Club MTB con Bafang BBS

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
appunto, non dovrei prendere una sinistra con maggiore offset per compensare la destra che è più esterna a causa della demoltiplica della trasmissione del Bafang?

Ho paura di sbagliare qualcosa con le definizioni quindi specifico (e magari sbaglio, quindi le correzioni sono benvenute):

pedivella sinistra = quella dal lato opposto alla trasmissione
offset = sporgenza (mannaggia agli inglesismi..:mad:, sto diventando vecchio...)
Se cerchi in rete, trovi pedivelle con diversi offset, devi misurare la distanza della destra (drive side) rispetto la mezzeria e compensare la sinistra con la differenza che rilevi.
Qua un esempio estremo:
offset_crank_arm_3__88119.1460253528.1280.1280.jpeg
Il BPM è un HUB. Il motore è sulla ruota e quindi non esiste nessuna interferenza fra motore e trasmissione originaria.
Non ho controllato io se l'offset-pedivelle di un HUB è sfalsato..., mi risulta che l'abbia scritto tu.
...In marketing ho preso 30 all' Università e lo insegno.
Bravo.
Visto che sei un uomo di cultura, non nascondere i difetti minimizzandoli.
100 mm. Se sia di serie oppure no non lo so, il motore proviene da Mobilità Elettrica.
Direi che non è di serie. Con un asse pedivelle ad hoc, probabilmente si è tenuto conto e risolto il problema dell'offset del gruppo di serie.
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Specialized kenevo
, mentre non puoi fare niente rispetto alla destra,
scusa, perchè? io credo sia meglio avvicinare la destra con una pedivella più dritta, riportando il fattore Q ad un vapore più simile all'originale, piuttosto che allontanare la sinistra e trovarsi coi piedi ancora più distanti. O dico belinate?

Scusa, leggo ora che forse col bafang avete il problema inverso
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
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Specialized kenevo
sono andato a misurare la distanza dal carro della pedivella dx della mia ransom, è più vicina di circa 2 cm rispetto alla genius col tsdz, quindi nel mio caso per riportare la situazione nella "norma" dovrei reddrizzare la pedivella dx.
Comunque non so di preciso quanto influenzi la pedalata il fatto di avere i pedali più vicini o più lontani dalla mezzeria (qualcuno qui sa darci una spiegazione non troppo in tecnichese?), però a naso direi che se si sta a lungo in sella è meglio che tale valore sia il più possibile uguale tra dx e sx. Poi i flat aiutano e i 5 mm credo contino poco
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Io per il mio tsdz2 ho appena ordinato pedivelle asimmetriche : o di offset lato corona e +18mm lato sx....
Invero a me il fastidio più evidente lo dà quando carico il pedale esterno in curva e la differenza di offset fà sembrare che la bici curvi diversa sui 2 lati..... tipo telaio storto.
Nulla di che e forse una fissa ..... ma visto che si può evitare...........
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Se cerchi in rete, trovi pedivelle con diversi offset, devi misurare la distanza della destra (drive side) rispetto la mezzeria e compensare la sinistra con la differenza che rilevi.
Qua un esempio estremo:
Vedi l'allegato 1379

Non ho controllato io se l'offset-pedivelle di un HUB è sfalsato..., mi risulta che l'abbia scritto t

Bravo.
Visto che sei un uomo di cultura, non nascondere i difetti minimizzandoli.

Direi che non è di serie. Con un asse pedivelle ad hoc, probabilmente si è tenuto conto e risolto il problema dell'offset del gruppo di serie.
GIUIO, i motori hub sono motoruote che si sostituiscono a quelle originali e, se sono potenti, puoi anche togliere pedali e catena che tanto vanno comunque .Non è il mio caso, ho sempre pedalato, anche con quel motore che è a norma. Non ho mai nascosto i problemi che ha il bafang, su TUO suggerimento di marzo 2015 avevo anche cercato un artigiano che mi modificasse il carro posteriore per allineare meglio la linea catena ma poi non ho concluso. La linea catena rimane bruttina e il problema del disassamento esiste. Ho solo detto che montando una pedivella sinistra da un meccanico di bici il problema si risolve tanto da essere impercettibile. Quella destra è dritta, non so se ci sono pedivelle ancora più dritte. Il meccanico non sono io e neanche sono un promoter bafang o di chi mi ha venduto il motore. Esiste comunque anche un adattatore per spostare all'esterno la pedivella sinistra e lo ha fatto lo stesso tecnico a cui mi sono affidato io .
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
@Jack e-bike, chiudiamo la parentesi Hub, la mia era una battuta ironica...
Per quanto riguarda il resto, lo sappiamo quali sono i contro dei kit tipo Bafang & co: linea catena e offset pedaliera, in particolare se montati su MC con battuta superiore ai 68mm.
Ecco, mi piacerebbe che quando il neofita chiede (e c'è un caso recente nella sez. principianti), gli venissero prospettate queste problematiche serenamente, per la valenza e rilevanza che hanno, tutto qui.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Il problema dell'offset-pedivelle c'è ed è innegabile, ma è quasi inevitabile col BBS a causa della conformazione del motore che sulla destra ha il vano che alloggia l'ultima demoltiplica e che si trova immediatamente sotto la corona anteriore. Le pedivelle che vengono vendute col kit sono dritte ed hanno il medesimo angolo rispetto all'asse ideale del telaio, quindi inevitabilmente la pedivella dx è più lontana dal telaio rispetto alla sx che invece risulta molto più vicina.
Per ovviare si può utilizzare delle pedivelle sx che hanno un offset più pronunciato, come quelle che vende lunacycle, o come quelle vendute da elettricorse.
Però, va anche detto che questo disassamento non causa a tutti dei fastidi fisici. Ad esempio a me non dà particolarmente fastidio, neanche durante i giri più lunghi, ma io utilizzo pedali flat ed ho sostituito le pedivelle Bafang con delle pedivelle FSA a perno quadro utilizzate dalle Haibike con motore Yamaha, che allontanano la pedivella sx (ma anche la dx).
Purtroppo, non credo esistano pedivelle dx per bici elettriche che avvicinino il pedale al telaio, quindi per poter ovviare al disassamento l'unica soluzione è allontanare anche il pedale sx con pedivelle dedicate.



