Autonomia ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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ginogino

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non in quel senso...ma di inerzia/resistenza

Non capisco perché si continuano usare termini non corretti, il termine corretto è proprio freno motore, quello che succede se la frizione (per le macchine) non viene staccata, gli ingranaggi del motore, rimangono collegati e generano un freno, detto appunto freno motore, ora il motore bosch né è soggetto, il shimano non lo so e il brose invece no.

Comunque in settimana noleggerò anche una full con motore shimano.
 

Auanagana

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Non capisco perché si continuano usare termini non corretti, il termine corretto è proprio freno motore, quello che succede se la frizione (per le macchine) non viene staccata, gli ingranaggi del motore, rimangono collegati e generano un freno, detto appunto freno motore, ora il motore bosch né è soggetto, il shimano non lo so e il brose invece no.

Comunque in settimana noleggerò anche una full con motore shimano.
Questa del freno motore del Bosch e' nuova...:rolleyes:
Magari in discesa a pedali fermi...:blush:
 
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Maurizio_M

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Non capisco perché si continuano usare termini non corretti, il termine corretto è proprio freno motore, quello che succede se la frizione (per le macchine) non viene staccata, gli ingranaggi del motore, rimangono collegati e generano un freno, detto appunto freno motore, ora il motore bosch né è soggetto, il shimano non lo so e il brose invece no.
Termini non corretti...
Quindi secondo te il freno motore nella macchina è causato dagli "ingranaggi del motore"?
OK, bene, bene.
 
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Grazie della
Non capisco perché si continuano usare termini non corretti, il termine corretto è proprio freno motore, quello che succede se la frizione (per le macchine) non viene staccata, gli ingranaggi del motore, rimangono collegati e generano un freno, detto appunto freno motore, ora il motore bosch né è soggetto, il shimano non lo so e il brose invece no.

Comunque in settimana noleggerò anche una full con motore shimano.

Eh si hai azzeccato proprio tutto, l'esempio della frizione nell'auto mi ha chiarito tutto, scusa per l'imprecisione:eek:
 

ginogino

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Eh si hai azzeccato proprio tutto, l'esempio della frizione nell'auto mi ha chiarito tutto, scusa per l'imprecisione:eek:

L'esempio della frizione è abbastanza calzante, nel brose è automatico, mentre nel bosch il motore è sempre collegato, come se un'auto non avesse la frizione, da quello che mi ricordo del corso sulla patente, impostando una marcia dai numeri di giri e quindi dalla velocità più bassa, rispetto alla velocità a cui si sta andando, il motore, il trasmissione frenano la velocità dell'auto.

@Grunf8

Appena ho preso, la bici, la prima cosa che ho provato in piano è stato proprio se era vero quello che avevo letto in giro sul bosch e non ho provato partendo da fermo, perché la forza necessaria per lanciare la bici con il peso non proprio contenuto, avrebbe potuto farmi prendere un abbaglio, ma ho provato, sul piano a bici lanciata ad una velocità di quasi 25kmh a disattivare l'assistenza e la resistenza del motore alla pedalata, senza assistenza si avverte chiaramente.
 

Nicotrev

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L'esempio della frizione è abbastanza calzante, nel brose è automatico, mentre nel bosch il motore è sempre collegato, come se un'auto non avesse la frizione, da quello che mi ricordo del corso sulla patente, impostando una marcia dai numeri di giri e quindi dalla velocità più bassa, rispetto alla velocità a cui si sta andando, il motore, il trasmissione frenano la velocità dell'auto.

@Grunf8

Appena ho preso, la bici, la prima cosa che ho provato in piano è stato proprio se era vero quello che avevo letto in giro sul bosch e non ho provato partendo da fermo, perché la forza necessaria per lanciare la bici con il peso non proprio contenuto, avrebbe potuto farmi prendere un abbaglio, ma ho provato, sul piano a bici lanciata ad una velocità di quasi 25kmh a disattivare l'assistenza e la resistenza del motore alla pedalata, senza assistenza si avverte chiaramente.

Forse ti sfugge che tutte le ebike sono dotate di ruota libera quindi non esiste l'effetto trascinamento............:confused:
 

ginogino

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Forse ti sfugge che tutte le ebike sono dotate di ruota libera quindi non esiste l'effetto trascinamento............:confused:

No non mi sfugge il fatto che le bici hanno la ruota libera, ma il problema non si presenta sulla ruota posteriore, ma nel motore, forse dovreste informarvi meglio su come funzionano le ebike, questo è un ottimo inizio:

https://translate.google.com/transl...ebike-mtb.com/en/best-emtb-motor-2018-review/

la parte importante è questa:

Vento frontale permanente oltre il limite di 25 km / h
Ci sono motori che sembrano essere interessati dalla resistenza (o da un "vento contrario permanente") quando si supera il limite di 25 km / h o si spegne il motore. Ciò è particolarmente evidente con Bosch Performance CX e Panasonic X0. I loro ingranaggi interni trascinano e creano una consistente perdita di potenza. Gli unici motori senza alcuna resistenza sono il Brose e il TQ. Questi ti danno la stessa sensazione che si prova quando si guida una classica mountain bike, anche a velocità superiori al limite di 25 km / h - con l'eccezione del peso extra della bici. Un leggero calo di potenza è evidente su entrambi i motori Shimano e Yamaha, ma è ancora molto meno che con Bosch.
 

