Autonomia ebike

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Non capisco perché si continuano usare termini non corretti, il termine corretto è proprio freno motore, quello che succede se la frizione (per le macchine) non viene staccata, gli ingranaggi del motore, rimangono collegati e generano un freno, detto appunto freno motore, ora il motore bosch né è soggetto, il shimano non lo so e il brose invece no.

Comunque in settimana noleggerò anche una full con motore shimano.

Si sì termine corretto , ma per favore .......[emoji16]
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Tra il bosch, lo shimano e il brose, solo il bosch ha l'ingranaggio moltiplicatore, probabilmente non è corretto chiamare l'effetto di trascinamento, freno motore, perché questo interviene oltre che sul motore e trasmissione, anche sulle ruote, cosa che con le ebike non avviene, ma per un profano è il termine più semplice e facilmente comprensibile, per spiegare il problema.

Visto il costo non indifferenze per acquistare un ebike, mi sto informando per bene sui pro e i contro dei vari motori e la resistenza del bosch (che risulta, in ogni test comparativo tra motori) non è leggerissima, ma molto avvertibile, nel testare il bosch non sono partito prevenuto riguardo a questo problema, per molti può essere indifferente, ma per visto che la utilizzerò la ebike, per fari giri lunghi, il fatto di dover pedalare senza batteria è una cosa che sicuramente dovrò affrontare e da valutare quando acquisterò la bici, a tal scopo sto appunto testando varie bici, dopo bosch, toccherà ad una bici con shimano e farò la stessa prova di pedalare senza motore, poi dopo shimano vedrò se posso noleggiare o provare una bici test con brose, ma dalle mie ricerche, so già che dovrò prendere una bici con il brose.

Puoi tranquillamente scegliere la ebike che più ti piace, puoi sostenere altrettanto tranquillamente che per te la resistenza è avvertibile e non leggerissima: quello che non va è che l'ultimo arrivato spari assurdità, si permetta di dire a cuor leggero "forse dovreste informarvi meglio su come funzionano le ebike" e non abbia il pudore almeno di scusarsi, una volta capito (forse) com'è la realtà delle cose!:confused:
 
  • Like
Reactions: Rick and eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
E aggiungo terminare il pippone senza pudore e concludere che mi comprerò un Brose... Questa proprio è una coltellata alla schiena [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ma non ci si può godere le bici e le uscite senza tante paranoie.
Quando si usciva 10 anni fa ci si divertiva senza tanti tecnicismi.
Bisognerebbe fare uguale ora.
La tecnologia c'è e ci aiuta.
Divoriamo i sentieri con o senza sto "freno motore".


Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: monster74

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E' che tutti i principianti provano un Bosch con un pignone da 16 (se va bene..)con un bell' 11 dietro che il motore tira senza problemi con vigore sino a 25kmh..quando termina l' assistenza..zac c' hanno il trascinamento enorme....:innocent:
c'e' semplicemente un rapporto troppo duro!! O duriiii! :cool::p
Solo bosch ha quel tipo di rapporto finale lo capite o no?! Scalare non e' peccato..:innocent::innocent:
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
E' che tutti i principianti provano un Bosch con un pignone da 16 (se va bene..)con un bell' 11 dietro che il motore tira senza problemi con vigore sino a 25kmh..quando termina l' assistenza..zac c' hanno il trascinamento enorme....:innocent:
c'e' semplicemente un rapporto troppo duro!! O duriiii! :cool::p
Solo bosch ha quel tipo di rapporto finale lo capite o no?! Scalare non e' peccato..:innocent::innocent:

Per fortuna c’è chi dopo aver provato un ebike per un ora ( se va bene ) riesce a capire già tutto ....oggi giorno c’è gente molto perspicace [emoji16][emoji74]
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Puoi tranquillamente scegliere la ebike che più ti piace, puoi sostenere altrettanto tranquillamente che per te la resistenza è avvertibile e non leggerissima: quello che non va è che l'ultimo arrivato spari assurdità, si permetta di dire a cuor leggero "forse dovreste informarvi meglio su come funzionano le ebike" e non abbia il pudore almeno di scusarsi, una volta capito (forse) com'è la realtà delle cose!:confused:

In effetti mi devo proprio scusare, per me ruota libera, si intende che può girare liberamente senza sforzo, oltre a quello generato dai cuscinetti e quindi ho creduto che l'utente Nicotev parlava della ruota posteriore e a quel punto, mi sono offeso io, pensando che intendeva che non capissi il funzionamento generale.

