Autonomia ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
L'aveva già spiegato bene @Nicotrev, ed è strano che ogni 3x2 ci si debba tornare sopra.
Sul Brose le pedivelle trascinano direttamente la corona, e subito a valle nella catena di trasmissione (verso il motore) c'è una delle due ruote libere del motore; quindi il Brose non trascina nulla. Il Bosch invece ha uno stadio di moltiplica da trascinare. L'attrito generato è sicuramente poca roba, ma verso i pedali è appunto moltiplicato dallo stadio.
Lo sforzo aggiunto è poco avvertibile "a vuoto" (togliendo la catena), ma quando si va a sommare allo sforzo per pedalare la bici, che è sensibile, anche una piccola aggiunta si fa sentire.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Ma se in fase di pedalata devo assorbire anche la moltiplica (che appunto mi porterà a metterci più forza) non è lo stesso effetto di un ipotetica fatica per via del dovermi trascinare dierto gli ingranaggi interni? Da qui quelli che parlano di trascinamenti/attriti interni ...
Per la questione del levare la catena dalla coroncina (cosa che mio malgrado non ho mai avuto occasione di provare), se veramente devo anche considerare la moltiplica interna, credo che la minima fatica che impieghi per far girare le pedivelle sia irrisoria ma comunque maggiore della mtb col 15
se levi la catena resta solo la moltiplica, che poi sarebbero gli ingranaggi da trascinare, e girando le pedivelle puoi accorgerti facilmente quanto siano trascurabili gli attriti dovuti alla moltiplica

diverso il discorso del rapporto lungo, che è quello che realmente rende faticoso pedalare in salita (non potendo avere un rapporto più agile)
 
  • Like
Reactions: Gatto02

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
L'aveva già spiegato bene @Nicotrev, ed è strano che ogni 3x2 ci si debba tornare sopra.
Sul Brose le pedivelle trascinano direttamente la corona, e subito a valle nella catena di trasmissione (verso il motore) c'è una delle due ruote libere del motore; quindi il Brose non trascina nulla. Il Bosch invece ha uno stadio di moltiplica da trascinare. L'attrito generato è sicuramente poca roba, ma verso i pedali è appunto moltiplicato dallo stadio.
Lo sforzo aggiunto è poco avvertibile "a vuoto" (togliendo la catena), ma quando si va a sommare allo sforzo per pedalare la bici, che è sensibile, anche una piccola aggiunta si fa sentire.
se levi la catena resta solo la moltiplica, che poi sarebbero gli ingranaggi da trascinare, e girando le pedivelle puoi accorgerti facilmente quanto siano trascurabili gli attriti dovuti alla moltiplica

diverso il discorso del rapporto lungo, che è quello che realmente rende faticoso pedalare in salita (non potendo avere un rapporto più agile)
Perfetto, quindi quando si sente quelli che parlano di attriti interni c'è poco da rigirarla con la moltiplica ... all'atto pratico, si sta parlano della sessa cosa
icon_18.gif

Ancora grazie
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
P

Perfetto, quindi quando si sente quelli che parlano di attriti interni c'è poco da rigirarla con la moltiplica ... all'atto pratico, si sta parlano della sessa cosa
icon_18.gif

Ancora grazie
In sostanza la prova empirica va fatta così: prendi una Brose con corona da 34 mettiamo e l'11 come rapporto lungo..la lanci a 25Kmh e poi continui a pedalarla...poi prendi una bosch per avere lo stesso rapporto mettiamo che abbia un pignone da 15 dovrai fare la prova con all'incirca un 15-17 dietro anzichè l'11 ..vedrai che più o meno al sensazione di durezza in pedalata a motore staccato è all'incirca la stessa..tutto ciò a parità di rotolamento gomme e peso della bici..
Stessa cosa a motore spento in leggera salita..conta più il peso, i pneumatici e i rapporti di tutto il resto..
Il peso della bici incide abbastanza, ultimamente ho fatto una prova con una Fantic integra da 26 kg finiti ed è più dura da pedalare a motore spento della mia bosch da 23,5 kg ...alla faccia del "trascinamento" bosch..:cool:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Per i consumi io le ho provate di tutte.... anche giri molto lunghi e con molta pianura dove comunque il motore sotto i 25 km/h lavora. Ho fatto 80 km e 1700 mt d+ consumando 50% di batteria e da stanco altri 80 km e 400 mt d+ consumando la restante 50%.

