cannondale Moterra

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Riguardo alla batteria l'unico modo x stare moooolto tranquilli è averla doppia, non necessariamente da 500wh..

Basta avere 800wh totali per non avere limiti ( o quasi) quindi se trovi una batteria da 300wh a prezzo ottimo potresti farci un bel pensiero!
Se devo prendere una seconda batteria (mi sa che sia inevitabile) la prendo da 500. Almeno che non mi debba preoccupare di restare senza.. ecco che anche con le percorrenze che ho fatto finora, che spero che con il caldo comunque migliorino, nella peggiore delle ipotesi, con due batterie, mi troverei a poter fare circa 90 km con 2700-2800 mt di dislivello. Il che si configura come un bel giretto.. ;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Se devo prendere una seconda batteria (mi sa che sia inevitabile) la prendo da 500. Almeno che non mi debba preoccupare di restare senza.. ecco che anche con le percorrenze che ho fatto finora, che spero che con il caldo comunque migliorino, nella peggiore delle ipotesi, con due batterie, mi troverei a poter fare circa 90 km con 2700-2800 mt di dislivello. Il che si configura come un bel giretto.. ;)
Dipende dalle esigenze personali, io non ho mai fatto quei km e quel dislivello, di solito quando vado in giro me la prendo con calma, mi godo il paesaggio e scatto anche molte foto..

Massimo che ho fatto erano 68 km e 2000 mtdsl circa, partito alle 9 di mattina e tornato alle 17, carica residua 2 tacche della 2nda batteria e utilizzo sempre sport tranne alcuni tratti in tour..

Anche se fra qualche settimana avrò 1000wh disponibili, ho già capito che per le mie esigenze 700/800wh son già ottimi..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Potrebbe non funzionare. L'ipotesi di una batteria di scorta da 300 o da 400 penso sia dovuta al fatto che se n'è trovano usate con pochi cicli di ricarica a 350/400 euro contro i 710 che costa una 500 nuova. Chiaramente chi non ha problemi fa bene a comprare la 500.
Funziona, io usavo già 4 anni fa una batteria da 400 e una da 300 su bosch..

Le batterie bosch dal 2014 in poi sono tutte compatibili sia su active/performance/cx mentre quelle del bosch classic son diverse.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Dipende dalle esigenze personali, io non ho mai fatto quei km e quel dislivello, di solito quando vado in giro me la prendo con calma, mi godo il paesaggio e scatto anche molte foto..

Massimo che ho fatto erano 68 km e 2000 mtdsl circa, partito alle 9 di mattina e tornato alle 17, carica residua 2 tacche della 2nda batteria e utilizzo sempre sport tranne alcuni tratti in tour..

Anche se fra qualche settimana avrò 1000wh disponibili, ho già capito che per le mie esigenze 700/800wh son già ottimi..
Anche a me, quando giro in mtb piace godermi i paesaggi e scattare foto, è uno degli aspetti della mtb che mi piace tantissimo, e proprio per questo alcune volte all'anno, massimo un paio, mi prendo la giornata per il mio "giro epico" dell'anno. La scorsa estate, con la muscolare ho fatto il periplo delle tre cime di lavaredo. 86 km con cira 2100 mt di dislivello. Se li ho fatti con la muscolare, perchè non con la moterra.. e con lei anche qualcosa in più mi posso permettere..
 
  • Like
Reactions: Sbrammy

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Alla fine è risultato di 49 km e 1330 mt di dislivello. Tutto in tour sono rimasto a secco di batteria al 43° km. Per fortuna gli ultimi erano tutta discesa.. la bici è veramente fantastica, saliva dappertutto senza mai scomporsi o impennare ed in discesa molto rassicurante (devo anche ricredermi del 46 che è stato utile) Con la muscolare il giro sarebbe stato mooolto faticoso per le salite che anche se brevi sono veramente faticose. Con al Moterra, fatica si, che si sente, ma niente di esagerato, divertimento 100%. L'unico neo la batteria.. l'ho caricata al caldo, tenuta al caldo, solo durante il giro c'erano 5 gradi circa, ma mi aspettavo almeno di riuscire almeno a finire il giro... in salita non ho capito una cosa, per risparmiare batteria, è meglio andare su con rapporti agili (42-46) pedalando tanto senza forzare sul pedale ed andando più lenti, o è meglio spingere sul pedale, magari con un rapporto inferiore?