Comunque, dire che il bosch ha la ruota libera, non è giusto, visto che si trascina dietro gli ingranaggi del motore.

Non capisco poi il discorso della coltellata alla schiena, quelli che scelgono brose sono tollerati su questo forum, comunque acquisterò la bici che risponderà meglio alle mie esigenze, per adesso so che non sarà con motore bosch, come già detto la prossima che proverò sarà con motore shimano (e mi piacerebbe molto, prendere una con il motore shimano, sia per minor peso e ingombri e sia perché ho visto delle belle bici, con la batteria non integrata, che preferisco), di cui mi preoccupa per adesso se il rumore generato è veramente fastidioso come dicono, oltre ovviamente se il trascinamento del motore è avvertibile o no, poi una bici con il brose, che dalle ricerche che ho fatto, sarebbe il tipo di funzionamento che mi andrebbe a genio, ma non l'ho ancora provata, solo dopo la prova e il confronto con gli altri motori, prenderò una decisione definitiva.
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Per i consumi io le ho provate di tutte.... anche giri molto lunghi e con molta pianura dove comunque il motore sotto i 25 km/h lavora. Ho fatto 80 km e 1700 mt d+ consumando 50% di batteria e da stanco altri 80 km e 400 mt d+ consumando la restante 50%.
Questo per dire che per l autonomia ha senso considerare solo il dislivello, il peso del biker + emtb + e quanto si è allenato perché alle bici si fa fare strada soprattutto con il cuore e non con le gambe. Alte cadenze non si riescono altrimenti a tenere. Più aumenta la cadenza e meno consumi, con brose ancora meno perché a cadenze alte non spinge più.
 

Allegati

  • B0E270D2-11FB-4FDE-98B5-15A9233F195E.jpeg
    B0E270D2-11FB-4FDE-98B5-15A9233F195E.jpeg
    118,2 KB · Visite: 24

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
In effetti mi devo proprio scusare, per me ruota libera, si intende che può girare liberamente senza sforzo, oltre a quello generato dai cuscinetti e quindi ho creduto che l'utente Nicotev parlava della ruota posteriore e a quel punto, mi sono offeso io, pensando che intendeva che non capissi il funzionamento generale.

Comunque, dire che il bosch ha la ruota libera, non è giusto, visto che si trascina dietro gli ingranaggi del motore.

Non capisco poi il discorso della coltellata alla schiena, quelli che scelgono brose sono tollerati su questo forum, comunque acquisterò la bici che risponderà meglio alle mie esigenze, per adesso so che non sarà con motore bosch, come già detto la prossima che proverò sarà con motore shimano (e mi piacerebbe molto, prendere una con il motore shimano, sia per minor peso e ingombri e sia perché ho visto delle belle bici, con la batteria non integrata, che preferisco), di cui mi preoccupa per adesso se il rumore generato è veramente fastidioso come dicono, oltre ovviamente se il trascinamento del motore è avvertibile o no, poi una bici con il brose, che dalle ricerche che ho fatto, sarebbe il tipo di funzionamento che mi andrebbe a genio, ma non l'ho ancora provata, solo dopo la prova e il confronto con gli altri motori, prenderò una decisione definitiva.

Da possessore di Brose e Shimano posso dirti che sono due ottimi motori ognuno con dei pro e contro. Entrambi pedalabili in off e se rimani senza carica riesci a cavartela.
Shimano con il suo trail consente una migliore guidabilità se ti piace fare del trail/trial in salita. Anche con brose vai “ovunque” e sono pur sempre delle mtb. Comunque in alcuni tratti iperpendenti ti stancheresti più a piedi che in sella.
Ps. Vero che l eco Shimano ha una assistenza elevata... però dove altri devono usare il trail (con 60% di assistenza) tu riesci ad andare in eco ed avendo la potenza limitata, se ce la fai a spingere, paradossalmente risparmi batteria.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Da possessore di Brose e Shimano posso dirti che sono due ottimi motori ognuno con dei pro e contro. Entrambi pedalabili in off e se rimani senza carica riesci a cavartela.
Shimano con il suo trail consente una migliore guidabilità se ti piace fare del trail/trial in salita. Anche con brose vai “ovunque” e sono pur sempre delle mtb. Comunque in alcuni tratti iperpendenti ti stancheresti più a piedi che in sella.
Ps. Vero che l eco Shimano ha una assistenza elevata... però dove altri devono usare il trail (con 60% di assistenza) tu riesci ad andare in eco ed avendo la potenza limitata, se ce la fai a spingere, paradossalmente risparmi batteria.
Ma quindi il brose e lo Shimano quando sono in off non hanno resistenze ed è come pedalare una muscolare solo più pesante?