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Grisu

Ebiker novello
27 Settembre 2016
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Salve a tutti,
sto pensando di elettrificare la mia Silverback Scoop ( FAT ) con il motore bafang in modo da utilizzarla veramente come bici FUN & Ride (per far fatica e giri lunghi ho una SB66 muscolare) dopo lavoro e come bike per uscire con la morosa.

Fino ad ora ho provato solo un paio di volte delle front con motore KTM che mi era piaciuto parecchio. Che differenze ci sono nell'erogazione, risposta del motore e cadenze di pedalata raggiungibili rispetto al Bosch?

Per la batteria ci sono dei siti dove si possono raccogliere info sul controller bilanciatore di scarica per i vari elementi?
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Il BBS è differente dal Bosh, soprattutto perché non ha il sensore di sforzo, ma funziona solo con PAS, cioè l'assistenza si avvia solo se girano i pedali, non considera affatto la forza che applichi ai pedali, ma gira più o meno forte a seconda del livello di assistenza impostato e secondo i parametri della centralina (incorporata nel motore). Ma la centralina può essere programmata (con un cavo usb collegato ad un pc - da acquistare separatamente) e potresti ottenere diverse configurazioni a seconda dei parametri che vai a modificare.
Per il montaggio dovresti controllare che tipo di movimento centrale hai e la sua misura. Trattandosi di una Fat credo abbia un movimento centrale da almeno 100 mm, quindi dovresti applicare al motore una prolunga per l'asse delle pedivelle.
Ci sarebbe da controllare anche gli ingombri del motore e la conformazione della zona Movimento Centrale, per vedere se il motore si possa montare in modo ottimale o non.
Per la batteria non dovresti avere nessun problema, vanno bene quasi tutte quelle in commercio, basta che abbiano la stessa tensione del motore. Potresti anche fartene costruire una da qualche artigiano. Il bms è in genere incorporato nella batteria, che di solito viene fornita di caricabatterie.
Se decidi di montare il BBS sulla tua Fat, forse sarebbe il caso di rivolgersi a qualche installatore professionale o qualche amico che abbia esperienza in merito, considerate le problematiche di installazione che possono derivare dalla particolare forma del telaio.


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NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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BBS 02
Quoto Daiwer 100% e aggiungo:
Il BBS ha un sensore di velocità alla ruota e uno legato agli rpm. Puoi regolare lo stacco dell'assistenza in base a questi due fattori. I vari livelli d'assistenza implicano una gestione "manuale" della stessa. Se vuoi più assistenza sei tu che devi cambiare livello e il grado d'assistenza; puoi variarlo tu cambiando le impostazioni della centralina con l'apposito cavetto di programmazione. Il sensore di sforzo fa tutto questo in automatico a dipendenza dalla pressione che eserciti sui pedali e dalla modalità d'assistenza (Eco, tour, ...) che hai scelto. Inoltre il BBS così come ti viene fornito all'acquisto, non è pensato per uso MTB quindi dovrai intervenire con modifiche meccaniche (corone e pacco pignoni) e elettroniche (centralina e apposito cavetto di programmazione). Niente di difficile ma occorre "sporcarsi le mani" e provare fino a trovare la configurazione che più ti aggrada. Quindi se vuoi una bici pronta all'uso dimentica il BBS ed il fai da te. Se ti piace armeggiare con meccanica e centralina allora verifica il movimento centrale e il carro posteriore.Il BBS va ottimamente su un movimento da 68mm, ha già qualche problemino di linea catena con il 73mm e per un 100, come nel caso delle Fat occorre un adattamento (o un BBSHD illegale) e occorre verificare la linea catena per non fare spese inutili. Inoltre verifica il passaggio del cavetto del cambio: se passa sotto il movimento centrale è un problema in più da non sottovalutare.
 