Cioè vorresti dire che hai fatto 160km e 2100m+? Stai parlando di Shimano vero?
:eek::eek::eek:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
L'aveva già spiegato bene @Nicotrev, ed è strano che ogni 3x2 ci si debba tornare sopra.
Sul Brose le pedivelle trascinano direttamente la corona, e subito a valle nella catena di trasmissione (verso il motore) c'è una delle due ruote libere del motore; quindi il Brose non trascina nulla. Il Bosch invece ha uno stadio di moltiplica da trascinare. L'attrito generato è sicuramente poca roba, ma verso i pedali è appunto moltiplicato dallo stadio.
Lo sforzo aggiunto è poco avvertibile "a vuoto" (togliendo la catena), ma quando si va a sommare allo sforzo per pedalare la bici, che è sensibile, anche una piccola aggiunta si fa sentire.

Aggiungo ancora che nessuno del motori centrali di cui parliamo (quindi non solo Brose) si trascina qualcosa quando l'assistenza stacca: la ruota libera è lì appositamente per evitarlo.
Può essere diversa una dall'altra, può avere attriti diversi dati dal tipo, dalla viscosità o dall'età del lubrificante adottato, che possono incidere "soggettivamente" sulla sensazione di resistenza all'avanzamento, ma solo nel caso di Bosch c'è l'ulteriore ingranaggio di moltiplicazione della pedalata.
Quant'è l'incidenza dell'attrito causato da quest'ultimo? Credo che, fino all'uscita del prossimo nuovo Bosch, che ne sarà privo (da quel che ci è dato di sapere) continueremo a discuterne senza giungere mai ad una soluzione condivisa........:blush:
 
  • Like
Reactions: vicma56

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ciao.
Oggi 40 km e 1540 metri di dislivello con un terreno sempre accidentato ma più regolare e scorrevole rispetto agli ultimi giri.
Concluso il tutto con 2 tacche.
Motore Yamaha quasi tutto in eco a parte gli ultimi 300 metri di dislivello che si facevano in pochissimi km quindi molto ripidi.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao. Oggi per la prima volta da quando ho questa bici ho usato solo Tour...eravamo al BPark con degli amici di mio figlio e loro erano tutti con muscolare...quindi mi è toccato...
Che palle...4 ore e mezza per fare due salite e mezzo e rispettive discese...quando in 3 ore saliamo e scendiamo quattro volte.

Il solo lato positivo è il consumo che con una batteria da 500 abbiamo fatto tutto avanzando 2 tacche...mentre le altre volte usavamo due batterie avanzando una tacca. Ma il divertimento è andato a farsi fottere e mi sono pure stancato per andare piano.
Non è per me....eMTB+Turbo sempre;)
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao, oggi splendido giro di prima mattina sulle Alpi Carniche, 25 km per 1.050 m di dislivello, 10 min a spinta, motore Yamaha pwx batt 500wh usato tutte le modalità ma con coscienza, tornato a casa con 4 tacche ed una zecca.
Se tra i conati di vomito generati dal pensiero di una bella bistecca al sangue inizi a sentire la voglia irrefrenabile di nitrire, metti in conto una bella visitina dal medico ...
icon_37.gif
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and eagerly

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
E-mtb news testa regolarmente le bici alla massima potenza fino all'esaurimento della batteria, nella maggior parte dei casi sullo stesso percorso (https://www.emtb-news.de/news/en/category/e-mountainbikes-en/).
Ho registrato i dati di tutte le biciclette provate, ecludendo le gravel, le fat-bike e quelle che sono state provate in percorsi diversi da quello usato più di frequente.
Riporto di seguito i valori medi registrati dalla rivista per ciascun motore:

MOTORIN° DI BICICLETTE AUTONOMIA MEDIA (in km / 100 kw/h) ASCENSIONE MEDIA (in m / kw/h) PESO MEDIO
Bosch Performance CX​
10​
7,62​
1,73​
23,41​
Shimano Steps E8000​
8​
6,87​
1,55​
22,36​
Brose Turbo 1.3​
1​
6,35​
1,53​
23,49​
Brose Drive S​
4​
6,62​
1,52​
23,15​
Fazua Evation 1.0​
2​
11,20​
2,33​
16,80​
Rocky Mountain Dyname 3.0​
1​
5,90​
1,31​
23,40​
TQ-Systems Flyon HPR120S​
1​
5,26​
0,99​
27,30​
Yamaha PW-X System​
1​
8,96​
1,88​
22,80​