Se devo prendere una seconda batteria (mi sa che sia inevitabile) la prendo da 500. Almeno che non mi debba preoccupare di restare senza.. ecco che anche con le percorrenze che ho fatto finora, che spero che con il caldo comunque migliorino, nella peggiore delle ipotesi, con due batterie, mi troverei a poter fare circa 90 km con 2700-2800 mt di dislivello. Il che si configura come un bel giretto.. ;)

piu o meno confermo i tuoi dati sabato ho fatto un giro sui 50km a 6/700 d+ (non ho salvato la traccia mannaggia) tutto in tour e mi è andata mezza batteria, ma il fondo era spesso innevato, faceva freddo e soprattutto non mi sono risparmiato nel senso che facendo molti saliscendi e rilanci per forza consumi di piu. se invece fai un giro che è tutta salita dove sali bello costante e poi discesa vai a consumare sicuramente meno
 
  • Like
Reactions: mito68 and Sbrammy

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Potrebbe non funzionare. L'ipotesi di una batteria di scorta da 300 o da 400 penso sia dovuta al fatto che se n'è trovano usate con pochi cicli di ricarica a 350/400 euro contro i 710 che costa una 500 nuova. Chiaramente chi non ha problemi fa bene a comprare la 500.

mmm mica conviene chissà cosa considerando che si parla di nuovo con garanzia vs usato(se i prezzi son quelli)
400€ una 300wh fa 1.33€ wh
710€ una 500wh fa 1.42€ wh

anzi la 300 sono 288wh e la 500 credo 512 sicchè verrebbe 1.38 vs 1.38
 
  • Like
Reactions: mito68 and Sbrammy

dadof965

Ebiker ex novello
8 Novembre 2016
47
13
8
58
Biella
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 + Specialized Demo 8
A mio avviso no infatti stò cercando gli zee usati per quando mi arriverà. Li cambierò prima di farla uscire dal negozio.
Io ho fatto sino ad ora tre uscite con la moterra 2 che monta gli stessi freni ma a mio avviso se ti piace viaggiare in discesa non sono all'altezza

Sono i Shimano Zee a doppio pistone. Sostanzialmente sono molto simili ai Saint (se non uguali). Io li uso da sempre sulla bici da DH.. Doppio pistone... frenano che é uno spettacolo e problemi zero. Basta cambiargli l'olio quand'è ora (come tutti i freni per altro).
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
mmm mica conviene chissà cosa considerando che si parla di nuovo con garanzia vs usato(se i prezzi son quelli)
400€ una 300wh fa 1.33€ wh
710€ una 500wh fa 1.42€ wh

anzi la 300 sono 288wh e la 500 credo 512 sicchè verrebbe 1.38 vs 1.38
La 300wh si trova nuova a circa 400€..

Da quando è uscita la 500wh sia la 400 che la 300 hanno subito una riduzione di prezzo..

Quindi uno può fare il discorso in base al proprio utilizzo, 800wh totali son già ottimi, per me 1000wh sono fin troppi..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La 300wh si trova nuova a circa 400€..

Da quando è uscita la 500wh sia la 400 che la 300 hanno subito una riduzione di prezzo..

Quindi uno può fare il discorso in base al proprio utilizzo, 800wh totali son già ottimi, per me 1000wh sono fin troppi..
Con la 300 pero' il motore dovrebbe spingere meno teoricamente, almeno se non e' a piena carica..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Con la 300 pero' il motore dovrebbe spingere meno teoricamente, almeno se non e' a piena carica..
Tensione e corrente erogati dalla batteria sono i medesimi, quindi potenza uguale..

I WH di una batteria rappresentano il totale della energia fornibile e non la potenza..

Ovviamente avendo la possibilità di accumulare meno energia, la 300 wh si scaricherà prima..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Tensione e corrente erogati dalla batteria sono i medesimi, quindi potenza uguale..

I WH di una batteria rappresentano il totale della energia fornibile e non la potenza..

Ovviamente avendo la possibilità di accumulare meno energia, la 300 wh si scaricherà prima..
Qualche tecnico su questo forum tempo fa spiego' una cosa un po' diversa..ora cerco la discussione..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Qualche tecnico su questo forum tempo fa spiego' una cosa un po' diversa..ora cerco la discussione..

Beh, non è un caso che Bosch abbia prodotto la batteria da 500Wh (13,4Ah) in occasione del lancio del CX, che ha maggior coppia e potenza; guarda caso, l'ha fatto anche Yamaha ora che ha presentato il nuovo PW-X..........
Ricordo che le celle sono sempre 40 (per le 400 e 500Wh) ma che variano sono i mAh delle celle ed infatti quando chiedi di più al motore sono gli Ampere che aumentano......:cool:
 
Ultima modifica:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Beh, non è un caso che Bosch abbia prodotto la batteria da 500Wh (13,4Ah) in occasione del lancio del CX, che ha maggior coppia e potenza; guarda caso, l'ha fatto anche Yamaha ora che ha presentato il nuovo PW-X..........
Ricordo che le celle sono sempre 40 (per le 400 e 500Wh) ma che variano sono i mA delle celle ed infatti quando chiedi di più al motore sono gli Ampere che aumentano......:cool:

Nico, stai confondendo gli Ampere/ora è gli Ampere, i primi rappresentano un unità di misura della carica elettrica mentre i secondi rappresentano l'unità di misura della corrente elettrica..

Così come i WH rappresentano una energia mentre i W rappresentano la potenza.
 
  • Like
Reactions: Moebius