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Comunque, dire che il bosch ha la ruota libera, non è giusto, visto che si trascina dietro gli ingranaggi del motore.
...

invece è giusto dire che il bosch ha la ruota libera, puoi verificarlo andando in discesa senza pedalare o mettendoti a fianco della bici e spingendola a mano, non c'è nessun attrito e nessun trascinamento degli ingranaggi del motore


Ma quindi il brose e lo Shimano quando sono in off non hanno resistenze ed è come pedalare una muscolare solo più pesante?

...

purtroppo occorre ciclicamente tornare su questo discorso... il motore bosch ha rapporti lunghi, il numero denti della coroncina va moltiplicato per 2.6, quindi una corona da 15 corrisponde grossomodo ad una corona da 38 denti; è questo, unito al peso della ebike, a rendere difficoltosa la pedalata in salita
per capire quanto siano ininfluenti gli attriti dovuti al trascinamento dell'ingranaggio di moltiplica basta levare la catena dalla coroncina e girare a mano le pedivelle, all'atto pratico si può dire che anche bosch non ha resistenze
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Aggiungo che l'effetto frenata lo si ha con tutti i motori, ma non perché frenano effettivamente ma principalmente perché è la bici stessa ad essere poco pedalabile.
Se passo dalla mia mtb da 12kg, con ruote da 26 e gomme da 2.2 alla emtb da 24 kg, ruote 27,5 2.8 mi sembra "legata".
Ma anche se togliessi il motore e ci piazzassi un sasso di pari peso al suo posto avrei lo stesso effetto, peso maggiore, peso maggiore delle ruote+gomme, larghezza battistrada fanno si che se spingo sui pedali la bici non reagisce come con la mtb.
Addirittura lo stesso effetto lo si prova passando da un'assistenza alta ad una bassa, ti pare che la bici si "inchiodi" al terreno (anche se il motore sta spingendo).
Se pensi alla differenza di sensazione su una mtb mettendo cerchi più leggeri (le famose masse rotanti) ben si capisce che una ruota 27,5+ con gomme da 1kg risultino legate.
Che il bosh abbia un leggero effetto trascinamento è vero, ma si parla di pochissima cosa, il resto lo fa la bike.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Auanagana

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... purtroppo occorre ciclicamente tornare su questo discorso... il motore bosch ha rapporti lunghi, il numero denti della coroncina va moltiplicato per 2.6, quindi una corona da 15 corrisponde grossomodo ad una corona da 38 denti; è questo, unito al peso della ebike, a rendere difficoltosa la pedalata in salita
per capire quanto siano ininfluenti gli attriti dovuti al trascinamento dell'ingranaggio di moltiplica basta levare la catena dalla coroncina e girare a mano le pedivelle, all'atto pratico si può dire che anche bosch non ha resistenze
Provo a fare un esempio per capirci qualcosa anche io ... se prendo una mtb e gli piazzo un ipotetico 15 all'anteriore e 42 al posteriore salgo come un capriolo, con un 15 di Bosch invece (per via della moltiplica interna) farò più fatica perchè è come se avessi un 38. E fin qui ci siamo.
Ma se in fase di pedalata devo assorbire anche la moltiplica (che appunto mi porterà a metterci più forza) non è lo stesso effetto di un ipotetica fatica per via del dovermi trascinare dierto gli ingranaggi interni? Da qui quelli che parlano di trascinamenti/attriti interni ...
Per la questione del levare la catena dalla coroncina (cosa che mio malgrado non ho mai avuto occasione di provare), se veramente devo anche considerare la moltiplica interna, credo che la minima fatica che impieghi per far girare le pedivelle sia irrisoria ma comunque maggiore della mtb col 15