cannondale Moterra

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nico, stai confondendo gli Ampere/ora è gli Ampere, i primi rappresentano un unità di misura della carica elettrica mentre i secondi rappresentano l'unità di misura della corrente elettrica..

Così come i WH rappresentano una energia mentre i W rappresentano la potenza.

si vabbè..... mAh! :)
 
Ultima modifica:

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Appunto, le batterie da 400 o 500 garantiscono un accumulo di energia maggiore, quindi più autonomia rispetto alla 300, ma non erogano più corrente di picco e quindi non fanno esprimere al motore più potenza..

siamo certi di questo? anche fosse siamo certi che la curva di scarica di una cella su una 300wh sia la medesima di quella impiegata nella 500wh?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Appunto, le batterie da 400 o 500 garantiscono un accumulo di energia maggiore, quindi più autonomia rispetto alla 300, ma non erogano più corrente di picco e quindi non fanno esprimere al motore più potenza..
Questa è la tua opinione: prova ad andare in turbo con la batteria da 300Wh o 400Wh e poi magari la cambi......:cool:
P.S. non andare a sensazione però: fai una salita con una e una con l'altra ma prendi i tempi con il gps.....
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Questa è la tua opinione: prova ad andare in turbo con la batteria da 300Wh o 400Wh e poi magari la cambi......:cool:
P.S. non andare a sensazione però: fai una salita con una e una con l'altra ma prendi i tempi con il gps.....
Già fatto e strafatto con bosch classic e non c'era differenza di prestazioni, anzi in proporzione se parliamo di consumo mi rendeva meglio la 300wh..

La batteria è come un serbatoio, è l'impianto di comando del motore che decide quanta corrente assorbire..

E' la stessa bosch che afferma che le batterie 300/400/500 sono compatibili con tutti i sistemi di pedalata assistita bosch dal 2014 in poi, ovvero performance/cx/active..
https://www.bosch-ebike.com/it/componenti/powerpack/

Se facesse fatica ad erogare la corrente richiesta dall'unità di comando andrebbe in sofferenza tutto il sistema..
 
Ultima modifica:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
mmm mica conviene chissà cosa considerando che si parla di nuovo con garanzia vs usato(se i prezzi son quelli)
400€ una 300wh fa 1.33€ wh
710€ una 500wh fa 1.42€ wh

anzi la 300 sono 288wh e la 500 credo 512 sicchè verrebbe 1.38 vs 1.38
La 300wh si trova nuova a circa 400€..

Da quando è uscita la 500wh sia la 400 che la 300 hanno subito una riduzione di prezzo..

Quindi uno può fare il discorso in base al proprio utilizzo, 800wh totali son già ottimi, per me 1000wh sono fin troppi..
Quello che scrivete è verissimo. Se per caso trovate una 300 o una 400 a prezzi inferiori ai 400 euro per cortesia segnalatemelo. Io sto aspettando di trovare occasioni migliori perché fino ad ora ho trovato soltanto una 400 Wh con 17,5 cicli di ricarica certificati a 410 euro trattabili poco.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Già fatto e strafatto con bosch classic e non c'era differenza di prestazioni, anzi in proporzione se parliamo di consumo mi rendeva meglio la 300wh..

La batteria è come un serbatoio, è l'impianto di comando del motore che decide quanta corrente assorbire..

E' la stessa bosch che afferma che le batterie 300/400/500 sono compatibili con tutti i sistemi di pedalata assistita bosch dal 2014 in poi, ovvero performance/cx/active..
https://www.bosch-ebike.com/it/componenti/powerpack/

Se facesse fatica ad erogare la corrente richiesta dall'unità di comando andrebbe in sofferenza tutto il sistema..

Che siano compatibili è pacifico: la differenza la trovi ovviamente solo quando spingi.
Le indicazioni di Bosch, all'uscita del CX e batteria da 500Wh sono state, che la nuova batteria consentiva al CX lo stesso dislivello/kilometraggio del Performance ad una velocità superiore.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Che siano compatibili è pacifico: la differenza la trovi ovviamente solo quando spingi.
Le indicazioni di Bosch, all'uscita del CX e batteria da 500Wh sono state, che la nuova batteria consentiva al CX lo stesso dislivello/kilometraggio del Performance ad una velocità superiore.
Non è detto che una batteria con celle che consentono una capacità di carica più elevata, ovvero un valore più elevato in mah, siano allo stesso tempo dotate di una maggiore corrente di scarica, dipende da che celle sono state utilizzate..

Quindi può anche essere che una batteria da 300wh abbia celle con piu elevata capacità di scarica rispetto ad una da 500wh..

Io mi fido di bosch e sono sicuro che se mette in commercio e dichiara piena compatibilità con cx tutte le batterie da 300 a 500 di sicuro non monta su nessuna di queste celle che castrano la potenza max del motore.

Per assurdo ( ma neanche tanto) la 300 può avere celle meno capienti ma con corrente di scarica più elevata.
 
Ultima modifica:

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ciao! Una domanda per i possessori di Moterra: avete avuto problemi con la batteria così esposta? Non mi riferisco solo ai colpi ma anche alla resistenza a fango e acqua? Grazie!