Club MTB con Bafang BBS

den

Ebiker novello
5 Febbraio 2017
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tirano
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varie
dipende molto dalle rapportature e dai pesi, comunque il bafang eroga un max di 680-750 W in base a quando è tarata la centralina.. vero che il bafang fornice una certa potenza in base al livello impostato dal display, ma con le rapportature corrette si riesce a sfruttare al meglio questo sistema di pedalata 'assistita', facendosi aiutare in modo leggero dal motore o viceversa..
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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forse non mi sono spiegato ... la mia Bulls con motore Brose ha assistenza 80-240-320, quindi la percentuale di assistenza massima è del 320% (non so se sia una deduzione logica) ..... il bafang quanto da?
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Lazzaro, i 2 sistemi non sono paragonabili.
Supponiamo per semplicità che i 2 motori diano al massimo 600W, nel caso del tuo Brose avrai il 320% di quanto ci metti tu di gamba con un massimo di 600W, quindi se tu ci metti 100W di gambe lui ci mette 320W di motore.
Il bafang non ha sensore di quanto ci metti di gambe quindi ad assistenza 9 metterà sempre 600W basta che i pedali girino (e se c'è il manettino manco quello) quindi per assurdo potresti pedalare per 1W ed avere comunque 600W dal motore con assistenza quindi del 60000%.
Altra cosa, i BBS01 da 250W sono rari, più probabile che siano dei BBS02 da 750W nominali oltre 1 KW di picco
 

den

Ebiker novello
5 Febbraio 2017
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Lazzaro, i 2 sistemi non sono paragonabili.
Supponiamo per semplicità che i 2 motori diano al massimo 600W, nel caso del tuo Brose avrai il 320% di quanto ci metti tu di gamba con un massimo di 600W, quindi se tu ci metti 100W di gambe lui ci mette 320W di motore.
Il bafang non ha sensore di quanto ci metti di gambe quindi ad assistenza 9 metterà sempre 600W basta che i pedali girino (e se c'è il manettino manco quello) quindi per assurdo potresti pedalare per 1W ed avere comunque 600W dal motore con assistenza quindi del 60000%.
Altra cosa, i BBS01 da 250W sono rari, più probabile che siano dei BBS02 da 750W nominali oltre 1 KW di picco

rari? sono gli unici legali e disponibili..
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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forse non mi sono spiegato ... la mia Bulls con motore Brose ha assistenza 80-240-320, quindi la percentuale di assistenza massima è del 320% (non so se sia una deduzione logica) ..... il bafang quanto da?
Son due cose completamente diverse....
Il tuo Bulls, come tutti gli altri con "torsiometro" danno, a seconda del livello impostato, una percentuale di assistenza in base allo "sforzo" che tu metti sui pedali fermo restando il fatto che si ferma al raggiungimento della sua massima potenza...
Il Bafang, a seconda dei livelli impostati, esprime una percentuale di assistenza in rapporto alla sua potenza effettiva, basta girare i pedali, indipendentemente da quanto ci metta tu.
Non so come l'hai impostato tu , ma ti dico com'è il mio: 10/20/30/40/50/60/75/90/100%
Ho anch'io un Bbs01 350 e tengo comodamente il passo degli "altri", anzi, con Farley gommata 4"/4'8"

PS, a proposito di realizzazioni, merita un'occhiata la Trigger del mio amico.
 

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Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Non può esserci un paragone nei termini che tu proponi. Sono troppo diverse le modalità di erogazione della potenza. L'uno col sensore di sforzo, l'altro col pas; l'uno con una erogazione discontinua legata alla pressione esercitata sui pedali, l'altro con una erogazione continua; il Bafang non segue quindi la stessa scala di potenza usata con i motori torque, ma può avere fino a 9 livelli di assistenza che erogano una determinata potenza in percentuale rispetto all'assorbimento in A (ampere) massimo ottenibile, che a seconda della centralina usata può avere picchi di 15 - 18 - 25 A.
(forse mi sono incartato un po' nella spiegazione, ma quoto quanto già detto da Steu851 e Max, che sono stati più chiari di me).
Poi c'è la possibilità di riprogrammare la centralina ed ottenere risposte diverse dal motore (ad es. si può ottenere che il motore si allinei al numero di pedalare al minuto tenute durante la marcia).
Insomma col Bafang non ha senso parlare di 80 - 240 -320 %



