solo Shimano e Brose-su-Specialized.
Secondo me non tanto limite, sul display shimano mi capita di vedere la barra dell'assistenza ferma a metà (oltre non sale) quindi ipotizzo che anch'io, seppur scarso, usufruisco di questo "sconto" talvolta. Immagino che qualcuno "meglio" di me lo faccia in modo decisamente maggiore.
Non so se bosh abbia dei limiti sulla coppia max nelle assistenze basse, bisognerebbe chiedere a chi lo conosce bene.
Ma, per rientrare nel discorso autonomie, è difficile dare una risposta "decente". Come nel caso che ho descritto ci sta che io faccia circa 1400 d+ e qualcuno, con la mia stessa bici ne faccia anche 1800.
Oltretutto spesso quello più allenato pesa pure meno [emoji16]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Io ho constatato che 25 Kg in meno di peso del biker fanno già una gran differenza, nel mio gruppo di otto persone, tutti con Bosch performance CX, due di questi si fanno praticamente portare ed all'arrivo alla meta hanno più o meno lo stesso residuo di batteria mio che ho dovuto aiutare molto per paura di restare senza "carburante".
 
  • Like
Reactions: vicma56

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ciao a tutti!!
Il 22 aprile ho partecipato a "lavalentiniana", bellissimo giro organizzato nei dintorni del lago di Piediluco; ho percorso 50 km con un dislivello totale di più di 500 m quasi tutti fatti in modalità "Eco" tranne un paio di km ( i più ripidi...) in "Tour"... Alla fine l'indicatore della carica segnava ancora tutte e 5 le tacche!!
Il giorno dopo mio figlio ha percorso una stradina bianca (poco ripida) lunga 10 km e l'indicatore è sceso a 4 tacche.
Esperienze simili mi hanno dato consumi analoghi, invece giri in montagna con gli altri livelli di assistenza mi hanno causato consumi moooolto maggiori...
Dimenticavo: ebike Atala B-Cross HF SL, Bosch Performance CX e batteria 500Wh, peso 105 kg, età 63
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Però questo tormentone dell'allenamento qualcuno prima o poi bisogna che me la spieghi.
Conta (pesantemente) il livello di assistenza usato. A parità di livello di assistenza, mi dite che cavolo c'entra l'allenamento?? Il motore fornisce una potenza che è quella fornita dalle gambe moltiplicata per un coefficiente che dipende solo dal livello di assistenza. L'allenamento non c'entra una cippa, almeno fino a che non ti costringe ad alzare l'assistenza.

A meno che non diciate: allenamento del biker, e di conseguenza livello di assistenza usato.

Io non conosco gli altri sistemi per dare un'opinione, ma con Shimano hai perfettamente ragione...basta sbirciare sul sito pedelec.de dove ci sono un sacco di persone che hanno postato dei test
prima e dopo l'uso di freeMax (grazie a eMax della segnalazione https://www.pedelecforum.de/forum/i...ower-frei-einstellen.54031/page-3#post-974342).
E' spiegato abbastanza chiaramente che in ECO l'assistenza è proporzionale allo "sforzo" del biker, quindi l'allenamento del biker non conta una cippa:) ai fini del consumo e che per calare i consumi bisogna calare l'assistenza.
Un esempio pratico: supponiamo di andare in ECO e di percorrere una salita ad una certa velocità, e supponiamo che le nostre gambe impongano ai pedali 30Nm, si riceverà un'assistenza
di 18Nm per un totale di 48Nm. Se fossi più allenato e imponessi sui pedali tutti e 48 Nm, l'assistenza che riceverò sarà di quasi 29Nm per un totale di 77Nm.
Il risultato è che ho più spinta, potrei spingere un rapporto più duro, ma il consumo dato che la potenza è coppia*velocità non calerebbe...
Se si vuole calare il consumo perchè si è più allenati, bisogna calare l'assistenza, cosa ancora non possibile in ECO senza usare software terzi.
Forse Bosch e Brose funzionano diversamente? Questo non lo so...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il Bosch in Eco fornisce fino a 40 Nm che corrispondono a (circa) 335W max, ma per ottenerli tutti il biker dovrebbe svilupparne di suo almeno 670W per ottenerne il 50%........;)

