Chiave dinamometrica

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
183
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Salve a tutti , devo comprare una dinamometrica dopo che ho smarrito quella che avevo , una mighty da una 50ina di €. Non ne voglio una professionale , ma se qualcuno ha una positiva esperienza in merito , potrei seguirla volentieri. Grazie mille
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Il range di utilizzo è quello utile per la manutenzione della bici. Chiedevo a chi ne ha una e con la quale si trova bene, proprio perché ce ne sono migliaia.
ovviamente...
io preferisco usare una fino ai 25 ed altra che va oltre,che può servire x pacchi p (da 40Nm) .poi ci sono quelle x serraggi bassi ed utilizzo le ritchey fisse da 4/5/6 Nm
utilizzo quelle della Icetoolz che ho fatto controllare da ditta specializzata,con tanto di scheda con le varie comparazioni.per ora vanno bene. sono però destrorse.per renderle sinistrorse devo invertire la testa
Per la tua richiesta,una col range che copre tutto potrebbe essere questa https://www.bike-discount.de/it/topeak-chiave-dinamometrica-d-torq-dx-4-80nm
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho preso questa


che copre da 3 a 15 Nm e ci faccio il grosso dei lavori, non è chiaramente una professionale ma per la manutenzione ordinaria per me va più che bene. Successivamente ho preso poi anche la MC60 che copre il range 12-60 Nm e la uso anche per moto ed auto, ma per la bici non la vedo così indispensabile. In generale, quando le riponi, ricordati di scaricare la molla.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Grazie comunque , ma io avevo scritto “ non professionale “ , per esperienze in merito intendevo proprio l’utilizzo di una chiave che non lo fosse. Effettivamente al di sotto dei 150 € non c’è nulla di affidabilissimo.
Hai ragionissima! Avevo letto "Ne voglio una professionale" e non ho preso il considerazione il "non".
Piccolo equivoco... sorry!
Io se dovessi stare sui prodotti di dubbia qualità senza dubbio comprerei una a range limitato, non più di 4-20 nm, 2-10 ancora meglio così da avere una maggiore precisione, poi magari se proprio vuoi qualcosa con serraggi maggiori per guarnitura e poco altro andrei su prodotti da 20-30€ (Lidl ne ha una 40-200 a pochi € in offerta che non è niente male) e magari la sfrutti anche se dovessi mettere mano all'auto o altre cose simili... alla fine la precisione su serraggi così alti non è fondamentale.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
183
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Hai ragionissima! Avevo letto "Ne voglio una professionale" e non ho preso il considerazione il "non".
Piccolo equivoco... sorry!
Io se dovessi stare sui prodotti di dubbia qualità senza dubbio comprerei una a range limitato, non più di 4-20 nm, 2-10 ancora meglio così da avere una maggiore precisione, poi magari se proprio vuoi qualcosa con serraggi maggiori per guarnitura e poco altro andrei su prodotti da 20-30€ (Lidl ne ha una 40-200 a pochi € in offerta che non è niente male) e magari la sfrutti anche se dovessi mettere mano all'auto o altre cose simili... alla fine la precisione su serraggi così alti non è fondamentale.
È così, una chiave fino a 20 Nm mi va più che bene , per i serraggi più banali, per quelli più impegnativi tipo guarnitura , non ci metto proprio mano, vado dal meccanico. La Topeak mi piace , ma mi sembra troppo per le mie esigenze , tanto più che sto usando quasi esclusivamente la Turbo Creo in alluminio , quindi ho meno patemi d’animo nei serraggi.
 
Ultima modifica:

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
È così, una chiave fino a 20 Nm mi va più che bene , per i serraggi più banali, per quelli più impegnativi tipo guarnitura , non ci metto proprio mano, vado dal meccanico. La Topeak mi piace , ma mi sembra troppo per le mie esigenze , tanto più che sto usando quasi esclusivamente la Turbo Creo in alluminio , quindi ho meno patemi d’animo nei serraggi.
avevo letto che nn è malaccio quella mariposa(giustaforza).sta sotto i 100€


anche questa ha molte recensioni

ricorda cmq,che la chiave d. nn si usa x smontaggio
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
925
294
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Per me le dinamometriche vanno bene tutte anche quelle economiche per un uso hobbistico come il nostro l'importante che abbiano allegato un minimo di certificato di taratura e collaudo (per quel che può valere) e soprattutto non vadano oltre il 4% di tolleranza max.
Come già detto dagli amici sopra, meglio scegliere chiavi con range limitato per avere maggiore precisione, io per esempio ne ho una da 2 a 24 e una da 10 a 60 (Nm) che coprono tutti i serraggi che occorrono su una bici.
Nei serraggi molto bassi (tipo le viti dei dischi freno, i collari delle leve freno, l'attacco manubrio ecc. ecc) da 3/6 Nm ca.
bisogna prestare particolare attenzione e imparare a farsi una certa sensibilità e occhio nell'operare, la chiave va tenuta bene in mano e solo sull'impugnatura della stessa esercitando una forza delicata ma decisa e costante solo così si riesce a percepire o sentire l'esile scatto una volta raggiunto il valore impostato.
 
  • Like
Reactions: marcus69

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.447
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Vai su Amazon e prendi una mighty come quella che avevi. O una simile. È roba cinese. Ma tu non sei un professionista per cui vanno bene.
Ma mi domando? Come si fa a smarrite una chiave dinamometrica? Mica ha le dimensioni della brugola da 3 mm....