Grisu

Ebiker novello
27 Settembre 2016
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Val Di Sole
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Grazie mille per le risposte.

Mi pare di aver capito che il supporto più o meno così: non avendo il sensore di sforzo, se io con i miei muscoli al 20% di pendenza tengo 80 pedalate al minuto e faccio 4 km\h allora devo riscalare i vari livelli di assistenza in modo da trovare il giusto mix che fa per me. Il sensore di sforzo invece automatizza questo processo in quanto si basa sulla forza impressa sui pedali.

Per questo il bafang non è che richiede una pedalata molto rotonda, non da pedali flat per capirsi??

Avevo già messo in conto di mettere una corona custom da 34\36 denti per far lavorare il motore più su di giri in modo da non obbligarlo a lavorare troppo vicino allo spunto e abbassando i consumi. Tralasciando che trovo la corona standard orribile...

Per la batteria chiedevo in quanto, tempo permettendo, stavo valutando l'idea di auto-costruirla. Ho la fortuna di avere mezzi e conoscenze elettroniche adatte, poi con una stampante 3D la si sagoma al meglio con alcuni tentativi. Il problema è gestire scarica e ricarica, penso ci siano in commercio delle centraline già collaudate da utilizzare, il problema è trovarle...

I suggerimenti sul controllare le dimensioni della zona movimento centrale sono molto utili. Avevo dato per scontato che contasse solo la larghezza del MC che effettivamente è da 100mm. Mi pare che si trovino in commercio dei motori modificati per MC da 100mm se non erro. I cavi cambio e tubi freni passano tutti sul tubo orizzontale, come si vede dalla foto.

IMG_20160623_122400146.jpg
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Grazie mille per le risposte.

Mi pare di aver capito che il supporto più o meno così: non avendo il sensore di sforzo, se io con i miei muscoli al 20% di pendenza tengo 80 pedalate al minuto e faccio 4 km\h allora devo riscalare i vari livelli di assistenza in modo da trovare il giusto mix che fa per me. Il sensore di sforzo invece automatizza questo processo in quanto si basa sulla forza impressa sui pedali.

Per questo il bafang non è che richiede una pedalata molto rotonda, non da pedali flat per capirsi??

Avevo già messo in conto di mettere una corona custom da 34\36 denti per far lavorare il motore più su di giri in modo da non obbligarlo a lavorare troppo vicino allo spunto e abbassando i consumi. Tralasciando che trovo la corona standard orribile...

Per la batteria chiedevo in quanto, tempo permettendo, stavo valutando l'idea di auto-costruirla. Ho la fortuna di avere mezzi e conoscenze elettroniche adatte, poi con una stampante 3D la si sagoma al meglio con alcuni tentativi. Il problema è gestire scarica e ricarica, penso ci siano in commercio delle centraline già collaudate da utilizzare, il problema è trovarle...

I suggerimenti sul controllare le dimensioni della zona movimento centrale sono molto utili. Avevo dato per scontato che contasse solo la larghezza del MC che effettivamente è da 100mm. Mi pare che si trovino in commercio dei motori modificati per MC da 100mm se non erro. I cavi cambio e tubi freni passano tutti sul tubo orizzontale, come si vede dalla foto.

Vedi l'allegato 1427
La "centralina" per la batteria si chiama BMS, e si trova tranquillamente in commercio Aliexpress etc....
Batteria: se trovi le celle a buon prezzo, poi,per saldarle, ci vuole una puntatrice.... IMG_0004.JPG
MC 100mm ci sono i nuovi Bafang con diverse larghezze, oppure i "vecchi" con modifiche, originali e custom
Corone: io ho montato una 32, ma sto pensando di mettere una 30, dietro cassetta Sunrace 10v 11/42.
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Anche se il motore non è un bafang posso dirvi che ho appena finito di montare le pedivelle con offset differenziato e sono estremamente funzionali ......
ora ho solo 4mm di disallineamento contro gli oltre 23mm precedenti.... buona anche la qualità dei componenti.

IMG_20170110_203326.jpg
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Gottasecca CN
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Anch'io ho risolto per la mia acquistando una pedivella sinistra in un mercatino dell'usato "cannibalizzata" da una mtb di medio/bassa gamma.
Volevo però fare lo stesso lavoro anche sulla bici di mia moglie, accorciando con l'occasione la lunghezza delle pedivelle.
Tu dove le hai comprate? ci sono diverse lunghezze?