Chiave dinamometrica

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
183
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Salve a tutti , devo comprare una dinamometrica dopo che ho smarrito quella che avevo , una mighty da una 50ina di €. Non ne voglio una professionale , ma se qualcuno ha una positiva esperienza in merito , potrei seguirla volentieri. Grazie mille
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Libraton Chiave Dinamometrica 1/4'', 5-25 Nm Professionale per Bici, a Scatto con Prese Esagonali e Torx, Precisione ± 3%, Kit di Manutenzione per Biciclette https://www.amazon.it/dp/B0B6CKBD2P/?tag=mmc08-21

TAGVIT Chiave Dinamometrica 1/4", 5-25NM Chiavi Dinamometriche Bici 37 Pezzi Chiavi Dinamometriche Set con Barra di Estensione, Giunto Universale, Bussole Esagonali Allen e Torx per Bicicletta Moto https://www.amazon.it/dp/B09M8G8B38/?tag=mmc08-21

Sembrano decenti.con queste ci fai quasi tutto
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
204
63
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Io l'avevo presa alla Decathlon però un paio di anni fa pagata 39 euro 2-25 NM con inserti e custodia, e comparata in officina con chiave professionale è risultata identica ,ora però l'ho vista simile sempre da Decathlon ma viene, se ricordo bene 62 euro
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
217
96
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Una domanda insensata per uno che stringe sempre a sentimento, diciamo che negli anni ho acquisito una sensibilità per i vari serraggi in base ai materiali e ormai ma la cavo...
Se dovessi chiudere una ventina di nw a mano , stiamo parlando di una bella serrata! Sempre a spanne eh
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Una domanda insensata per uno che stringe sempre a sentimento, diciamo che negli anni ho acquisito una sensibilità per i vari serraggi in base ai materiali e ormai ma la cavo...
Se dovessi chiudere una ventina di nw a mano , stiamo parlando di una bella serrata! Sempre a spanne eh
Una domanda la faccio io a te: qual'é la domanda?
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
390
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Hai ragione, errore di punteggiatura.

Se dovessi chiudere una ventina di nw a mano , stiamo parlando di una bella serrata?
Per esperienza diretta, più sale la coppia di serraggio e più la tecnica della "stretta a sentimento" può non essere deleteria ma dipende sempre a) che componente devi serrare b) il materiale di tale componente.
20 Nm sono un pò "border", inizia ad essere un bel serraggio ma, se ti compri una dinamometrica che va 2 a 25 Nm ti tornerà sicuramente utile e sei coperto praticamente su tutto quello che ti serve stringere su una bici... Già per i serraggi da 40 Nm tipo cassetta o ghiera centerlock, sempre "stretto a sentimento" (ovvero molto forte senza serrare alla morte)
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Hai ragione, errore di punteggiatura.

Se dovessi chiudere una ventina di nw a mano , stiamo parlando di una bella serrata?
Se intenti la forza che dobbiamo imprimere dipende molto dalla leva, se hai una leva robusta da 60 cm è facile che i 20 nm li passi solo appoggiandoci il palmo della mano, se invece hai una piccola brugola allora 20nm li imprimi spingendo un po'.
Io ho spanato la vite della pinza dell'auto che va serrata a circa 40 nm semplicemente sbagliando leva, ero abituato a usare una chiave di medie dimensioni e con una lunga l'ho spanata come nulla fosse.