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Max Power

Ebiker grandissimus
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Non può esserci un paragone nei termini che tu proponi. Sono troppo diverse le modalità di erogazione della potenza. L'uno col sensore di sforzo, l'altro col pas; l'uno con una erogazione discontinua legata alla pressione esercitata sui pedali, l'altro con una erogazione continua; il Bafang non segue quindi la stessa scala di potenza usata con i motori torque, ma può avere fino a 9 livelli di assistenza che erogano una potenza di scarica in percentuale di quella massima ottenibile è che viene misurata in A (ampere) è che a seconda della centralina usata può avere picchi di 15 - 18 - 25 A.
Poi c'è la possibilità di riprogrammare la centralina ed ottenere risposte diverse dal motore (ad es. si può ottenere che il motore si allinei al numero di pedalare al minuto tenute durante la marcia).
Insomma col Bafang non ha senso parlare di 80 - 240 -320 %


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A proposito di "programmazione".....
sabato ho provato la bike di uno dei miei compagneros, con il "work mode" impostato a 80.... a differenza della mia, sulla quale ho provato il work-mode in "undeterminated e 10" più o meno con lo stesso risultato, ha una progressione di risposta in base allo sforzo applicato, tipo sensore di sforzo.
In settimana provo anche sulla mia!
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Anche io ho impostato Work Mode a 80, mentre sulla vecchia mtb lo avevo impostato su 10. La differenza dovrebbe stare nel fatto che mentre col valore 10 gli rpm si allineano più velocemente alle pedalate al minuto, col valore impostato a 80 l'allineamento degli rpm è più progressivo e restituisce una sensazione di pedalata più naturale. Col valore impostato su "Undeterminated", invece, il motore va per i fatti suoi senza considerare il ritmo di pedalata tenuto.
 

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Anche io ho impostato Work Mode a 80, mentre sulla vecchia mtb lo avevo impostato su 10. La differenza dovrebbe stare nel fatto che mentre col valore 10 gli rpm si allineano più velocemente alle pedalate al minuto, col valore impostato a 80 l'allineamento degli rpm è più progressivo e restituisce una sensazione di pedalata più naturale. Col valore impostato su "Undeterminated", invece, il motore va per i fatti suoi senza considerare il ritmo di pedalata tenuto.
Vorrei elettrificare una seconda bike, una vecchia Scalpel 26 che langue in garage, scartata probabilmente l'opzione TSDZ2 penso di rimanere sul BBs, ho che hai montato un BBs01b 36/750.....che versione è, che non la trovo?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Vorrei elettrificare una seconda bike, una vecchia Scalpel 26 che langue in garage, scartata probabilmente l'opzione TSDZ2 penso di rimanere sul BBs, ho che hai montato un BBs01b 36/750.....che versione è, che non la trovo?
E non la troverai perché è solo un esperimento.
Se vuoi ne parliamo in privato, hai mp :D
Ma per tornare al funzionamento del bbs, a differenza dei torque simulation che amplificano la forza impressa sui pedali, dai test che ho effettuato col wattmetro, il Bafang centrale sembra funzionare quasi al contrario
In sostanza (quando Work Mode NON è impostato su "Undeterminated"), ho visto che quando si aiuta di più con la forza muscolare il motore in quel frangente eroga meno potenza rispetto a quello massimo raggiungibile, mantenendo gli rpm in linea con la frequenza di pedalata tenuta dal "pedalatore", quasi come se parzializzasse la potenza erogata a seconda della forza impressa dai pedali.
Ora non so spiegare tecnicamente come ciò avvenga, ma avviene!
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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rari? sono gli unici legali e disponibili..

Unico legale si, o meglio il legale è il BBS01 250W, ma c'è anche il 350W, ma se vai a vedere le bici kittate in giro hanno come minimo il 350W, in maggioranza BBS02 o addirittura BBSHD.
Per il disponibile qualsiasi sito che li vende ha anche quelli di potenza superiore.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Vicenza
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in progress
Resta solo da aggiungere che la potenza fornita a valori prefissati dal Bafang, analogamente ai motori a sensore di sforzo, è sempre condizionata al regime di rotazione consentita dai rapporti disponibili (che può non coincidere con la cadenza di pedalata); questo perchè la potenza fornita alla ruota è approssimativamente intorno l'80% di quanto assorbe dalla batteria, solo se il motore gira entro il più volte richiamato range ideale di funzionamento: al di sotto di tale regime, la potenza alla ruota diminuisce proporzionalmente.