Quindi si, se uno ha una "gamba" tale ............. va sicuramente più forte, ma non consuma di certo meno di uno che quella gamba non ha e sale come lui, in Eco!:innocent:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Il Bosch in Eco fornisce fino a 40 Nm che corrispondono a (circa) 335W max, ma per ottenerli tutti il biker dovrebbe svilupparne di suo almeno 670W per ottenerne il 50%........;)

Quindi si, se uno ha una "gamba" tale ............. va sicuramente più forte, ma non consuma di certo meno di uno che quella gamba non ha e sale come lui, in Eco!:innocent:
già...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Il Bosch in Eco fornisce fino a 40 Nm che corrispondono a (circa) 335W max, ma per ottenerli tutti il biker dovrebbe svilupparne di suo almeno 670W per ottenerne il 50%........;)

Quindi si, se uno ha una "gamba" tale ............. va sicuramente più forte, ma non consuma di certo meno di uno che quella gamba non ha e sale come lui, in Eco!:innocent:
Personalmente non sono così convinto da queste cifre.
I 70 e rotti nm che il motore è in grado di erogare (700w e rotti) quando mai li fornisce?
Per quanti secondi?
Sono sempre perplesso dai 250w, 700 di picco, quando metto in boost spinge in modo continuato fino ad esaurimento della batteria, boh?!?!

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Personalmente non sono così convinto da queste cifre.
I 70 e rotti nm che il motore è in grado di erogare (700w e rotti) quando mai li fornisce?
Per quanti secondi?
Sono sempre perplesso dai 250w, 700 di picco, quando metto in boost spinge in modo continuato fino ad esaurimento della batteria, boh?!?!

Probabilmente non hai una grande esperienza con il Bosch: i 75 Nm il Bosch li sviluppa in Turbo e sono all'incirca 600W che riesce ad esprimere per tutto il tempo che le tue gambe tengono gli almeno 200W di competenza (o fino ad esaurimento della batteria).

Sono prove che si possono fare facilmente: basta un gps un Bosch CX ed un biker anche sui 75/80 Kg. mediamente allenato.:innocent:
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Probabilmente non hai una grande esperienza con il Bosch: i 75 Nm il Bosch li sviluppa in Turbo e sono all'incirca 600W che riesce ad esprimere per tutto il tempo che le tue gambe tengono gli almeno 200W di competenza (o fino ad esaurimento della batteria).

Sono prove che si possono fare facilmente: basta un gps un Bosch CX ed un biker anche sui 75/80 Kg. mediamente allenato.:innocent:
Sicuramente non ho nessuna esperienza con bosh direi[emoji16]
Ma, appunto, non mi è chiara la faccenda del limite di 250w (per tutti i motori). Limite che, appunto, non esiste visto che spingere 150w in modo continuato non rappresenta certo una prestazione da biker particolarmente allenato. In quel caso il motore eroga tranquillamente i 5-600 watt in modo continuato, altro che 250...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sicuramente non ho nessuna esperienza con bosh direi[emoji16]
Ma, appunto, non mi è chiara la faccenda del limite di 250w (per tutti i motori). Limite che, appunto, non esiste visto che spingere 150w in modo continuato non rappresenta certo una prestazione da biker particolarmente allenato. In quel caso il motore eroga tranquillamente i 5-600 watt in modo continuato, altro che 250...

Riguardo il limite (normativo) di 250W ho avuto modo di definirlo in altre occasioni una "foglia di fico" per nascondere una realtà ben diversa ed infatti in un thread di qualche tempo fa, era stata abbozzata anche l'ipotesi di "come" venga definita e quindi calcolata la Potenza Nominale Continua che, in tutti i motori più comuni, è nella realtà ben superiore a quanto indicato.
Nella realtà, la potenza massima di picco, che per pudore forse, non viene quasi mai specificata, può essere mantenuta senza particolari difficoltà per un tempo prolungato; nel mountain bike, per la variabilità di fondo e pendenza è difficile riscontrarlo, ma su strada è abbastanza facile verificare come si possa salire con quella potenza per tutta la salita.:cool: