Consiglio su acquisto usato

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Diciamo al diLa di altre marche , poicje io ho provato solo la haibike citata sopra , secondo voi a prestazioni è uguale alla est 500/ 900? Io cerco una cosa simile di prestazioni almeno so che per quei pochi sentieri che faccio mi aiuta tantissimo ..se conoscete marche sempre sullo stesso range di prezzo consigliate pure ...per ora grazie a tutti , per ora stavo valutando la est 900 certo costa più ma magari mi ci diverto anche più
Ogni marchio ha bici entry level,medie e top di gamma, non valutare una bici solo dal brand,cerca di informarti e di scegliere in base alle tue esigenze.
Se riesci ad alzare il budget sui 2000 euro ci sono delle front recenti usate con montaggi medio alti da preferire sia alla deca nuova che alla hardnine 4 , che ha una batteria piccola e in montaggio basico(anche se un po’ superiore alla
St500)
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.686
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ogni marchio ha bici entry level,medie e top di gamma, non valutare una bici solo dal brand,cerca di informarti e di scegliere in base alle tue esigenze.
Se riesci ad alzare il budget sui 2000 euro ci sono delle front recenti usate con montaggi medio alti da preferire sia alla deca nuova che alla hardnine 4 , che ha una batteria piccola e in montaggio basico(anche se un po’ superiore alla
St500)

Non mi ero accorto, hanno diciamo sostituito la vecchia es-t 900 con questa EXPL 520
Per 2K non mi sembra affatto male, linea assolutamente moderna, motore Yamaha connesso con la app, montata molto basica ma ci sta ... l'unico limite potrebbe essere la batteria da 500
altrimenti se fa uno sforzo in più a 2.5 la EXPL 700 con batteria da 650 e linee extramoderne, a questa cifra non so cosa offre la concorrenza, andrebbe visto
 

giuliogia

Ebiker ex novello
10 Settembre 2023
16
0
1
35
Perugia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Che dire , il mio budget non volevo superare i 1500 , più che dabici provengo da moto quindi non so un granché .. comunque nel dubbio domani vado a provare la est900 e la 500 in quanto mi hanno detto che più o meno siamo lì come bici .. io veramente volevo anche farla usata ,ma la paura e sempre quella della sola , magari chilometraggio falsato ,magari il motore muore dopo poco ...insomma queste sono le preoccupazioni altrimenti avrei già preso la haibike ,qualcuno conosce server discord magari su ebike usate ? Grazie
 

giuliogia

Ebiker ex novello
10 Settembre 2023
16
0
1
35
Perugia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Probabilmente dico una sciocchezza ...e spero non sarò lapidato per questo XD .. qualcuno ha mai sentito parlare della engwe m 20? Una specie di ebike , che almeno dalle prove che vedo molto potente , anche se sembra più un motorino che una bici ..ovviamente in Italia l'acceleratore va staccato, però essendo 1000 w dovrebbe dare un buon aiuto , voi che dite ? Non siate troppo severi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.686
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Probabilmente dico una sciocchezza ...e spero non sarò lapidato per questo XD .. qualcuno ha mai sentito parlare della engwe m 20? Una specie di ebike , che almeno dalle prove che vedo molto potente , anche se sembra più un motorino che una bici ..ovviamente in Italia l'acceleratore va staccato, però essendo 1000 w dovrebbe dare un buon aiuto , voi che dite ? Non siate troppo severi
Ciclomotore elettrico cinese che necessita di assicurazione targa e immatricolazione ... fai te... se arrivi a 6 mesi senza problemi sei graziato...

Vedo idee molto confuse... perchè se inserisci un oggetto del genere (assolutamente da evitare) forse non è una MTB quello che cerchi ma più una trekking bike o quelle bike fatte principalmente per andare sulle cilcabili o in strada con qualche possibilità di sentiero sterrato...
Anche di quello tutti i brand ne hanno ... ma anche li vanno visti i prezzi....
Non farti tropp confusione in testa e cerca di capire a cosa ti serve
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.308
614
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non mi ero accorto, hanno diciamo sostituito la vecchia es-t 900 con questa EXPL 520
Per 2K non mi sembra affatto male, linea assolutamente moderna, motore Yamaha connesso con la app, montata molto basica ma ci sta ... l'unico limite potrebbe essere la batteria da 500
altrimenti se fa uno sforzo in più a 2.5 la EXPL 700 con batteria da 650 e linee extramoderne, a questa cifra non so cosa offre la concorrenza, andrebbe visto
a spanne sebbene esteticamente sono piu' carine, la e-expl 520 sembra la sostituta della e-st520, mentre la e-expl 700 la sostituta della e-st900..

Tra la e-expl 520 e la st900 a pari prezzo preferirei la e-st900 con il motore a brose da 70nm ed avere una forcella ad aria.. poi se vuoi di meglio e vuoi spendere c'e' la e-expl 700.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Hehehe loso ..
A parte i non secondari problemi di viaggiare su un mezzo illegale per il nostro paese. Non mi sembra proprio neanche lontanamente una mtb. Rifletti bene sui consigli che ti hanno già dato.
1 destinazione d uso che ti piacerebbe fare
2 non scartare del tutto l idea Decathlon
3 in giro ci sono buoni usati
In bocca al lupo per la tua ricerca :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.686
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a spanne sebbene esteticamente sono piu' carine, la e-expl 520 sembra la sostituta della e-st520, mentre la e-expl 700 la sostituta della e-st900..

Tra la e-expl 520 e la st900 a pari prezzo preferirei la e-st900 con il motore a brose da 70nm ed avere una forcella ad aria.. poi se vuoi di meglio e vuoi spendere c'e' la e-expl 700.
@fear_factory84 hai ragione...

...però a parità di prezzo (ovvero 2k) si pone il confronto tra la scontata vecchia 900 con la nuova expl520 e secondo me è più un confronto concettuale:
mi spiego meglio, come montaggio la vecchia 900 è montata meglio essendo diciamo di categoria di partenza superiore, forcella, forse freni ed ha un motore più prestante con coppia a 70 (vs(50) e assistenza max in turbo a 320 (vs 280).
Però (una delle cose più importanti oggi), la batteria è uguale da 500.

La nuova exp però vanta un telaio completamente nuovo, molto carino ed assolutamente in linea con i canoni moderni (considerato che la 900 a mio avviso è bruttina e gli pesano i 5 anni ...) batteria integrata e qualche gadget simpatico come la connettività alla ap del cellulare.

Quindi entrambe hanno pro e contro allo stesso prezzo
ma la domanda è sempre quella.... COSA CI FACCIO?
Perche' se ci faccio MTB ok allora la coppia a 70 mi serve, come mi serve il turbo a 320, ma se non ci faccio MTB ma qualche strada bianca qualche sterrato e qualche salitella trovo più che sufficiente la coppia 50 ma in compenso abbiamo un mezzo più moderno che tiene anche meglio il prezzo o comunque sembrerà un mezzo moderno ancora per qualche anno, più una bici da trekking che una MTB vera e propria ma se devo andare su una MTB più vera allora magari compro altro

questo è il mio ragionamento che esula dal confronto del singolo componente, ma è più focalizzato sull'utilizzo generale

sid
 

giuliogia

Ebiker ex novello
10 Settembre 2023
16
0
1
35
Perugia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie siete stati tutti molto gentili , e mi sembra che per il mio budget e il mio uso l'unica sia o la 500 o la 900 . Vi dico che ho provato la 900 est di due anni fa da un'amico .. e devo dire che da un bellaiuto , ma mi sembra apiu fiacca della haibike che provai anni fa , probabile sia solo una sensazione mia .

Per quanto riguarda la engwe m 20 vi ringrazio per non essere stati troppo duri , diciamo che avevo immaginato non fosse legale , ma ho parlato con qualcuno che la rivende initalia e tutti mi hanno detto che e legale , ovviamente privati non negozi ...ma vabè tanto ho visto un autonomia di tipo 10 km e non avrebbe senso . Domani dovrei provare la est 500 v3 così da poter capire se può andare anche quella ( che sono 500 euro in meno ).

Nel sito c'è una sezione mercatino ebike o cose simili ?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.308
614
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Però (una delle cose più importanti oggi), la batteria è uguale da 500.
il brose della e-st900 e' molto parco nei consumi, la ha la mia ragazza e nonostante usi sempre livelli di assistenza belli alti torna a casa spesso con tanta batteria residua. 30/40km per 800m di dislivello, torna a casa con 2 tacche su 5 di batteria.

Ovvio che la e-expl 700 con lo stesso motore e la batteria da 625 e' meglio.
 
  • Like
Reactions: sideman

giuliogia

Ebiker ex novello
10 Settembre 2023
16
0
1
35
Perugia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Scusate ma un usato come dicevo di haibike hardnine 4 con un migliaio di chilometri , quali problemi mi devo aspettare ??c'è anche il dubbio della taglia mi ha detto il proprietàrio che l'etichetta si e staccata , ma come faccio a essere sicuro sia XL?? Grazie