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forse dovreste informarvi meglio su come funzionano le ebike

detto da uno che scrive: "Non capisco perché si continuano usare termini non corretti, il termine corretto è proprio freno motore".

Freno motore[modifica | modifica wikitesto]
Nei motori diesel degli autocarri e degli autobus può essere presente (soprattutto su motori di grande cilindrata) anche il freno motore, costituito da una valvola a farfalla che, se azionata, chiude parzialmente il condotto di scarico, mentre viene interrotta l'iniezione di gasolio; in questo modo anche la fase di scarico del motore (oltre a quella di compressione) diventa una fase frenante, aumentando così l'azione frenante complessiva. Questo freno viene utilizzato principalmente nelle lunghe discese, in quanto permette di frenare maggiormente il veicolo senza sollecitare troppo l'impianto di frenatura. Tale sistema viene utilizzato, in alcuni paesi, anche nelle locomotive diesel in caso di linee con pendenze rilevanti, al fine di evitare il surriscaldamento dell'impianto frenante.

In gergo comune l'espressione "freno motore" indica talvolta erroneamente l'azione di rallentamento del veicolo ottenuta scalando i rapporti del cambio (passando da una marcia alta a una più bassa) in modo da innalzare il regime di rotazione del motore, effetto comunque presente anche nei motori sprovvisti del dispositivo propriamente detto.
 
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Nicotrev

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No non mi sfugge il fatto che le bici hanno la ruota libera, ma il problema non si presenta sulla ruota posteriore, ma nel motore, forse dovreste informarvi meglio su come funzionano le ebike, questo è un ottimo inizio:

https://translate.google.com/transl...ebike-mtb.com/en/best-emtb-motor-2018-review/

la parte importante è questa:

Guarda che la ruota libera di cui si parla è proprio sull'asse motore non sulla ruota posteriore: tu parli di freno motore (che non esiste nelle ebike a motore centrale, ma che può esserci semmai nei motori hub montati sulla ruota); peraltro la leggerissima resistenza all'avanzamento che viene avvertita (chi più chi meno) sul Bosch, dipende semplicemente dall'ingranaggio moltiplicatore della pedalata (1 giro di pedale= 2,5 giri della corona).
Magari sarebbe utile, per chi ancora non ne dispone (leggo questo nel tuo profilo) di cercare di conoscere meglio l'ebike e auspicabilmente di provarla nelle varie situazioni, prima di azzardare supposizioni del genere.
 

ginogino

Ebiker espertibus
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Guarda che la ruota libera di cui si parla è proprio sull'asse motore non sulla ruota posteriore: tu parli di freno motore (che non esiste nelle ebike a motore centrale, ma che può esserci semmai nei motori hub montati sulla ruota); peraltro la leggerissima resistenza all'avanzamento che viene avvertita (chi più chi meno) sul Bosch, dipende semplicemente dall'ingranaggio moltiplicatore della pedalata (1 giro di pedale= 2,5 giri della corona).
Magari sarebbe utile, per chi ancora non ne dispone (leggo questo nel tuo profilo) di cercare di conoscere meglio l'ebike e auspicabilmente di provarla nelle varie situazioni, prima di azzardare supposizioni del genere.

Tra il bosch, lo shimano e il brose, solo il bosch ha l'ingranaggio moltiplicatore, probabilmente non è corretto chiamare l'effetto di trascinamento, freno motore, perché questo interviene oltre che sul motore e trasmissione, anche sulle ruote, cosa che con le ebike non avviene, ma per un profano è il termine più semplice e facilmente comprensibile, per spiegare il problema.

Visto il costo non indifferenze per acquistare un ebike, mi sto informando per bene sui pro e i contro dei vari motori e la resistenza del bosch (che risulta, in ogni test comparativo tra motori) non è leggerissima, ma molto avvertibile, nel testare il bosch non sono partito prevenuto riguardo a questo problema, per molti può essere indifferente, ma per visto che la utilizzerò la ebike, per fari giri lunghi, il fatto di dover pedalare senza batteria è una cosa che sicuramente dovrò affrontare e da valutare quando acquisterò la bici, a tal scopo sto appunto testando varie bici, dopo bosch, toccherà ad una bici con shimano e farò la stessa prova di pedalare senza motore, poi dopo shimano vedrò se posso noleggiare o provare una bici test con brose, ma dalle mie ricerche, so già che dovrò prendere una bici con il brose.
 
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